Uno contro uno. Come garantire il ritiro dei rifiuti elettrici dai consumatori

26/05/2013 1891

Un volume scritto da Paolo Pipere, Esperto di Diritto dell'Ambiente presso Camera di Commercio di Milano

Abstract
Una norma europea, la Direttiva 2002/96/CE, impone ai distributori di elettrodomestici e di apparecchiature elettriche ed elettroniche di garantire il ritiro dei prodotti dismessi dai consumatori. La più recente Direttiva 2012/19/UE ha confermato tale responsabilità.

Il consumatore può esercitare il diritto di restituire al distributore il rifiuto di apparecchiatura elettrica ed elettronica (RAEE) nel momento in cui acquista un nuovo prodotto. Per garantire il ritiro dei RAEE, i distributori devono dotarsi di un’autorizzazione a mettere in deposito i rifiuti ritirati dai clienti e, se intendono utilizzare mezzi aziendali, anche di un’autorizzazione necessaria a trasportarli ai centri di raccolta comunali.

Questo manuale si propone di illustrare ai distributori di apparecchiature elettriche ed elettroniche come operare praticamente per garantire ai propri clienti l’esercizio di questo diritto, assicurando il rispetto della normativa e il corretto adempimento dei diversi obblighi.

La guida, in formato enhanced eBook per Apple iPad, può essere scaricata gratuitamente da questo link: http://www.unocontrouno.it/e-book-unocontrouno.aspx o dall’Apple iBookstore.