I sistemi Isotec: soluzioni per l’isolamento termico dell’involucro ad elevate prestazioni

Tutti i prodotti della gamma Isotec sono conformi ai C.A.M., requisito necessario per l’accesso all’incentivo fiscale del Superbonus. L’alto livello prestazionale delle proposte di Brianza Plastica ottimizza l’opportunità economica offerta dal Superbonus, consentendo di alzare l’asticella della qualità senza pesare direttamente sui costi.

Ecobonus 110%: una grande chance di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare italiano

Brianza Plastica, come azienda primaria attiva nel mercato delle coperture da quasi 60 anni, di cui 40 in una posizione di primo piano nel settore dell’isolamento termico degli edifici, ha fatto dell’efficienza energetica e del comfort abitativo i suoi obiettivi strategici che guidano da sempre il suo operato. 

L’opportunità offerta dal Superbonus è un’occasione imperdibile per avviare la riqualificazione energetica profonda che da lungo tempo viene auspicata, per raggiungere obiettivi significativi di riduzione dei consumi energetici degli edifici, livelli di comfort abitativo più elevati e diffusi, un abbattimento importante delle emissioni inquinanti in atmosfera, oltre agli indubbi vantaggi in termini di rivalutazione economica e ammodernamento estetico del patrimonio edilizio.

Le soluzioni termoisolanti ventilate della gamma Isotec , con anima in poliuretano espanso sviluppate e prodotte dall’azienda di Carate Brianza grazie a un processo continuo di ricerca, che spesso ha visto la collaborazione di importanti realtà accademiche come il Politecnico di Milano, offrono allo stesso tempo elevate prestazioni di isolamento termico ed i benefici della ventilazione in termini di ottimizzazione del comfort percepito e consentono di rinnovare l’estetica delle facciate  e delle coperture, senza precludere nessuna scelta estetica o materica.

applicazione-1-sistemi-isotec.JPG

Ristrutturazione copertura Edificio scolastico a Chiavenna (SO) – Isotec Parete con lastre metalliche 

applicazione-2-sistemi-isotec.JPG

Ampliamento polo scolastico Chiari (BS) certificato NZEB – Isotec Parete con rivestimento in grès

I sistemi Isotec e Isotec Parete vantano una compatibilità universale: vengono fissati completamente a secco su tutti i tipi di supporto, continui o discontinui, e sono in grado di accogliere e tutti i  tipi di rivestimento: una proprietà che nasce da un rigoroso lavoro di ricerca, che ha permesso di sviluppare soluzioni che risolvono a monte la variabilità delle casistiche che i professionisti si trovano ad affrontare in fase di progettazione e successivamente di posa.

Dal punto di vista delle prestazioni, il poliuretano espanso rigido, di cui sono costituiti i pannelli, offre proprietà coibenti di assoluta eccellenza, facendo registrare valori di conduttività termica dichiarata λD di 0,022 W/mK, fra i migliori disponibili sul mercato. Questo dato prestazionale agevola, con opportuna progettazione, il miglioramento di almeno due classi energetiche come richiesto dall’attuale Superbonus. La rispondenza di tutti i prodotti della gamma ISOTEC ai Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.), li rende una scelta privilegiata proprio per l’utilizzo in progetti che puntano ad accedere al Superbonus del 110%.

Soluzioni isolanti Brianza Plastica conformi ai C.A.M. e con mappatura LEED V.4
Le soluzioni isolanti Brianza Plastica in poliuretano espanso (PU) e polistirene espanso estruso (XPS) sono preziosi alleati nella realizzazione di edifici conformi ai criteri del Green Building e sono ideali per la riqualificazione energetica degli edifici  esistenti. Tutti gli isolanti  delle gamme Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti C.A.M. ed in possesso della mappatura LEED® V4.>> Leggi l'articolo 

Gli estratti delle certificazioni di rispondenza C.A.M. dei prodotti isolanti di Brianza Plastica sono liberamente scaricabili nelle aree download dei siti Brianza Plastica e dei rispettivi prodotti; i documenti completi sono disponibili contattando l’ufficio tecnico commerciale all’indirizzo sales-insulation@brianzaplastica.it

sistemi Isotec, studiati per l’isolamento termico ventilato dell’involucro, sono ideali per realizzare interventi di riefficientamento energetico efficaci e premianti dal punto di vista del risparmio energetico conseguito, del miglioramento in termini di comfort abitativo e di rinnovamento estetico senza limitazioni. Inoltre, per le proprietà insite nel materiale isolante ovvero il poliuretano espanso, i sistemi Isotec offrono una durabilità e una costanza prestazionale davvero elevata, proprietà che consentono di ottimizzare e protrarre a lungo nel tempo i vantaggi dell’investimento o della misura incentivante.

Sistema completo, versatile, efficace

I sistemi Isotec e Isotec Parete si contraddistinguono per una notevole semplicità e velocità di posa, un’ottimale manovrabilità in cantiere grazie alla leggerezza dei materiali e la possibilità di operare in tutte le stagioni dell’anno, in quanto la posa a secco si può effettuare anche con temperature molto rigide.

Il pannello Isotec presenta molti accorgimenti che semplificano la posa e abbattono i margini di errore, come la battentatura su tutti i lati, che ne favorisce il perfetto accostamento, assicurando una perfetta continuità e l’assenza di ponti termici. Inoltre la completezza del sistema, che include numerosi accessori e materiali di completamento, consente di trattare i differenti punti critici di collegamento, come cambi di pendenza in copertura, il trattamento della zona delle aperture in parete o ancora il colmo e la gronda o i corpi emergenti, con estrema cura ed efficacia.

Con un unico passaggio di posa, i sistemi Isotec e Isotec Parete consentono di realizzare sia lo strato coibente ad alte prestazioni che una seconda impermeabilizzazione, grazie alla lamina di alluminio goffrato che riveste e protegge i pannelli; infine il correntino metallico, integrato nel pannello in fase produttiva, è funzionale alla creazione della camera di aerazione entro cui si attiva la ventilazione naturale dietro il rivestimento, e alla realizzazione della sottostruttura portante adatta al fissaggio meccanico di qualsiasi tipologia di rivestimento, dai più leggeri come le lastre in alluminio, doghe legno o HPL, ai più pesanti come il cotto, il laterizio, le lastre in grès o in pietra naturale.

applicazione-sistemi-isotec.JPG

Ristrutturazione edificio residenziale a Boville Ernica (FR) – Isotec con lastre in grès Porcellanato

Il contributo dell’azienda all’efficientamento energetico del patrimonio edilizio

L’esperienza ormai quasi quarantennale con un prodotto che ha tracciato la storia dei sistemi per l’isolamento termico ventilato, può essere apprezzata lungo tutta la penisola. Sono infatti innumerevoli le realizzazioni eseguite in ogni parte d’Italia, sia per nuove realizzazioni, sia per l’accurato contributo nella riqualificazione energetica ed estetica di prestigiose opere di interesse storico e artistico, vere icone dell’architettura italiana. Fra i più famosi ricordiamo la ristrutturazione delle coperture del teatro alla Scala di Milano, il teatro Petruzzelli a Bari, Palazzo Reale a Milano, la Reggia di Caserta, il Palazzo delle Colonne a Torino, ma anche numerosi edifici di culto sottoposti a vincolo della Sovrintendenza alle Belle Arti e ancora moderni centri sportivi, edifici sanitari o edifici scolastici di più recente realizzazione a cui Isotec ha donato una adeguata coibentazione e contribuito a realizzare una rinnovata veste, senza porre limiti alle scelte progettuali ed estetiche più diversificate.


Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio e tra i maggiori player a livello globale nel settore dei laminati in vetroresina.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan), a temperatura controllata, camion e mezzi per il trasporto persone. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite. Tutti gli isolanti Brianza Plastica della gamma Isotec, Elyfoam e Xroof sono conformi ai requisiti CAM ed in possesso della mappatura LEED V.4. 


Il Magazine

Sfoglia l'ultimo numero della rivista Ingenio

Newsletter Ingeio

Seguici su