Data Pubblicazione:

Siglato un Protocollo tra OGS e ReLUIS

Siglato un Protocollo tra OGS e ReLUIS A Potenza, lo scorso 23 novembre, nel corso dell’Incontro su “Previsione, Prevenzione, Comunicazione del Rischio Sismico” tenutosi nell’ambito del Convegno del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida è stato siglato il protocollo tra OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) e ReLUIS alla presenza del Presidente del OGS Maria Cristina Pedicchio e del Presidente del Consorzio ReLUIS Gaetano Manfredi. Il protocollo impegna le due strutture ad una collaborazione su temi riguardanti la conoscenza, la comunicazione e la mitigazione del rischio sismico. In particolare, l'accordo prevede programmi che riguardano: - Ricerche nel campo della pericolosità sismica e della risposta sismica locale; - Mutuo supporto in interventi a sostegno della Protezione Civile a seguito di eventi sismici; - Corsi di formazione a professionisti e tecnici della pubblica amministrazione; - Realizzazione di progetti di ricerca comuni nell’ambito di programmi di ricerca nazionali ed internazionali.

Protocollo tra OGS e ReLUIS

A Potenza, lo scorso 23 novembre, nel corso dell’Incontro su “Previsione, Prevenzione, Comunicazione del Rischio Sismico” tenutosi nell’ambito del Convegno del Gruppo Nazionale di Geofisica della Terra Solida è stato siglato il protocollo tra OGS (Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale) e ReLUIS alla presenza del Presidente del OGS Maria Cristina Pedicchio e del Presidente del Consorzio ReLUIS Gaetano Manfredi.
Il protocollo impegna le due strutture ad una collaborazione su temi riguardanti la conoscenza, la comunicazione e la mitigazione del rischio sismico. In particolare, l'accordo prevede programmi che riguardano:
- Ricerche nel campo della pericolosità sismica e della risposta sismica locale;
- Mutuo supporto in interventi a sostegno della Protezione Civile a seguito di eventi sismici;
- Corsi di formazione a professionisti e tecnici della pubblica amministrazione;
- Realizzazione di progetti di ricerca comuni nell’ambito di programmi di ricerca nazionali ed internazionali.