Rinforzi Strutturali | Superbonus | OLYMPUS SRL
Data Pubblicazione:

Superbonus 110%: entra tra le imprese specializzate nella posa in opera di sistemi di rinforzo FRP

Corso on line tecnico applicativo per la formazione di un “elenco CCE di imprese specializzate nella posa in opera di sistemi di rinforzo frp su strutture in c.a. e muratura

Il nuovo SUPERBONUS 110% sta determinando un forte incremento degli interventi di miglioramento e adeguamento sismico di strutture esistenti su tutto il territorio nazionale, potendo usufruire degli incentivi per il SISMABONUS 110%. Oggi la maggior parte degli interventi di consolidamento strutturale prevede l’utilizzo di sistemi di rinforzo FRP, FRCM e CRM.

Le imprese coinvolte negli interventi di consolidamento strutturale con questi innovativi materiali di rinforzo devono possedere comprovata esperienza nel settore come indicato anche nel documento tecnico del CNR DT 200-2013 R1.

Al fine di formare un elenco di imprese specializzate nella posa in opera di tali sistemi di rinforzo su strutture in c.a. e muratura, il CCE – Centro Compositi in edilizia, in collaborazione con Istituto Giordano, organizza corsi di formazione sul territorio nazionale indirizzati ai tecnici ed agli operatori delle aziende di settore. 

 

corso-imprese-frp-olympus.jpg

 

Preparati al Superbonus 110% con il corso per aziende specializzate nei sistemi di consolidamento FRP, FRCM e CRM 

In vista del nuovo SUPERBONUS 110% aumenta sempre più la richiesta di aziende e tecnici specializzati negli interventi di consolidamento strutturale con sistemi FRP, FRCM e CRM.

corso-olympus-sigillo.JPGViene oggi richiesta una sempre maggiore competenza alle imprese ed ai tecnici sull’utilizzo di questi innovativi sistemi di consolidamento che deve essere opportunamente comprovata. 

Al fine di formare un elenco di imprese specializzate nella posa in opera di tali sistemi di rinforzo su strutture in c.a. e muratura, il CCE – Centro Compositi in edilizia, in collaborazione con Istituto Giordano, organizza corsi di formazione sul territorio nazionale indirizzati ai tecnici ed agli operatori delle aziende di settore. 

Il corso si compone di una parte teorica ed una parte applicativa per fornire una preparazione a 360° sui principali aspetti tecnici di questi innovativi sistemi di consolidamento.

I docenti del corso sono di estrazione universitaria ed aziendale, garantendo una preparazione tecnico applicativa molto completa.

 

L’importanza della qualificazione per le aziende applicatrici di sistemi FRP

Il Documento Tecnico del CNR CNR-DT 200 R1/2013 al paragrafo 2.3.1 definisce che “Le imprese Appaltatrici e gli applicatori di sistemi di rinforzo FRP, devono possedere specifiche e comprovate competenze nell’applicazione dei materiali compositi su strutture di calcestruzzo e di muratura, da documentare attraverso precedenti esperienze. In particolare, il personale preposto all’istallazione deve possedere una specifica e comprovata abilità nei riguardi dell’applicazione di sistemi di rinforzo FRP a scopo strutturale. 
Le imprese Appaltatrici, devono verificare inoltre che i prodotti siano conformi alle prescrizioni indicate dal Progettista e, nel caso di indisponibilità di materiali con i requisiti indicati, devono concordare possibili alternative con il Progettista e/o con il Direttore dei Lavori.”

Viene quindi richiesta una sempre maggiore competenza alle imprese ed ai tecnici sull’utilizzo dei sistemi FRP che deve essere opportunamente comprovata.

Per approfondire leggi anche

I nuovi sistemi di consolidamento strutturale CRM con reti in fibra di vetro

Rinforzo di strutture in legno con sistemi di consolidamento FRP

L’esame per ottenere il patentino 

A completamento del corso i tecnici dovranno svolgere un test di valutazione a risposta multipla e gli applicatori un test di corretta posa in opera di sistemi di rinforzo. Al superamento dell’esame da parte di entrambi i rappresentanti dell’azienda saranno rilasciati i patentini atti a comprovare l’esperienza dei partecipanti al corso e l’azienda verrà inserita all’interno di un elenco di imprese specializzate che sarà accessibile sul sito internet del CCE e dell'Istituto Giordano.  Ad oggi hanno superato con successo l’iter di qualificazione 70 aziende su tutto il territorio nazionale.

Il calendario dei corsi è scaricabile sul sito del CCE

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Superbonus

Le News e gli approfondimenti che riguardano l’applicazione del SUPERBONUS 110% in edilizia, in particolare l’evoluzione normativa, l’interpretazione dei requisiti anche attraverso i pareri degli esperti.

Scopri di più