Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Laterlite: Consolidamento strutturale e antisimico per i “Granai Certosa”

Consolidamento strutturale e antisimico per i “Granai Certosa”

Un’antica cascina torna in attività: i materiali Laterlite sono protagonisti dell’opera di riqualificazione edilizia e di consolidamento strutturale grazie al calcestruzzo leggero strutturale Leca CLS 1800 a base di argilla espansa Leca, al Connettore CentroStorico Acciaio e a Perimetro Forte, il sistema Laterlite di consolidamento con funzione anti-sismica.

1_laterlite_granai-certosa_1-700.jpg

Laterlite per il recupero di un antico cascinale a Pavia: Consolidamento strutturale e antisimico per i “Granai Certosa”

“Granai Certosa” è un’antica cascina a pochi chilometri dall’Abbazia della Certosa di Pavia, nella frazione di Torriano (PV). In passato è stata sede del convento di S. Maria delle Cacce, e storicamente utilizzato come granaio a servizio delle terre dei monaci. Oggi è una moderna azienda agrituristica che svolge attività di ristorazione per matrimoni, cerimonie e gruppi. L’antico granaio, l’ex porticato del convento e quelle che un tempo erano le scuderie, oggi ospitano eleganti feste e ricevimenti. Per ampliare le proprie attività, l’agriturismo “Granai Certosa” aveva la necessità di ristrutturare un vecchio fienile, in disuso da anni.

1_laterlite_granai-certosa_2-700.jpg

La ristrutturazione ha richiesto un intervento sia a livello di involucro esterno sia per il consolidamento di tutti i solai in acciaio esistenti, da rinforzare e consolidare dal punto di vista prestazionale. Viste le caratteristiche strutturali dell’antico cascinale e data la necessità di non sovraccaricare i solai esistenti, è stata scelta la leggerezza e la resistenza delle soluzioni Laterlite a base argilla espansa Leca, scegliendo il Sistema leggero di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico.

6_laterlite_connettore-centrostorico-acciaio-700.jpg

Nel fienile di “Granai Certosa” le strutture originarie, che sono state mantenute, erano travi in acciaio storicamente dimensionate per sostenere carichi di modesta entità. Su queste sono stati inseriti i Connettori CentroStorico Acciaio, la soluzione tecnica di Laterlite che assicura elevata affidabilità nelle operazioni di consolidamento con la tecnica della soletta mista collaborante. I Connettori CentroStorico Acciaio hanno l’importante il ruolo di far collaborare la vecchia struttura di travi metalliche con il nuovo getto di calcestruzzo. Si ottiene così una struttura mista che sfrutta al meglio la peculiarità dei due materiali, calcestruzzo e acciaio, incrementando le prestazioni del solaio sia in termini di resistenza sia di rigidezza.

Tra una trave in acciaio e l’altra è stato quindi inserito un pannello isolante, per alleggerire ulteriormente i pesi delle strutture, sulle quali è stato poi eseguito il getto del calcestruzzo leggero strutturale Leca-CLS 1800.

Nel progetto dei Granai Certosa è stato scelto Leca-CLS 1800, calcestruzzo leggero strutturale a base di argilla espansa Leca, per via del suo peso specifico ridotto e per la sua resistenza in opera. Leca-CLS 1800, infatti, pesa in opera 1.800 kg/m3, un deciso alleggerimento del peso complessivo del solaio rispetto ai circa 2.400 kg/m³ del tradizionale calcestruzzo. Leca-CLS 1800, con una resistenza a compressione certificata Rck di 45 N/mm2, consente di realizzare un getto di calcestruzzo leggero strutturale con le medesime caratteristiche di robustezza e portanza  del calcestruzzo tradizionale, ma con una densità e una massa volumica molto inferiore. 

Leca-CLS 1800 risulta quindi particolarmente adatto per la realizzazione di getti di rinforzo su solai in lamiera grecata, o metallici in genere, getti strutturali o elementi prefabbricati e dovunque in cantiere sia richiesto un calcestruzzo strutturale a elevata resistenza che non vada però ad appesantire le strutture esistenti. 

Perimetralmente al solaio è stato quindi posato il sistema Perimetro Forte necessario per far collaborare la soletta con la parete e consolidare quello che in gergo tecnico è definito “il nodo solaio-parete”.

7_laterlite_perimetro-forte-700.jpg

Perimetro Forte è l’innovativo sistema Laterlite di consolidamento con funzione antisismica basato su Connettore Perimetrale CentroStorico e Ancorante Chimico. Una soluzione pratica, certificata e brevettata, che oltre a ripristinare la funzionalità statica degli edifici contribuisce a migliorarne la classe di rischio sismico. Perimetro Forte, infatti, consente di realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica volta a ridistribuire le forze sismiche dal solaio alle pareti, riducendo i rischi di collassi locali causati dallo sfilamento dei solai e dal ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.

La formazione della cerchiatura perimetrale è indispensabile per far conseguire all’edificio il “comportamento scatolare”.

5_laterlite_granai-certosa-700.jpg

Si riduce così la vulnerabilità della struttura e si assicura una maggiore stabilità delle pareti. Il risultato finale è una riduzione considerevole delle masse oscillanti durante gli eventi sismici e, non ultimo, un aumento della portata utile del solaio.

L’intervento realizzato al complesso Granai Certosa testimonia le prestazioni, l’affidabilità e la praticità del Sistema leggero di consolidamento dei solai Leca-CentroStorico, che ha permesso di riportare a nuova vita un prezioso esempio di architettura rurale lombarda.

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più