BIM | GRAPHISOFT SE
Data Pubblicazione:

GRAPHISOFT, RISA e SCIA annunciano flussi di lavoro BIM integrati per architetti e ingegneri strutturali

BIM: Uno scambio di informazioni fluido e trasparente tra architetti e ingegneri strutturali nel quadro di un'esperienza di progettazione condivisa si traduce in edifici migliori.

Uno scambio di informazioni fluido e trasparente tra architetti e ingegneri strutturali nel quadro di un'esperienza di progettazione condivisa si traduce in edifici migliori.

graphisoft_merdeka_118_mall_day_hero.jpg

Integrated Design: la soluzione che riunisce architetti e ingegneri in un ambiente BIMcloud condiviso

I brand del Gruppo Nemetschek GRAPHISOFT, RISA e SCIA hanno annunciato un innovativo flusso di lavoro BIM, che si traduce in un migliore allineamento dei team di progetto e edifici di qualità superiore. La nuova soluzione riunisce architetti e ingegneri in un ambiente BIMcloud condiviso mettendo Integrated Design a disposizione degli utenti di Archicad 24, SCIA Engineer e RISA-3D.

In più, i flussi di lavoro OPEN BIM sono ora a disposizione del team di progettazione allargato. Flussi di lavoro fluidi e trasparenza del modello condiviso rafforzano la fiducia tra i membri del team ed eliminano duplicazioni del modello e ridondanze tra architetti e ingegneri strutturali.

>>> Scopri tutte le novità sulla nuova release di Archicad

Integrated Design - The Power of ONE

ONE Building. I team di progettazione svilupperanno edifici migliori e aumenteranno il loro vantaggio competitivo grazie a una soluzione integrata che consente ad architetti e ingegneri di lavorare insieme senza intralci e condividere progettazione e decisioni. Il pieno allineamento dei requisiti, dei vincoli e delle opportunità tra le discipline lungo tutto il processo di progettazione e ingegnerizzazione sfocia in decisioni progettuali migliori.

"Il lavoro comune di architetti e ingegneri su un modello condiviso in tempo reale conduce a un processo decisionale informato e, in ultima analisi, a edifici migliori", ha dichiarato Huw Roberts, CEO di GRAPHISOFT.

ONE Team. Integrated Design garantisce una maggiore produttività tramite una collaborazione efficiente garantita da informazioni condivise e trasparenti tra architetti e ingegneri. Le notifiche in tempo reale e la visualizzazione chiara delle modifiche rilevanti in un ambiente collaborativo avanzato creano fiducia e conducono a decisioni accurate e tempestive, anche quando i membri del team lavorano in remoto.

"Integrated Design consente agli ingegneri di sfruttare le informazioni sui modelli create dall'architetto per creare un flusso di lavoro più fluido, riducendo al minimo le duplicazioni tipiche dell’attuale processo di progettazione", ha dichiarato Amber Freund, CEO di RISA Tech.

ONE Model. I membri del team di progettazione risparmieranno tempo, eviteranno errori e ridurranno al minimo il rischio di perdita di informazioni grazie a un'efficiente esperienza di progettazione e condivisione del modello tra architetti e ingegneri, basata sugli standard OPEN BIM. Integrated Design migliora le performance e aumenta la fiducia tra i membri del team grazie a dati condivisi e unificati che costituiscono una fonte di informazioni chiara e condivisa.

"Gli ingegneri hanno beneficiato a lungo degli affidabili flussi di lavoro di SCIA: questo approccio integrato porta la connettività a un livello completamente nuovo", ha dichiarato Hilde Sevens, CEO di SCIA.

Un'esperienza fluida e integrata creata dagli strumenti di progettazione e modellazione di Archicad, la dettagliata analisi ingegneristica di SCIA Engineer e RISA-3D e una efficace team collaboration tramite BIMcloud garantisce:

  • L’eliminazione di modelli ridondanti
  • L’eliminazione degli errori di coordinamento fra architettura e strutture
  • Modelli strutturalmente corretti pronti per la costruzione
  • Migliori progetti realizzati in tempi significativamente più brevi

"Oggi architetti e ingegneri possono lavorare insieme all’interno dello stesso modello 3D: le nostre travi sono le loro travi; i loro muri sono i nostri muri. Lavorare insieme in tempo reale rende tutto molto più chiaro, più veloce e più efficiente", ha dichiarato Jake Timmons di Riverstone Structural Concepts.

>>> QUI maggiori informazioni su Integrated Design


Chi è GRAPHISOFT

GRAPHISOFT consente ai team di progettazione di creare grandi architetture attraverso soluzioni software pluripremiate, programmi di apprendimento e servizi professionali per il settore dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni. ARCHICAD, il software BIM preferito dagli architetti, offre un completo flusso di lavoro end-to-end di progettazione e documentazione per studi di architettura e ingegneria di qualsiasi dimensione. BIMx, la popolare app BIM mobile e Web, potenzia l'esperienza BIM includendo tutte le figure coinvolte nel ciclo di progettazione, costruzione e gestione dell'edificio. BIMcloud, la prima e più avanzata soluzione di team collaboration basata su cloud del settore AEC, rende possibile la collaborazione in tempo reale in tutto il mondo, indipendentemente dalle dimensioni del progetto e dalla velocità o dalla qualità della connessione di rete dei membri del team. GRAPHISOFT è parte del Gruppo Nemetschek.

>>> Per saperne di più, visitare  www.graphisoft.com

Chi è RISA

RISA sviluppa da oltre 30 anni software di progettazione e ottimizzazione strutturale all'avanguardia. I nostri prodotti sono utilizzati da 24 delle prime 25 società di progettazione statunitensi in oltre 70 paesi in tutto il mondo per la progettazione di torri, grattacieli, aeroporti, stadi, strutture petrolchimiche, ponti, montagne russe e altre strutture. La perfetta integrazione di RISA-3D, RISAFloor, RISAFoundation, RISAConnection, RISA-2D e RISASection crea un ambiente di progettazione strutturale potente, versatile e intuitivo, pronto ad affrontare ogni sfida progettuale.

Chi è SCIA

Fondata nel 1974, SCIA è diventata uno dei principali sviluppatori mondiali di software di progettazione e analisi strutturale che supporta il processo OpenBIM. SCIA è una società interamente controllata da Nemetschek Group, uno dei principali sviluppatori globali di software per i settori dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni (AEC) e l'unico gruppo aziendale che offre soluzioni per l'intero ciclo di vita dei progetti di edifici  e infrastrutture, utilizzate da oltre 5 milioni di clienti in tutto il mondo. L’obiettivo principale di SCIA è aiutare gli utenti a creare progetti strutturali di eccellenza. A tale scopo l'azienda fornisce strumenti software potenti e all'avanguardia aperti a continui miglioramenti, innovazione e input dei clienti. SCIA fornisce soluzioni per qualsiasi tipo di flusso di lavoro aziendale e ingegneristico, dal modello federato al modello integrato. SCIA Engineer è un software integrato di analisi strutturale e progettazione multimateriale per tutti i tipi di strutture. La sua vasta gamma di funzionalità lo rende il partner ideale per la progettazione di uffici, impianti industriali, ponti e qualsiasi altro progetto, il tutto all'interno dello stesso ambiente di facile utilizzo. Il software è supportato dal team SCIA di appassionati di ingegneria strutturale. SCIA Engineer supporta OpenBIM ed è certificato IFC per l'importazione e l'esportazione dei file.

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più