PREPRUFE® Plus risolve le sfide di cantiere del nuovo Quartiere Postgrunden di Copenhagen

Il centro di Copenaghen sta sviluppando un quartiere completamente nuovo, innescando un aumento della vita in città, del turismo e delle attività commerciali. Questo nuovo entusiasmante progetto collega la città e il lungomare attraverso percorsi ciclabili e pedonali e spazi aperti, oltre a creare un collegamento ferroviario con il Kalvebod Brygge. Previsto per attirare oltre 20.000 visitatori al giorno, il centro offre un mix di spazi commerciali, residenziali e alberghieri incentrati sull'efficienza energetica e sulla pedonabilità.

Situato vicino al porto, il nuovo sviluppo denominato Postgrunden, l'area dell’ex ufficio postale, comprende 128.000 m2 di superficie, di cui 75.000 m2 di superficie sotterranea. Gli edifici ospiteranno uffici, locali commerciali, strutture tecniche e parcheggi.

gcp-sistema-preprufe-plus_copenhagen-01.jpg

Impermeabilizzazione ad alte prestazioni con il sistema PREPRUFE Plus®

"La struttura è supportata da 2.500 pali di cemento e questo rappresenta una sfida quando è necessario applicare l'impermeabilizzazione - ha dichiarato Jakob Grønlund, Project Manager del general contractor Aarsleff  - Il nostro ingegnere progettista ha raccomandato il sistema PREPRUFE® Plus che si adatta perfettamente a ciò che stavamo per costruire."

Il team di costruzione di due edifici commerciali adiacenti a Postgrunden era alla ricerca di un'impermeabilizzazione ad alte prestazioni per resistere ai sette metri di pressione dell'acqua nell'area. Inoltre, avevano bisogno di un sistema di impermeabilizzazione sotterranea che non solo potesse essere applicato rapidamente ma che potesse adattarsi ai difficili dettagli presenti in tutte le fondamenta dell'edificio.

"Il progetto ha scadenze molto strette", ha dichiarato Andreas Hensen, Project Manager di Kemitura. "Con il sistema PREPRUFE® Plus è facile per noi rispettare le scadenze e persino accelerare i tempi."

gcp-sistema-preprufe-plus_copenhagen-03.jpg

La società di consulenza e progettazione internazionale COWI, ha selezionato una gamma di sistemi di impermeabilizzazione, tra cui PREPRUFE® Plus, INTEGRITANK® e BITUTHENE® LM di GCP Applied Technologies, grazie alla lunga esperienza di GCP nelle strutture complesse di impermeabilizzazione e ai decenni di esperienza del suo team di assistenza tecnica. Il team di progettazione Blue360® di GCP ha fornito il supporto sul campo al team di costruzione, aiutando l'architetto con specifiche tecniche, disegni di dettaglio specifici del progetto, formando gli applicatori sia in loco che fuori sede e risolvendo domande tecniche sul campo.

"GCP ha prodotto disegni di dettaglio specifici per questo progetto, e ciò ha dato a noi, al nostro cliente e ai suoi progettisti la sicurezza che il sistema PREPRUFE Plus® fosse quello giusto", ha affermato Grønlund. "Il processo di supporto con GCP è stato molto semplice."

Inoltre, i prodotti hanno le caratteristiche e le qualità per soddisfare i requisiti unici ed ambiziosi del progetto.

Test indipendenti hanno dimostrato che la membrana PREPRUFE® Plus può resistere alla migrazione laterale dell'acqua anche ad alte pressioni, rendendola ideale per questo ambiente.

Il sistema è stato in grado di fornire una tenuta attorno ai pali di cemento per garantire impermeabilità continua.

La doppia sormonta adesiva ZIPLAP ™ del sistema, ha permesso agli applicatori di sigillare a freddo ogni rotolo di impermeabilizzazione con meno tempo e meno manodopera.

gcp-sistema-preprufe-plus_copenhagen-02.jpg

I valori aggiunti delle soluzioni impermeabilizzanti GCP

Vediamo quali sono i valori aggiunti della gamma di soluzioni impermeabilizzanti GCP e perché sono stati selezionati per proteggere nuovi prestigiosi progetti in Danimarca.

"L'applicazione viene velocizzata utilizzando il sistema ZIPLAP ™", ha affermato Grønlund. "Ancora più importante, la membrana è molto resistente al punzonamento, mentre si svolgono altre lavorazioni in cantiere [muratori, carpentieri…] e questo è un grande vantaggio."

Il sistema di impermeabilizzazione BITUTHENE® LM (membrana liquida) ha permesso all'applicatore certificato Kemitura di impermeabilizzare rapidamente i dettagli di collegamento in fondazione.

Il sistema di impermeabilizzazione liquida INTEGRITANK® in PMMA è stato quindi utilizzato per interfacciarsi tra le superfici verticale e orizzontale.

La resistenza all'umidità del sistema di impermeabilizzazione ha anche contribuito a mantenere il programma nei tempi previsti. "Abbiamo applicato l'impermeabilizzazione del seminterrato in estate tra i temporali", Hensen. "La superficie della membrana PREPRUFE® Plus non reagisce con l’acqua, e questo è importante. Se avesse reagito con l’acqua, avremmo dovuto rifarlo quasi dappertutto."

Il progetto procede senza intoppi e il completamento è previsto per la fine del 2019. "Abbiamo grande fiducia nella capacità del sistema PREPRUFE® di fornire resistenza all'acqua", ha affermato Grønlund. "Non c'è acqua che passa, e questo è un grande risultato."

>>> Per maggiori informazioni sui sistemi utilizzati visita il sito di GCP Applied Technologies

Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su