Laterizi | Sostenibilità | Comfort e Salubrità | Efficienza Energetica | WIENERBERGER SPA
Data Pubblicazione:

Wienerberger inaugura un nuovo ciclo di webinar formativi tra efficienza energetica, comfort e sostenibilità

Wienerberger Italia ha inaugurato nel 2022 un ciclo di webinar formativi tra efficienza energetica, comfort e sostenibilità per climi mediterranei.

Partner di eccellenza dal mondo della progettazione e della produzione sono intervenuti per tracciare un percorso tra le soluzioni costruttive più innovative, orientate alla sostenibilità, all’efficienza e al benessere indoor per climi mediterranei.


Soluzioni costruttive sempre più innovative

L’ultimo decennio ha visto un susseguirsi di record relativi alle estati più calde mai registrate nel nostro Paese, culminate nell’estate 2021 con il picco di 48,8°C raggiunto l’11 Agosto a Siracusa. Il trend è chiaro: stiamo andando verso un clima che imporrà una sempre maggior attenzione all’efficienza energetica declinata alla protezione dall’irraggiamento solare, e non più solo alla protezione dal freddo durante la stagione invernale. A questo fenomeno si aggiungono però altri due temi, altrettanto importanti: come si può garantire il miglior comfort possibile all’interno di edifici energeticamente efficienti? E come farlo nel massimo rispetto dell’Ambiente?

 

Webinar formativi Wienerberger

 

Il Gruppo Wienerberger, leader mondiale nella produzione di materiali per l’edilizia, dai laterizi alle tubature, passando per tegole e mattoni faccia a vista, pone da sempre una profonda attenzione allo sviluppo di soluzioni per l’involucro all’avanguardia orientati alla Sostenibilità Ambientale. In particolare, la sede italiana del gruppo sta definendo un importante piano strategico per rispondere a queste domande e proporre soluzioni in laterizio all’avanguardia; l’obiettivo è quello di garantire sistemi che permettano, da un lato, di realizzare edifici altamente prestazionali e che, dall’altro, provengano da processi produttivi attenti alla Sostenibilità Ambientale. L’etichetta ambientale di Tipo III (EPD), pubblicata nel 2020, è un importante passo già raggiunto in tal senso.

A tale scopo, in collaborazione con altre realtà aziendali che seguono la stessa filosofia, Wienerberger Italia ha deciso di organizzare un ciclo di Webinar dal titolo “Oltre l’efficienza energetica: comfort e sostenibilità per edifici mediterranei”.

 

CLICCA QUI - Consulta il calendario dei webinar passati

 

Partnership tra Wienerberger, Diasen e Alpac

I laterizi firmati Wienerberger, gli intonaci di Diasen e le soluzioni per il foro finestra di Alpac, si uniscono per proporre un percorso che racconti gli aspetti che dovrebbero assumere primaria importanza in fase progettuale, puntando su involucri che non siano solo energeticamente efficienti, ma che garantiscano elevati standard di comfort indoor e, al contempo, minimizzino il proprio impatto sull’Ambiente.


WIENERBERGER.jpg

Wienerberger in Italia e nel mondo

Il Gruppo Wienerberger è leader internazionale nella fornitura di soluzioni intelligenti per l’involucro edilizio e per le infrastrutture.

Wienerberger è il più grande produttore al mondo di laterizi (Porotherm, Terca) e numero uno nella produzione di tegole in cotto (Koramic, Tondach) in Europa, nonché di pavimentazioni in calcestruzzo (Semmelrock) in Europa Centrale. Nei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica Steinzeug-Keramo e tubi in plastica Pipelife), l’azienda è uno dei principali fornitori in Europa.

Con i suoi 197 stabilimenti produttivi dislocati in 30 Paesi, il Gruppo Wienerberger ha generato un fatturato globale di 3,4 miliardi di euro e un EBITDA LFL di 566 milioni di euro nel 2020.

Da sempre attenta alle esigenze del cliente, offre una vasta gamma di soluzioni per l’involucro, dove la tradizione del laterizio si sposa con la tecnologia e l’innovazione per creare una gamma in costante evoluzione.

Le soluzioni proposte da Wienerberger Italia spaziano dai blocchi portanti a quelli da tamponamento, orientate al risparmio energetico, alla sicurezza in zona sismica, all’isolamento acustico e alla realizzazione di edifici a energia quasi zero (NZEB). L’azienda è presente in Italia con quattro stabilimenti (Feltre BL, Gattinara VC, Bubano BO e Terni), garantendo una presenza e un’assistenza capillare su tutto il territorio nazionale.

Comfort e Salubrità

Con questo Topic raccogliamo tutte le news e gli approfondimenti pubblicati da Ingenio che riguardano il comfort nella sua concezione multidimensionale e la salubrità degli ambienti.

Scopri di più

Efficienza Energetica

Tutto quello che riguarda il tema dell’efficienza energetica: dall’evoluzione normativa alla certificazione dei prodotti, dall’isolamento termico...

Scopri di più

Laterizi

Con il topic "Laterizi" vengono raccolti tutti gli articoli pubblicati sul Ingenio sulle diverse soluzioni realizzate con questo materiale e riguardanti la normativa, la progettazione, l'applicazione, l'innovazione tecnica, i casi studio, i controlli e i pareri degli esperti.

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più

Leggi anche