EDI.CER. SPA
Data Pubblicazione:

Il MAXXI ospita la premiazione del concorso di architettura "La Ceramica ed il Progetto"

E’ uno dei musei simbolo dell’architettura contemporanea la sede della cerimonia di premiazione della seconda edizione del Concorso di Architettura ‘la Ceramica ed il Progetto’. Nella cornice del MAXXI di Roma lunedì 1° luglio alle ore 18.30 si tiene un evento che punta ad illustrare lo stato dell’arte relativo all’uso della ceramica in Italia nei diversi contesti architettonici. L’evento è promosso da Confindustria Ceramica – l’Associazione che riunisce le imprese industriali attive nei diversi comparti della ceramica –, organizzato da Edi.Cer. spa per la promozione di Cersaie, la rassegna internazionale dedicata alla ceramica per l’architettura ed all’arredobagno che si tiene a Bologna dal 23 al 27 settembre prossimi, a favore dei professionisti dell’Italia centrale.

L’evento viene introdotto da Vittorio Borelli, Presidente di Confindustria Ceramica, che porrà l’accento sull’evoluzione dei materiali ceramici quale soluzioni per il rivestimento delle superfici interne ed esterne, sul successo che – grazie ai 120 progetti partecipanti – ha registrato il concorso e su Cersaie che, grazie anche al ricco calendario di culturale di ‘Costruire, Abitare e Pensare’ è diventato un appuntamento fondamentale per la grande architettura nazionale ed internazionale.

A seguire, moderati da Aldo Colonetti, interverranno Cherubino Gambardella, Michele Capuani e Sebastiano Brandolini che, partendo dalle evidenze dei progetti pervenuti, tracceranno una panoramica sull’evoluzione degli stili architettonici e delle tendenze nella progettazioni realizzata grazie alluso della ceramica italiana.

La parte finale dell’evento si concentra sulla premiazione del concorso ‘la Ceramica ed il Progetto’. Per ciascuna delle tre categorie – residenziale, istituzionale e commerciale – è stato individuato un vincitore ed anche una menzione d’onore. In ambito residenziale il premio è andato ad una abitazione, inserito all’interno di un master plan urbanistico più complessivo, mentre la menzione è stata attribuita ad un progetto residenziale all’Eur a Roma. Per la categoria commerciale, il premio finisce a Collecchio di Parma dove lastre ceramiche di grande dimensione (120x120 cm) hanno rivestito gli spazi interni ed esterni di una importante realtà economica, mentre la menzione va ad un importante luogo di ristoro a Milano, dove la ceramica viene usata nelle alte volte del soffitto. Anche la Categoria Istituzionale vede il primo premio assegnato a Parma ad una recente struttura ospedaliera pediatrica, mentre la menzione è stata attribuita all’opera di ristrutturazione di una sede aziendale in provincia di Modena.

Ingresso libero, previa registrazione sul sito www.laceramicaedilprogetti.it .
 

 

Confindustria Ceramica

Confindustria Ceramica offre supporto e consulenza alle aziende associate attraverso una vasta gamma di attività e servizi nei vari settori di interesse del comparto. Questi includono la...

Scheda

Contatti: Sito Web