Sistemi di Fissaggio | Ingegneria Strutturale | Sismica | Prefabbricati | PEIKKO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Connessioni bullonate per strutture prefabbricate in zona sismica

Peikko ha pubblicato il nuovo White Paper dedicato alle connessioni bullonate per strutture prefabbricate in zona sismica.

Il documento fornisce una panoramica delle sfide della progettazione sismica delle strutture prefabbricate e presenta soluzioni in base alle più recenti conoscenze ingegneristiche.


Il ruolo delle connessioni negli elementi prefabbricati

Le connessioni tra gli elementi prefabbricati giocano un ruolo fondamentale nelle prestazioni complessive dei sistemi prefabbricati, soprattutto se si considerano le applicazioni sismiche.

La progettazione sismica delle strutture prefabbricate dovrebbe garantire un'adeguata interazione tra elementi come travi, pilastri, pareti e solai che sono gettati altrove e poi collegati tra di loro in cantiere. Pertanto, le connessioni delle strutture prefabbricate hanno lo scopo di ripristinare la continuità strutturale e consentire il flusso dei carichi dalla struttura in elevazione fino alla fondazione.

Le connessioni bullonate Peikko rappresentano un'eccellente soluzione sia alla necessità di realizzare un giunto semplice e veloce per la prefabbricazione e l'assemblaggio, sia alla richiesta di mezzi efficaci e sicuri per il trasferimento dei carichi in tutte le possibili condizioni di carico, comprese quelle sismiche. Infatti, i carichi laterali sono particolarmente onerosi perché impongono agli elementi portanti forze cicliche di trazione e compressione, nonché inversioni del momento flettente.

 

Carattestiche e prestazioni delle connessioni nei sistemi prefabbricati

Le connessioni prefabbricate devono avere una resistenza sufficiente a trasferire le forze sismiche e devono consentire la deformazione all'interno e/o vicino ai giunti.

Resistenza, rigidezza e capacità di deformazione sono quindi necessarie per mantenere l'integrità della struttura prefabbricata e per garantire una risposta complessiva duttile.

Le prime costruzioni prefabbricate mostravano talvolta scarse prestazioni sismiche a causa di dettagli inadeguati e della mancanza di continuità, il che ha tradizionalmente favorito l’utilizzo, in zone a rischio sismico, di soluzioni gettate in opera. Tuttavia, i numerosi studi svolti sul comportamento ciclico delle connessioni tra elementi prefabbricati e lo sviluppo di moderni codici di progettazione sismica permettono oggi una progettazione sicura delle strutture prefabbricate.

In qualità di fornitore leader mondiale di connessioni bullonate per le strutture prefabbricate, Peikko è in grado di offrire prodotti e soluzioni collaudati e affidabili che si adattano sia agli approcci di progettazione sismica sovradimensionati che a quelli a dissipazione di energia. Inoltre, i requisiti delle connessioni semplici e a momento dipendono da vari fattori, come il tipo di sistema di resistenza al carico sismico e la posizione della connessione all'interno della struttura. A questo proposito, Peikko fornisce un ampio portafoglio di connessioni bullonate che sono conformi alle attuali normative e possono risolvere diverse situazioni progettuali.

 

Il White paper dedicato alle connessioni bullonate nelle strutture prefabbricate

Il White paper pubblicato di recente fornisce una panoramica delle sfide della progettazione sismica delle strutture prefabbricate e presenta soluzioni in base alle più recenti conoscenze ingegneristiche. Inoltre, i progetti di riferimento forniscono la prova che anche situazioni di progettazione impegnative possono essere gestite bene, in modo da garantire una costruzione sicura ed efficiente di strutture prefabbricate in zona sismica.

Nel White paper dal titolo “Bolted connections for precast structures in seismic areas” Peikko illustra le proprie connessioni bullonate e i relativi esempi di progettazione in strutture realizzate in zona sismica. Le referenze relative a progetti già realizzati dimostrano che anche situazioni di progettazione impegnative possono essere ben gestite, e che Peikko è in grado di fornire un supporto tecnico che si basa sulle più recenti conoscenze di ingegneria sismica, in modo da garantire una sicura e affidabile progettazione e costruzione di connessioni bullonate in strutture prefabbricate.

 

CLICCA QUI - SCARICA GRATUITAMENTE IL WHITE PAPER

Peikko: connessioni bullonate per strutture prefabbricate in zona sismica

Ingegneria Strutturale

Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...

Scopri di più

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più

Sismica

Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.

Scopri di più

Sistemi di Fissaggio

Quando parliamo di Sistemi di Fissaggio parliamo di sistemi di elementi che hanno il compito di trasferire le sollecitazioni al materiale di...

Scopri di più