BIM | Digitalizzazione | Legno | ALLPLAN ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Recupero della Certosa Reale di Collegno: una sfida vinta grazie al BIM

il metodo BIM offerto da Allplan si è rilevato la soluzione vincente perché ha permesso il coordinamento di una complessa riqualificazione multidisciplinare

Per la Certosa Reale di Collegno (Torino) è in corso una complessa riqualificazione multidisciplinare da parte di architetti e ingegneri strutturisti. Allplan Engineering è la soluzione scelta per la progettazione delle carpenterie metalliche e delle strutture in cemento armato e legno.

allplan_certosa-collegno_-ph-fbda-torino-01.JPG
Facciata renderizzata del complesso dei laboratori della Certosa di Collegno. Photo courtesy FBDA - Torino

Certosa di Collegno: una riqualificazione "Reale"

La riqualificazlone degli ex laboratori intemi alla Certosa di Collegno, edificio dei primi del '900 progettato da uno dei maggiori interpreti della stagione Liberty torinese è parte di un progetto più complesso di riqualificazione dell'area.

Il recupero, curato da un raggruppamento di imprese, fra cui lo studio torinese Violetto Ingegneria, prevede il restauro dei locali precedentemente adibiti a laboratori facenti parte dell'ex manicomio. La città di Collegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Torino, ha deciso di ristrutturare questi locali e destinarli all'attività didattica della facoltà di Scienze della Formazione Primaria.

allplan_certosa-collegno_-ph-fbda-torino-02.JPG
Render in sezione dei locali interni. Photo courtesy FBDA - Torino

Una complessa sfida vinta grazie al BIM

L'edificio progettato da Pietro Fenoglio risale ai primi del '900 e ha una struttura tipicamente industriale con coperture a shed. Il progetto di recupero ha dovuto far fronte a una condizione di forte degrado sia architettonico che strutturale, che ha reso necessario l'apporto di più professionisti per realizzare l'intervento.

Una delle sfide più impegnative era rappresentata dal coordinamento dei vari apporti specialistici.

Il progetto si è caratterizzato fin da subito per la forte multidisciplinarità e per la necessità di coordinare i singoli professionisti coinvolti.

Un'altra problematica affrontata è stata quella legata alla necessità di intervenire con nuove costruzioni armonizzandole all'esistente, trattandosi di un edificio storioco le cui caratteristiche andavano preservate e tutelate.

In uno scenario del genere il metodo BIM offerto da Allplan si è rilevato la soluzione vincente, non solo perchè ha permesso il coordinamento in un unico ambiente dei singoli modelli parziali, ma ha anche permesso al capoprogetto di esercitare un controllo scrupoloso e continuo del progetto di ristrutturazione.

Studio Violetto Ingegneria presenta il progetto di recupero della Certosa di Collegno

I clienti di Allplan affrontano ogni giorno nuove sfide della progettazione, trovando di volta in volta la soluzione più adatta ad ogni problema. Ad alcuni di loro è stato chiesto di condividere la propria esperienza maturata nello sviluppo di progetti vincenti.

>>> Scarica la video registrazione della presentazione del progetto di recupero della Certosa di Collegno per scoprire tutti i vantaggi di una progettazione multidisciplinare e integrata.

allplan_-certosa-reale-collegno_violetto-ingegneria.JPG

>>> Per maggiori informazioni su Allplan Engineering visita il sito di Allplan

 

 

BIM

News e gli approfondimenti che riguardano l’evoluzione digitale del progetto e della costruzione, con particolare attenzione al BIM - Building Information Modelling

Scopri di più

Digitalizzazione

News e approfondimenti che riguardano, in generale, l'adozione di processi e tecnologie digitali per la progettazione, la costruzione e la gestione dell'ambiente costruito.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più