Pavimenti per Esterni | Sostenibilità | Impermeabilizzazione | GCP ITALIANA SPA
Data Pubblicazione:

Pavimentazioni drenanti in calcestruzzo ecosostenibile per un Golf Club a Como

Per rifare i percorsi interni di un Golf Club è stato scelto il massetto ecologico ECODRAIN, che garantisce un transito agevole, unito a qualità drenanti e di sostenibilità ambientale.


Il primo Golf Club ad ottenere la certificazione ambientale di GEO

Questo stupendo Golf Club è inserito in un contesto naturalistico floreale e faunistico protetto ed è stato il primo campo in Italia ad ottenere l’importante certificazione ambientale rilasciata da GEO (Golf Environment Organization) a coronamento di anni impegnati nel rispetto dell’Ecologia e della Sostenibilità Ambientale.

 

gcp-golf-club-1.JPG

 

Le problematiche: necessaria una soluzione che garantisse agevole transito

All’interno di questa ottica e nell’obiettivo prioritario della gestione sostenibile dei percorsi da golf, era tuttavia necessario trovare una soluzione che permettesse un transito più agevole sia ai golf kart che ai giocatori che transitano a piedi col carrello portamazze.

A tutto questo va aggiunto che, essendoci presenza di pendenze longitudinali e trasversali, durante le piogge l’acqua che scorreva sui vialetti tendeva a trascinare con sé la ghiaia creando buche e avvallamenti insicuri, con notevoli e frequenti interventi di manutenzione.

 

La soluzione: il massetto ecologico ECODRAIN

Si è quindi scelto di rifare questi percorsi interni pavimentando con ECODRAIN, previa preparazione del sottofondo con del misto granulometricamente stabilizzato e un geotessuto sottostante.

ECODRAIN è un massetto a base cementizia ecologico. La sua struttura ad elevato contenuto di vuoti, esito di specifici studi granulometrici, basso contenuto di leganti idraulici e specifici additivi GCP Applied Technologies, lo rende altamente permeabile unitamente al conferimento di prestazioni meccaniche di tutto rispetto per sostenere la mobilità prevista.

Non sono stati messi confinamenti laterali, ma semplicemente verrà riportata della terra ove successivamente verrà seminata erba, per andare a livello con la nuova pavimentazione ed ottenere una soluzione più naturalistica possibile.

 

gcp-golf-club-2.jpg

 

Le qualità massetto ECODRAIN: sostenibile e drenante

ECODRAIN è un massetto drenante a base cementizia ecosostenibile studiato e messo a punto dai tecnici della soc. Ecodrain srl che utilizza componenti naturali. Anche i componenti chimici Ecodrain, messi a punto con la collaborazione di GCP Applied Technologies, hanno impatto ambientale nullo.

Sostenibilità ambientale

  • esente da resine o altre sostanze tossiche per l’ambiente;
  • tests effettuati in laboratorio certificano l’assenza di cessione di elementi inquinanti nel terreno;
  • l’acqua che attraversa il massetto non viene inquinata e viene ceduta al terreno senza alterazioni.

Drenabilità:

  • le norme sull’invarianza idraulica impongono la ricerca di nuove soluzioni. L’elevata drenabilità dei massetti Ecodrain, permette di cedere direttamente le acque meteoriche al terreno.

SCOPRI I PRODOTTI E LE SOLUZIONI GCP APPLIED TECHNOLOGIES


Logo GCP

GCP Applied Technologies: supporto tecnico a 360°

Con la sua presenza in oltre 100 paesi e 50 sedi di produzione, GCP Applied Technologies assicura che i clienti ricevano globalmente prodotti dalle elevate prestazioni e innovazione tecnologica, garantendo assistenza tecnica sia in fase di progettazione che in fase esecutiva.

Il nostro Team Tecnico è a disposizione per ogni richiesta di supporto progettuale: GCP-Italy.Concrete@gcpat.com

 

Impermeabilizzazione

Con questo TOPIC si è voluto raccogliere tutti gli articoli che si occupano del tema, delicato, dell'impermeabilizzazione.

Scopri di più

Pavimenti per Esterni

Tutto quello che riguarda le pavimentazioni per esterni ad uso pedonale o per la mobilità lenta: i materiali e le soluzioni tecniche, la...

Scopri di più

Sostenibilità

Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.

Scopri di più