Rinforzi Strutturali | Malte da Rinforzo Strutturale | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Malte e intonaci per il rinforzo e il ripristino delle murature: Gras Calce amplia la gamma con delle novità

Gras Calce amplia la gamma di predosati per il ripristino e rinforzo delle murature con tre nuovi prodotti per applicazioni nel campo del recupero edilizio.

Malte e intonaci predosati per il recupero degli edifici esistenti

Gras Calce è da sempre all’avanguardia nella formulazione di malte predosate destinate ai più diversi impieghi, dall’edilizia tradizionale agli interventi di riqualificazione e restauro. Oggi l’azienda del Gruppo Laterlite compie un ulteriore passo in avanti: amplia la gamma di malte e intonaci predosati per il ripristino e rinforzo delle murature con tre nuovi prodotti specificamente concepiti per applicazioni di recupero edilizio.

Ad aprire l’elenco delle novità sono l’Intonaco Strutturale a base cemento e la Malta Antica M15 a base calce idraulica naturale NHL 3.5, formulati particolarmente adatti per interventi di rinforzo su murature in mattoni pieni, murature a blocchi e murature a conci grazie alla maggiore resistenza meccanica offerta. Più robusti della tradizionale malta bastarda, questi prodotti possono essere impiegati anche senza rete di rinforzo e in spessori sino a 3 cm per mano sia per interventi completi che su porzioni di muratura che presentano delle disgregazioni o indebolimenti, e nella formulazione a base calce, che grazie alla maggiore traspirabilità favorisce il passaggio di acqua sotto forma di vapore, risultano particolarmente idonei per interventi su edifici storici o in bioedilizia.

 

Gras Calce, malte e intonaci per il rinforzo e il ripristino delle murature

 

Focus sulle novità prodotto Gras Calce

Intonaco Strutturale a base cemento

Intonaco Strutturale, in particolare, è un predosato a base di cemento, aggregati silicei e fibrorinforzato indicato per il rinforzo di murature esistenti in mattoni pieni di laterizio, tufo e pietrame irregolare, la realizzazione di intonaci armati in abbinamento a reti in materiale composito preformato (sistema CRM) in fibra di vetro (tipo G–MESH 400/490 di Ruregold) o reti tradizionali metalliche, e la ricostruzione anche profonda dei giunti di allettamento di murature con ridotta resistenza meccanica per la successiva esecuzione dell’intonaco di consolidamento.

Facile da impastare e lavorare e veloce nel ciclo applicativo, Intonaco Strutturale può essere posato in spessori fino a 3 cm per mano raggiungendo una resistenza a compressione a 28 giorni di 15 N/mm2, adattandosi facilmente a diverse applicazioni semplicemente variando la quantità di acqua d’impasto.

Intonaco Strutturale a base cemento Gras Calce

 

Malta Antica M15

È a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 in unione a aggregati silicei e fibre in polipropilene la seconda novità introdotta in gamma, la Malta Antica M15, sempre indicata per il rinforzo di murature esistenti in mattoni pieni di laterizio, tufo e pietrame irregolare, la realizzazione di intonaci armati in abbinamento a reti in materiale composito preformato o tradizionali metalliche e la ricostruzione dei giunti di allettamento di murature con ridotta resistenza meccanica per la successiva esecuzione dell’intonaco di consolidamento.

Il suo elevato potere traspirante la rende idonea alla realizzazione di intonaci su murature antiche e con valore storico, mantenendo la facilità di lavorazione e posa della tradizionale malta bastarda.

Intonaco strutturale traspirante Malta Antica Gras Calce

 

Malta Antica M5

Terza new entry della gamma di predosati Gras Calce è la Malta Antica M5, un formulato multiuso per intonaci traspiranti e ripristini a base di calce idraulica naturale NHL 3.5 utilizzabile per interventi di rincocciatura o di scuci-cuci in paramenti murari che presentino vuoti o discontinuità, la creazione di strati di allettamento per mattoni, tufo e pietra, la realizzazione di intonaci traspiranti in interni ed esterni anche nell’ambito del restauro e la ricostruzione dei giunti di allettamento di murature con ridotta resistenza meccanica.

Caratterizzata da un’elevata compatibilità con le murature storiche e perciò ideale anche per applicazioni di recupero e restauro su edifici di interesse architettonico e artistico, Malta Antica M5 è facile da impastare e lavorare e si presta all’esecuzione di diverse tecniche applicative variando semplicemente la quantità di acqua d’impasto.

Intonaco strutturale traspirante Malta Antica Gras Calce

 

Intonaco Strutturale, Malta Antica M15 e Malta Antica M5 per il ripristino e rinforzo delle murature si affiancano all’attuale linea di predosati, che oggi comprende una completa gamma di formulati a base calce e cemento utilizzabili in un’ampia varietà di applicazioni.


CLICCA QUI per maggiori informazioni sulle malte e intonaci Gras Calce

 

Malte da Rinforzo Strutturale

Con il topic "Malte Strutturali" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle Malte ad uso Strutturale e riguardanti la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più