Rinforzi Strutturali | LATERLITE RUREGOLD
Data Pubblicazione:

Il consolidamento statico e antisismico leggero, resistente e a misura di Sismabonus

Il sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico è una soluzione tecnica certificata in grado di offrire numerosi vantaggi negli interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, con soluzioni specifiche per le più diverse tipologie ed esigenze operative. Ideale anche per il conseguimento del bonus fiscale Sismabonus 110%.

Il sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico è una soluzione tecnica certificata in grado di offrire numerosi vantaggi negli interventi di ristrutturazione e recupero del patrimonio edilizio, con soluzioni specifiche per le più diverse tipologie ed esigenze operative. Ideale anche per il conseguimento del bonus fiscale Sismabonus 110%.


Consolidamento solai: Leca-Centrostorico è la soluzione certificata e sicura

Negli interventi di ristrutturazione, e negli interventi sul patrimonio costruito in genere, è di fondamentale importanza aumentare le prestazioni dell’edificio o delle unità abitative, sia in termini di sicurezza sismica e prestazioni statiche, sia di qualità e comfort abitativo più generali. A queste istanze risponde perfettamente il sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico, la soluzione di Laterlite certificata e sicura per ogni tipologia di solai: in legno, acciaio, calcestruzzo e laterocemento tipo SAP e Varese. 

Il sistema di consolidamento dei solai si fonda sull’impiego del Connettore CentroStorico, avente funzione di “cucire” assieme il solaio esistente e la nuova soletta in calcestruzzo armato impedendone lo scorrimento reciproco. In questo modo si crea una vera e propria struttura mista con un’effettiva continuità strutturale, assicurando un considerevole aumento della rigidezza e della resistenza della struttura.

I Connettori CentroStorico sono disponibili in diversi modelli: Acciaio, Calcestruzzo, Chimico, Legno, Perimetrale. Questa fortunata gamma oggi si arricchisce di nuove componenti (nuove versioni del connettore Acciaio con le versioni Connettore Acciaio Incollato e Acciaio Saldato e nuovi elementi ancora più performanti per il Connettore Legno e Calcestruzzo) sviluppate per andare sempre più incontro alle esigenze dei progettisti e degli applicatori, per rendere il sistema ancora più efficiente e funzionale, espandendone ulteriormente le possibili applicazioni. 

Tutte le soluzioni sfruttano le prestazioni offerte dalla gamma di Connettori CentroStorico, certificati dall’Università di Trieste e Bergamo per interconnessione meccanica e dal Politecnico di Milano per l’interconnessione chimica, in relazione alla tipologia del solaio e alla praticità di messa in opera.

 

Il consolidamento statico e antisismico leggero, resistente e a misura di Sismabonus

 

I molti vantaggi di un sistema unico

Il sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico garantisce consolidati vantaggi tecnici, i molti “più” offerti dal sistema, testimoniati da numerose realizzazioni in tutta Italia. 

Innanzitutto, il sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico garantisce più sicurezza statica. L'unione fa il rinforzo, e infatti l'efficace sistema di interconnessione, grazie ai Connettori CentroStorico e ai Calcestruzzi Leggeri Leca, assicura maggiore sicurezza strutturale, grazie a una vera e propria struttura mista collaborante, e l’aumento della rigidezza e resistenza della struttura.

 


SCOPRI LE CARATTERISTICHE DI LECA-CENTROSTORICO DI LATERLITE


 

Poi è un sistema che offre più portata e leggerezza. L'efficacia del consolidamento, infatti, dipende anche dalla leggerezza della soluzione: meno peso portato dalle strutture e meno masse oscillanti (sino a -40% rispetto a una soluzione tradizionale) si traducono, in caso di evento sismico, in migliori prestazioni del sistema e maggiore capacità portante ai carichi.

E questo è infatti l’altro vantaggio del sistema Leca-CentroStorico, che offre più sicurezza antisismica. Per rispondere all’esigenza di adeguamento antisismico delle strutture, Laterlite ha sviluppato Perimetro Forte, l'innovativo sistema certificato, brevettato e industrializzato che, grazie a Connettore Perimetrale, è in grado di realizzare la cerchiatura perimetrale antisismica. In questo modo si riducono i rischi di collasso locali causati dallo sfilamento dei solai e il ribaltamento dei muri fuori dal loro piano.

 

Il sistema di consolidamento antisismico dei solai

Perimetro Forte è l’innovativo sistema di cerchiatura perimetrale con funzione antisismica composto da Connettore Perimetrale e Ancorante Chimico in abbinamento alla gamma di Connettori CentroStorico, ai Calcestruzzi e Massetti leggeri Leca. Perimetro Forte permette l’efficace collegamento solaio-pareti, attraverso la formazione della cerchiatura perimetrale indispensabile per far conseguire all’edificio il “comportamento scatolare”.  Si riduce così la vulnerabilità dell’edificio con interventi finalizzati ad assicurare la stabilità delle pareti.

Anche in questo caso sono molti i vantaggi che il sistema offre negli interventi di consolidamento antisismico degli edifici. Innanzitutto, incrementa la sicurezza antisismica dell’edificio: è un sistema brevettato, industrializzato e certificato che, assicurando l’efficace connessione tra la soletta in calcestruzzo strutturale e le pareti sismo-resistenti, consente il miglioramento della classe di rischio sismico.

 

Connettori per consolidamento solai in calcestruzzo

 

Questo grazie all’effetto del sistema di generare il comportamento scatolare dell’edificio, che riduce la vulnerabilità della struttura con interventi finalizzati ad assicurare la stabilità delle pareti. Vantaggioso è anche il miglioramento della capacità portante del solaio, in quanto ha l’effetto di ridurre la freccia a tutto vantaggio di maggiori carichi di esercizio.

Va sottolineato, poi, che la cerchiatura perimetrale è realizzata all’interno della nuova soletta collaborante nello spessore di soli 6 cm, permettendo quindi di operare in spessore ridotto, caratteristica molto importante negli interventi di ristrutturazione. 

A tutti questi vantaggi tecnici, il sistema aggiunge un ultimo vantaggio operativo, comune a tutte le soluzioni leggere del mondo Leca, la facilità e la praticità di posa: il sistema di consolidamento statico e antisismico dei solai Leca-CentroStorico non richiede manodopera specializzata né attrezzature speciali per la posa in opera.

 

Una soluzione per il Sismabonus 110%

Questa soluzione tecnica oggi è ancora più vantaggiosa in quanto consente di accedere alle agevolazioni previste dai bonus fiscali in ambito edile. Le soluzioni tecniche ideate a partire dal sistema Leca-CentroStorico consentono, in funzione dell’edificio e della modalità d’intervento, di accedere al Sismabonus 110% grazie a interventi locali di miglioramento di classe di rischio sismico dell'edificio. Questo grazie a specifiche caratteristiche tecniche quali: il collegamento dei pannelli murari ai solai; il conseguimento del comportamento d'insieme regolare e scatolare all'edificio; l’aumento della rigidezza di piano.


Logo Laterlite

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più