Impermeabilizzazione | Legno | GCP ITALIANA SPA
Data Pubblicazione:

Impermeabilizzazione: il sistema PREPRUFE® PLUS per il nuovo centro termale di Ponte di Legno

Applicazione della membrana pre-getto PREPRUFE® PLUS di GCP Applied Technologies per un'impermeabilizzazione ad alte prestazioni della platea di fondazione.

Impermeabilizzazione ad alte prestazioni della platea di fondazione dell'edificio grazie alla tecnologia GPC Applied Technologies.


 

Un sistema di impermeabilizzazione efficace per la platea di fondazione in calcestruzzo

L’edificio che ospiterà il nuovo impianto termale e di benessere a Ponte di Legno, si inserisce in un contesto di riqualificazione dell’intera area ubicata a ridosso del centro cittadino e del palazzo comunale.

Il progetto è realizzato in adiacenza al parcheggio interrato di recente realizzazione di Piazzale Europa.

Considerata la posizione dell’opera, a piedi dei rilievi montuosi che circondano Ponte di Legno, la presenza dell’acqua di falda è stato un aspetto che i progettisti non hanno potuto sottovalutare.

Infatti la fondazione dell’edificio prevede la realizzazione di una platea alta due metri, proprio per contrastare la sottospinta dell’acqua di falda, costantemente presente e particolarmente forte nel periodo del disgelo delle nevi.

L’adozione di un sistema di impermeabilizzazione efficace, in grado di proteggere la platea di fondazione da una presenza di acqua così importante, è stata di fondamentale importanza.

 

Sistema Preprufe Plus di GPC Applied Technologies per il nuovo centro termale di Ponte di Legno

 

I vantaggi del sistema PREPRUFE® PLUS

La scelta è stata di adottare il sistema PREPRUFE® PLUS, utilizzato da oltre 30 anni con circa 65 milioni di mq applicati in tutto il mondo prodotto da GCP Applied Technologies. 

PREPRUFE® è costituito da un robusto film in polietilene ad alta densità (HDPE) dall’elevata resistenza chimica e meccaniche, ricoperto da una speciale matrice reattiva: grazie alla comprovata Advanced Bond Technology™, rimanendo sempre in perfetta aderenza alla struttura, garantisce la totale impermeabilità all'acqua, al vapore acqueo e ai gas.

 

sistema PREPRUFE® per il nuovo centro termale di Ponte di Legno

 

PREPRUFE®, a differenza dei sistemi tradizionali, è una membrana pre-getto studiata appunto per rimanere saldamente adesa alla struttura a prescindere dalla geomorfologia della scavo, resistendo alla pressione idrostatica di oltre 70m di colonna d’acqua. Il sistema ha lo scopo di impedire che l’acqua migri lateralmente lungo la struttura intercettando le riprese di getto, da sempre considerate i punti più critici per le infiltrazioni.

 

sistema PREPRUFE® per il nuovo centro termale di Ponte di Legno

 

Criticità di cantiere da risolvere

Le criticità del cantiere erano determinate da:

  1. Irregolarità delle pareti perimetrali a diaframma.
  2. Limitazioni di spazi e accessi logistici.
  3. Velocità di realizzazione necessaria a far fronte alle esigenze di cantiere.
  4. Processo di realizzazione delle struttura di fondazione a fasi.
  5. Condizioni meteo molto variabili.
  6. Spessore elevato della platea e delle gabbie di armatura.

Le impermeabilizzazioni sono state realizzate dalla ditta Mosconi S.r.l, impresa di Edolo con esperienza pluridecennale nel campo delle impermeabilizzazioni, in collaborazione e supervisione con i contractors coinvolti nella realizzazione dell’opera, condividendo alcune scelte con i tecnici di GCP ITALIANA SPA, fornitrice del sistema di impermeabilizzazione.

 

sistema PREPRUFE® per il nuovo centro termale di Ponte di Legno

Sulle superfici orizzontali della platea, PREPRUFE® PLUS ha dimostrato una estrema velocità di posa (con il rotolo kick-roll/auto-srotolante) e la quasi assenza di materiale accessorio utilizzato, una comprovata resistenza agli agenti atmosferici, rimanendo esposto svariati giorni alle usuali condizioni di cantiere e agli agenti atmosferici prima dei getti, e grandi prestazioni dello strato adesivo delle sormonte.

 


In un contesto montano come quello di Ponte di Legno dove le condizioni meteorologiche possono cambiare anche rapidamente, l’utilizzo di un sistema in completa adesione che può rimanere esposto agli agenti atmosferici senza che vi sia un decadimento delle performance è stata la scelta ideale. Inoltre essendo applicato a freddo non servono attrezzi alimentati a corrente o a fiamma”.

Roberto Mosconi – MosconiS.r.l.


 

Le soluzioni GPC Applied Technologies adottate nel progetto

Per il progetto sono state selezionate le seguenti soluzioni:

PREPRUFE® 300R PLUS: Sistema Pre-getto utilizzato in orizzontale sotto platea.

ADCOR 500S: Waterstop idroespansivo utilizzato nelle riprese di getto.

 

sistema PREPRUFE® per il nuovo centro termale di Ponte di Legno

 

GCP: supporto tecnico a 360°

Con la sua presenza in oltre 100 paesi e 50 sedi di produzione, GCP assicura che i clienti ricevano globalmente prodotti dalle elevate prestazioni e innovazione tecnologica, garantendo assistenza tecnica sia in fase di progettazione che in fase esecutiva.

Il nostro Team Tecnico è a disposizione per ogni richiesta di supporto progettuale:
GCP-Italy.Waterproofing@gcpat.com

 


 CLICCA QUI e scarica la documentazione tecnica relativa al sistema PREPRUFE® PLUS 


SCARICA LA LIBRERIA BIM di PREPRUFE® PLUS

 

SCARICA LA REFERENZA IN ALLEGATO

Articolo integrale in PDF

L’articolo nella sua forma integrale è disponibile attraverso il LINK riportato di seguito.
Il file PDF è salvabile e stampabile.

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Legno

News e articoli che riguardano l’uso del legno nelle costruzioni, sia come elemento strutturale, che come elemento di rinforzo o costruttivo:...

Scopri di più