Data Pubblicazione:

PROGETTAZIONE SISMICA DI COSTRUZIONI IN ACCIAIO - Corso per professionisti

Il Corso “Progettazione Sismica di Costruzioni di Acciaio”, organizzato da Fondazione Promozione Acciaio e dalla Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, si propone di fornire gli elementi essenziali e necessari al progettista per la concezione e realizzazione di soluzioni tradizionali ed innovative in acciaio

Le soluzioni in acciaio in zona sismica, pur essendo efficienti da un punto di vista strutturale e versatili e funzionali dal punto di vista della progettazione architettonica, sono attualmente poco sfruttate sul territorio nazionale. Al contrario, l’evoluzione della tecnica e della normativa ne mette sempre più in luce i pregi e le potenzialità. Il Corso “Progettazione Sismica di Costruzioni di Acciaio”, organizzato da Fondazione Promozione Acciaio e dalla Commissione Sismica per le Costruzioni in Acciaio, si propone di fornire gli elementi essenziali e necessari al progettista per la concezione e realizzazione di soluzioni tradizionali ed innovative in acciaio.

Il primo modulo, in particolare, fornirà informazioni sugli aspetti generali della progettazione di costruzioni di acciaio, sulla scelta corretta del materiale e sulla sua qualificazione nonché sugli ultimi sviluppi della normativa nazionale ed internazionale.
La seconda parte del corso si occuperà altresì degli aspetti specifici della progettazione sismica delle strutture di acciaio, fornendo indicazioni utili per la scelta della corretta soluzione strutturale e costruttiva nonché sulla modellazione e verifica delle strutture.

Il corso prevede anche esercitazioni specifiche con esempi applicativi e presentazioni di realizzazioni in carpenteria metallica, affrontando anche la progettazione in caso d’incendio. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza in formato elettronico e consegnata documentazione tecnica.

 

Per maggiori informazioni sul corso visita l'area Eventi - Corso Progettazione Sismica