Data Pubblicazione:

Eccellenze TechItaly: il nuovo Frecciarossa 1000 sarà esposto davanti alla Commissione Ue

Eccellenze TechItaly: il nuovo Frecciarossa 1000 sarà esposto davanti alla Commissione Ue L'Ambasciata italiana di Bruxelles, in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e l'Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza nella capitale belga dal 2 al 4 ottobre "TECH-ITALY 2012".

L'Ambasciata italiana di Bruxelles, in collaborazione con il ministero dell'Ambiente e l'Ice-Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane, organizza nella capitale belga dal 2 al 4 ottobre "TECH-ITALY 2012".
L'evento, che ha lo scopo di mettere in risalto il contributo italiano nell'innovazione tecnologica europea, ha il sostegno di enti pubblici e privati, tra cui il Cnr, l'Enea e l'Irccs San Raffaele. Verrà dunque valorizzata l'immagine dell'eccellenza Italiana nei settori ad alto contenuto tecnologico applicata a diversi campi.
 

Quattro sessioni

Tech Italia si articolerà infatti in quattro sessioni:

  • L'Europa nello spazio: il contributo italiano e le prospettive future;
  • Tecnologie "verdi" per un'Europa sostenibile;
  • L'innovazione industriale al servizio della salute;
  • Il Patrimonio culturale e turismo per il futuro dell'Europa: l'approccio e l'esperienza italiana.

Per quanto riguarda in particolare la prima sessione sullo spazio, il comparto italiano ha un fatturato di circa 1700 miliardi di euro, impiega oltre cinquemila addetti dei quali il 10 per cento in pmi ad alto contenuto di ricerca e sviluppo. Le competenze italiane nel settore sono tali da permettere lo sviluppo di sistemi per ogni tipo di esigenza e ne sono prova, tra le altre, il lanciatore Vega, la costellazione Cosmo-SkyMed per l'osservazione della terra, il modulo Columbus per la Stazione Spaziale Internazionale, i componenti per il sistema di posizionamento globale (GNSS) Galineo e il satellite AGILE per gli studi astrofisici.

Tech Italy si svolgerà presso il Parlamento europeo e presso la sede della FEB (Federation des Entreprises de Belgique). I partecipanti invitati all'evento sono stati selezionati tra le più influenti organizzazioni che operano nello scenario tecnologico-industriale.

Per maggiori informazioni scarica il programma dell'evento
 

Allegati