I giunti di costruzione TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong ottengono la marcatura CE

TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong di Peikko sono giunti metallici preformati rinforzati a perdere progettati per realizzare i giunti di costruzione nei pavimenti industriali in calcestruzzo. TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong hanno appena ottenuto la marcatura CE attraverso la Valutazione Tecnica Europea (in inglese European Technical Assessment – ETA).

I giunti di costruzione TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong

I giunti metallici sono composti da una protezione ad elevata resistenza per gli spigoli, una cassaforma permanente e un sistema di trasferimento del carico.
TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong trasferiscono il carico verticale tra piastre in calcestruzzo adiacenti riducendo al minimo lo spostamento verticale tra di loro.

Il trasferimento del carico è ottenuto tramite piattelli singoli in acciaio ad alta resistenza che si muovono all'interno di gusci in plastica. I profili superiori, in acciaio trafilato a freddo, offrono una protezione durevole per gli spigoli delle piastre, rappresentando la soluzione ideale per gli ambienti caratterizzati da traffico pesante.

Il sistema garantisce un trasferimento dei carichi affidabile nei giunti bidirezionali con aperture fino a 20 mm per TERAJOINT® e 30 mm per TERAJOINT® Strong in pavimenti in calcestruzzo di spessore compreso tra 100 mm e 300 mm.

TERAJOINT® può essere fornito con piattelli circolari di spessore pari a 5 o 6 mm, mentre TERAJOINT® Strong utilizza piattelli rettangolari di spessore pari a 6, 8 e 12 mm. Il colore dei gusci in plastica cambia a seconda dello spessore del piattello: arancio spessore 5 mm, verde spessore 6 mm, nero spessore 8 mm. TERAJOINT® è disponibile in acciaio nero, zincato a caldo e inossidabile, per una soluzione adatta a tutti gli ambienti operativi.

terajoint-peikko.jpg

TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong ottengono la marcatura CE

TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong sono marcati CE grazie all’ETA 20/0488 del 23/06/2020 

L’ETA fornisce “la valutazione documentata della prestazione di un prodotto da costruzione, in relazione alle sue caratteristiche essenziali, conformemente al rispettivo documento di valutazione europea” (CPR 305/2011, art. 2). Il documento di valutazione europea (European Assessment Document - EAD) utilizzato per l’ETA 20/0488 è l’EAD 200089-00-0302. Questo EAD dal titolo In-situ concrete slab permanent joint former definisce le caratteristiche essenziali del prodotto e i criteri di valutazione delle prestazioni del prodotto. Per TERAJOINT® e TERAJOINT® Strong le caratteristiche essenziali sono:

1) Load transfer capacity – Capacità di trasferimento del carico

2) Durability - Durabilità

3) Dimensions, tolerances on dimensions and shape, mass – Dimensioni, tolleranze su dimensioni e forma, massa

4) Thermal performance – Prestazione termica

5) Condensation risk – Rischio condensazione

Nello specifico le prestazioni vengono così valutate:

1) La capacità di trasferimento del carico viene valutata in base allo spessore e alla forma dei piattelli e per i due meccanismi di rottura indicati nelle figure seguenti:

- per taglio del piattello

trasferimento-carico-per-taglio.JPG
- per flessione del piattello

trasferimento-carico-per-flessione.JPG

2) La durabilità dei prodotti è legata alla durabilità dei materiali utilizzati, alle condizioni ambientali, allo spessore della zincatura e al copriferro. Queste caratteristiche vengono riportate per tutte le tipologie di giunti disponibili: in acciaio nero, zincato o inossidabile.

3) Le dimensioni sono riportate per tutti i componenti del giunto mentre le tolleranze sono + 1,0 mm per lo spessore dei piattelli e secondo i disegni di produzione tutte le altre.

Per le caratteristiche essenziali 4) e 5) non viene invece valutata alcuna prestazione.

L’ETA si conclude con la valutazione e la verifica della costanza della prestazione (VVCP in italiano e Assessment and verification of constancy of performance AVCP in inglese) ai sensi del Regolamento CPR. 

La sintesi del contenuto dell’ETA viene riportata nella DoP Dichiarzione di Prestazione.

L’ETA è valida per i giunti di altezze standard (90, 115, 135, 160, 185, 215, 230 e 245 mm), costituiti da profili lunghi 3 metri ciascuno e in acciaio nero, zincato (HDG) e inossidabile:

tabella-giunti-peikko.JPG

L’ETA include anche i pezzi speciali quali elementi a croce e T:

tabella-giunti-peikko-2.JPG

Referenze

Consulta alcune delle referenze di Peikko

 >> Per maggiori informazioni sui giunti di costruzione consulta il sito di PEIKKO