Calcestruzzo Armato | UNICAL SPA
Data Pubblicazione:

La nuova piattaforma Unical BIM: Sinergia strategica tra il mondo delle costruzioni e del digitale

Venerdì 16 ottobre, in occasione del SAIE, Unical presenta gli elementi BIM dei propri calcestruzzi dedicati alle principali applicazioni, realizzati n collaborazione con Brains Digital e BimPool.

Il BIM è già ampiamente applciato nel mondo della progettazione e questo ha portato le diverse filiere di prodotti e sistemi per l'edilizia a creare delle proprie librerie di prodotti disponibili per i progettististi in modo da agevolare la loro prescrizione e renderla più precisa. Anche la filiera del calcestruzzo varca questa importante soglia: UNICAL presenta in anteprima al SAIE la sua libreria digitale dei principali calcestruzzi prodotti.

buzzi-unicem-unical-700.jpg


UNICAL presenta al SAIE la rappresentazione digitale dei principali calcestruzzi

Bologna, 16 ottobre 2020 -  Venerdì 16 ottobre, in occasione del SAIE, Unical presenta gli elementi BIM dei propri calcestruzzi dedicati alle principali applicazioni, realizzati n collaborazione con Brains Digital e BimPool.

Gli elementi in calcestruzzo preconfezionato sono finalizzati a una progettazione accurata, efficiente, rispettosa dell’ambiente ed economica, disponibili come  elementi da inserire facilmente nei modelli BIM.

Abbiamo lavorato per mettere a punto la rappresentazione digitale dei nostri principali calcestruzzi dedicati per  agevolare il compito di ingegneri, architetti e progettisti” dichiara Marco Borroni, Direttore Esercizio e Nuovi Impianti di Unical “per fornire informazioni puntuali sia per la progettazione di opere che per la redazione di un capitolato che risponda pienamente alle esigenze del cantiere”.

All’evento parteciperanno il Prof. Francesco Biasioli con un intervento dal titolo “Il calcestruzzo preconfezionato e il BIM: un matrimonio possibile” in cui verrà spiegato come il calcestruzzo si presta ad un linguaggio digitale, l’ing. Marco Borroni di Unical che illustrerà quali elementi sono presenti nella libreria BIM di Unical e perché. 

Alessandro Cattaneo di BIMPool presenterà piattaforma  e Stefano Rostagno di Brains Digital, dimostrerà l’utilizzo dei componenti BIM Unical all’interno della progettazione di un elemento strutturale.

L’appuntamento è alle 13, presso l’Area In Calcestruzzo.


UNICAL

Dalla seconda metà degli anni ’60, Unical S.p.A., produttore di calcestruzzo preconfezionato, affianca, con sinergie tecnologiche estese sul territorio nazionale, il gruppo Buzzi Unicem, di cui fa parte. Buzzi Unicem è uno dei più grandi produttori di cemento su scala mondiale.   Unical progetta, produca e consegna calcestruzzi ordinari, dedicati e su misura ed è presente nel settore estrattivo, dove produce e seleziona aggregati con caratteristiche idonee alla realizzazione di calcestruzzi durabili e con alte prestazioni. 

Il sito di Unical

Il sito di Brains Digital

Bimpool

Il marchio Bimpool è di proprietà di X-Co Srl, startup tecnologica nata nel 2018 per aiutare la filiera AEC a cogliere le opportunità generate dalla trasformazione digitale, integrando competenze ed esperienze in ambito Software Development, BIM e Project&Construction Management. 

Il sito di Bimpool

 

Calcestruzzo Armato

Aggiornamenti e approfondimenti sull'evoluzione dei materiali a base cementizia, normative pertinenti, utilizzi innovativi, sviluppi tecnici e opinioni di esperti.

Scopri di più