Soluzioni combinate per il rinforzo strutturale e l’isolamento termico

Mapei presenta due proposte per l’isolamento termico: l’innovativo sistema che, grazie a MAPETHERM X2 SYSTEM, permette di intervenire su edifici preesistenti rifornendoli di un nuovo cappotto termico a rivestimento del precedente, senza la necessità di smantellarlo, producendo così meno rifiuti; e la soluzione combinata di rinforzo strutturale e isolamento termico, che permette di ridurre i tempi di realizzazione dei lavori e trarre il massimo vantaggio dall’interazione dei prodotti.


Doppio isolamento termico senza rifiuti


Mapei e il mondo dell’isolamento termico

La tecnologia Mapei permette di porre in opera qualsiasi materiale isolante idoneo per sistemi a cappotto, conferire proprietà aggiuntive che il solo isolante non potrebbe apportare e realizzare sistemi aventi la massima prestazione, durabilità e sostenibilità.

I sistemi Mapei consentono di progettare e realizzare le soluzioni funzionalmente più idonee alle caratteristiche strutturali, ambientali e del supporto, in base ad ogni specifica esigenza o richiesta della committenza; infatti, la qualità dei materiali studiati nei laboratori R&D e la conoscenza teorico-pratica dei tecnici, permettono di realizzare cappotti con ogni tipo di pannello isolante, oltre che affrontare e risolvere ogni nodo critico o dettaglio di progettazione o costruttivo. Infine, Mapei permette di realizzare finiture di notevole pregio estetico e conferire prestazioni tecniche peculiari, compresi gli interventi legati al recupero delle strutture.

 

L’importanza dell’applicazione

Le corrette modalità di posa sono imprescindibili quanto la scelta di materiali di qualità specifici per il cappotto. Per questo la corretta progettazione non deve trascurare elementi che, molto spesso, vengono sottovalutati o dati per “scontati”. L’adesivo, il rasante, il tassello e la finitura sono tutti aspetti che convergono alla migliore posa e riuscita di applicazione del sistema di isolamento termico.

Mapei, unitamente al Dipartimento di Ingegneria strutturale dell’Università Federico II di Napoli, ha condotto degli studi specifici, che hanno evidenziato proprio il ruolo decisivo che giocano l’adesivo - rasante e la finitura. Si tratta di due elementi spesso sottovaluti ma è importante sottolineare che l’adesivo-rasante ha una posizione strategica come connettore di tutti gli strati e i materiali utilizzato, mentre la finitura permette di proteggere lo strato più esterno, evitando di causare condizioni di degrado accelerato.

 

Il sistema Mapetherm X2 System

MAPETHERM X2 SYSTEM è il sistema Mapei per il raddoppio del cappotto. Un metodo che consente di utilizzare i vecchi cappotti, ormai obsoleti, come base per un cappotto più performante, a norma di legge, e adatto per accedere agli incentivi fiscali dei bonus casa, incluso il Superbonus 110%.

MAPETHERM X2 SYSTEM è un sistema sostenibile, perché capitalizza il vecchio capotto, utilizza materiali riciclati e permette di abbattere le emissioni di CO2, rendendo più efficiente il riscaldamento e il raffrescamento della casa.

I vantaggi di questo sistema sono pertanto numerosi: oltre a ridurre l'emissione di sostanze nocive e climalteranti e l'impatto ambientale dell'intervento, esso rende possibile rinnovare esteticamente la facciata con costi e tempi di intervento contenuti, accedendo anche agli incentivi fiscali del Bonus casa.

CLICCA QUI - Scopri di più sul sistema MAPETHERM X2 SYSTEM

 Il sistema Mapetherm X2 System, il cappotto su cappotto

 

Rinforzo strutturale e isolamento termico: le soluzioni combinate Mapei

I prodotti Mapei si integrano in sistemi completi, in grado di garantire qualità certificata, ottime prestazioni, affidabilità e durabilità. Tra questi, i prodotti per il rinforzo strutturale e per l’isolamento termico, anche in versione combinata: sono infatti sistemi perfettamente compatibili, sia per edifici in calcestruzzo armato che in muratura, che permettono di migliorare le condizioni strutturali degli edifici,riducendone la vulnerabilità, e nello stesso tempo di realizzare un efficace efficientamento energetico. Questa soluzione combinata permette inoltre di ridurre i tempi di realizzazione dei lavori e trarre il massimo vantaggio dall’interazione dei prodotti.

 

Soluzioni combinate MAPEI per il rinforzo strutturale e l’isolamento termico


Chi è MAPEI

Fondata nel 1937 a Milano, Mapei è uno tra i maggiori produttori mondiali di prodotti chimici per l’edilizia ed ha contribuito alla realizzazione delle più importanti opere architettoniche e infrastrutturali a livello globale. 

Con 89 consociate distribuite in 57 Paesi e 81 stabilimenti produttivi operanti in 36 nazioni, il Gruppo occupa oltre 10.600 dipendenti in tutto il mondo.

Nell’anno 2020 il Gruppo Mapei ha registrato un fatturato consolidato di 2,8 miliardi di euro. Alla base del successo dell’azienda: la specializzazione, l’internazionalizzazione, la ricerca e sviluppo e la sostenibilità.

Soluzioni combinate per il rinforzo strutturale e l’isolamento termico