Data Pubblicazione:

Bolondi, ATECAP: Cogliere l'occasione del PNRR per una evoluzione sostenibile del calcestruzzo

il settore del calcestruzzo potrà dimostrare di essere all’altezza di queste sfide, perché la transizione ecologica richiede innovazione, prodotti migliori e il calcestruzzo lo saprà essere

"L’arrivo dei fondi europei di cui parlano tutti i giornali rappresenta sicuramente una grandissima opportunità per il settore del calcestruzzo perchè è sotto gli occhi di tutti quanto ci sia - da tempo - bisogno di investire per migliorare il nostro patrimonio infrastrutturale e colmare quel ritardo che viene ormai riconosciuto rispetto a tutti gli altri paesi europei"

Con queste parole Andrea Bolondi, presidente di ATECAP, apre una pillola video rivolta ai produttori di calcestruzzo con l'obiettivo di indicare una via per la trasformazione del settore "che da tanto tempo avremmo dovuto fare e non abbiamo mai iniziato per mancanza di investimenti".

Così come accaduto con i bonus e incentivi fiscali, i fondi del PNRR saranno la base per rilancio degli investimenti in costruzioni, non solo grazie a quanto arriverà direttamente dall'Europa, ma anche al traino finanziario che sarà generato sia da fonti nazionali pubbliche e private che da fondi internazionali. Ecco perchè quindi l'Ing. Bolondi evidenzia come "il settore del calcestruzzo potrà dimostrare di essere all’altezza di queste sfide, perché la transizione ecologica richiede innovazione richiede prodotti migliori e il calcestruzzo - che per definizione per anni da sempre è stata la materia prima per costruire - deve però dimostrare. E saprà dimostrare che ha la possibilità di diventare un prodotto salubre , di essere un prodotto sostenibile, di migliorare l’impronta ecologica di tutti gli interventi che verranno fatti ricorrendo al calcestruzzo".

 


Riflessioni sul futuro del calcestruzzo

Questo articolo/video fa parte di una serie prodotta da ATECAP con l'obiettivo di afforntare alcuni temi riguardanti il futuro del calcestruzzo e della filiera collegata.

Ecco i contenuti pubblicati:

Bolondi, ATECAP: Cogliere l'occasione del PNRR per una evoluzione sostenibile del calcestruzzo

LINK

Bolondi, ATECAP: cos'è che definisce un calcestruzzo green

LINK

 


atecap.jpg

Chi è ATECAP

Atecap è l'Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato e rappresenta e tutela gli interessi dei produttori italiani di calcestruzzo preconfezionato.

Fa parte di Federbeton, la Federazione di Confindustria rappresentativa della filiera italiana del cemento e del calcestruzzo, per promuovere il prodotto quale soluzione ideale per qualsiasi tipo di opera, grande o piccola che sia, per le sue potenzialità strutturali, estetiche, architettoniche e di sostenibilità, che ne fanno il materiale da costruzioni alla base della maggior parte delle opere costruite.

Aderisce ad Ermco, l’Associazione europea dei produttori di calcestruzzo preconfezionato, operando attivamente al suo interno affinché la normativa tecnica europea non sia un vincolo ma un’opportunità per migliorare la capacità competitiva dei produttori italiani.

Grazie alla competenza dei suoi professionisti supporta le aziende nella loro attività, tutela gli imprenditori che operano correttamente e promuove la diffusione della cultura del costruire in calcestruzzo, sensibilizzando prescrittori, amministrazioni e grandi committenti per l'aggiornamento dei capitolati d’appalto, la corretta applicazione delle norme e la rigorosa attività dei controlli.

Sono associati all'Atecap i produttori che si impegnano al rispetto della Carta dei valori e dei comportamenti e che si distinguono per personale esperto e qualificato, impianti di produzione tecnologicamente avanzati, materiali identificati, qualificati e controllati, prodotti conformi alle richieste del cliente e processo produttivo controllato e certificato.

Settori di attività

  • Rappresentanza e tutela degli interessi
  • Informazione tecnica e di settore
  • Consulenza a trecentosessanta gradi
  • Promozione della cultura del costruire in calcestruzzo
  • Condivisione e scambio di esperienze e di idee
  • Formazione tecnica continua

Sede

Via Giovanni Amendola 46 - 00185 Roma

Email atecap@atecap.it