Isolamento termico con facciate ventilate per le nuove villette a Riese Pio X (TV)

La posa a secco del sistema e la molteplice funzione di strato coibente, ventilazione naturale e sostegno per tutti i tipi di rivestimento racchiusi in un unico prodotto, rendono Isotec Parete la soluzione versatile, pratica e funzionale a tutte le esigenze di isolamento e di concept architettonico. 

isotec-parete-villette-trevigiano-brianza-1.JPG

Architettura classica, tecnologia all’avanguardia

L’edificio di nuova realizzazione situato nel comune di Riese Pio X in provincia di Treviso, si caratterizza per la struttura in cemento armato, insolito per l’edilizia civile. Il progetto prevede, inoltre, la realizzazione dell’interramento delle strutture con un cavedio che permette di collegare la ventilazione dal terreno al tetto ventilato.

L’elevata massa del cemento armato, oltre a proprietà di durabilità e resistenza, conferisce all’involucro uno sfasamento termico maggiore a beneficio delle prestazioni termiche dell’involucro nel periodo estivo.
Il corpo costruttivo si eleva per due piani fuori terra e accoglie due unità abitative affiancate e speculari.
La geometria dei prospetti è movimentata da loggiati a tutt’altezza, caratterizzati da grandi colonne rivestite in mattoncini facciavista, stesso motivo che arricchisce le canne fumarie a ridosso delle pareti laterali.

Per l’isolamento delle facciate è stato scelto il sistema ventilato Isotec Parete, spessore 80 mm, applicato a secco alla struttura portante. Il correntino metallico integrato nel pannello ha svolto il duplice ruolo di creazione della camera di ventilazione e di supporto portante per il pratico fissaggio delle lastre in fibrocemento portaintonaco, mediante apposite viti. 


Il sistema ISOTEC PARETE

Questo sistema è costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido ad elevate prestazioni termoisolanti. Il rivestimento del pannello è costituito da una lamina di alluminio goffrato, corredato da un correntino strutturale in acciaio protetto preforato integrato nel pannello in stabilimento. Il profilo metallico fornisce elevata resistenza meccanica e consente il fissaggio degli elementi di finitura della facciata. Il correntino è inoltre forato, allo scopo di creare il flusso di ventilazione naturale tra isolante e finitura esterna. Il pannello è conformato con battentatura longitudinale di sovrapposizione sul lato lungo e incastro a coda di rondine sul lato corto. >>> Approfondisci le caratteristiche del sistema

Facilità di posa, pulizia del cantiere

Il sistema termoisolante Isotec Parete si è fatto apprezzare in questa realizzazione per la sua leggerezza, facile manovrabilità e lavorabilità in cantiere. Infatti è risultato semplice e veloce da installare sugli oltre 400 mq di superficie delle facciate, caratterizzate dalle variegate geometrie e numerose aperture e interruzioni, e altrettanto facili sono state le operazioni di realizzazione delle tracce necessarie al passaggio di alcuni impianti, risultando invisibili ad opera finita.

I pannelli isolanti Isotec Parete presentano una pratica battentatura sui lati lunghi, che facilita l’incastro dei pannelli delle file successive, mentre sui lati corti il taglio a coda di rondine assicura la perfetta continuità dell’isolamento, privo di ponti termici. 

isotec-parete-villette-trevigiano-brianza-2.JPG 

Soluzioni evolute per la più classica delle finiture 

Per il rivestimento delle facciate si è optato per un’estetica classica ed elegante, con rasatura ad intonaco. Per realizzarla sono state installate lastre portaintonaco in cemento portland avvitate direttamente al correntino metallico del sistema di isolamento ventilato Isotec Parete. Una volta posate le lastre in fibrocemento a realizzare una superficie perfettamente planare, si è proceduto alla stuccatura dei giunti ed alla rasatura e successiva pittura. A livello espressivo è stata scelta una elegante bicromia nei toni del bianco per i corpi residenziali principali e del grigio per la parte centrale del fabbricato dove si trovano gli ingressi. 

isotec-parete-villette-trevigiano-brianza-3.JPG

Elevate prestazioni per il comfort abitativo

Il pannello termoisolante Isotec Parete si caratterizza per la sua anima in poliuretano espanso ad elevate prestazioni isolanti (λD=0,022 W/mK) e per il rivestimento in lamina di alluminio su entrambe le facce che lo rende impermeabile, facendo scorrere via rapidamente l’acqua meteorica.

La ventilazione naturale che si attiva fra lo strato isolante e il rivestimento, passante attraverso l’asolatura dei correntini, consente di migliorare le performance di comfort dell’involucro: in inverno agevola lo smaltimento di umidità ed eventuali condense, mentre nelle stagioni calde consente la rapida dispersione del calore accumulato dal rivestimento per l’irraggiamento solare.

CREDITS

  • Tipologia: Nuova costruzione edificio residenziale
  • Ubicazione: Riese Pio X (TV)
  • Committente: Lattoneria Cerantola
  • Isolamento facciate: Sistema ISOTEC PARETE sp. 80 mm 
  • Superficie facciate isolate: 400 mq
  • Rivestimento facciate: Lastre in fibrocemento portaintonaco

Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4. 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su