In FLORIDA si sfidano i ROBOT del presente: camminano, scalano e costruiscono muri

22/12/2013 2215

Questo fine settimana (20 e 21 dicembre) 17 squadre si sono sfidate nel Homestead , in Florida, per competere nei Trials Sfide DARPA Robotics, una sfida di otto compiti progettata per testare robot che potrebbero essere di aiuto dopo i disastri naturali .

I compiti inclusi erano: la guida di un veicolo, attraversamento un terreno irregolare, la salita una scala, la rimozione di detriti, l'apertura di una serie di porte, la perforazione di un muro, l'apertura di una valvola e il montaggio un tubo.

Potrebbero sembrare compiti semplici per alcuni dei robot più avanzati del mondo, ma solo poche squadre sono state in grado di segnare dei punti pieni su una qualsiasi delle attività e tre squadre hanno ottenuto zero punti nonostante la spesa.

Il robot vincente è stata l'umanoide HRP -2 robot costruito da Schaft , una società giapponese che è stato acquistato da Google quest'anno. La vittoria è stata una sorpresa: Schaft ha ottenuto un incredibile punteggio di 27 su un massimo di 32 punti .

Runner-up, venuto dalla Florida Institute for Human and Machine Cognition, un istituto di ricerca senza scopo di lucro ha segnato 20 punti. CHIMP robot della Carnegie- Mellon , che è di 400 chili e rosso brillante , con un'apertura alare di 10 metri , arrivato terzo con 18 punti .

Per saperne di più: www.theroboticschallenge.org