BIM Building Information Modeling Primer: 4 modi per risparmiare tempo e denaro

26/08/2013 2050

Il Building Information Modeling (BIM) è sostanzialmente "un processo di miglioramento dei processi".

Quando infatti il Building Information Modeling è fatto bene, si è definito un modello che consiste in una descrizione digitale di ogni aspetto di un progetto di costruzione, dal concepimento al ciclo di vita di demolizione. Il risultato è quello di una ottimizzazione generale e di una riduzione delle possibilità di errore, quindi una riduzione dei costi.

Il miglioramento può essere giustificato in modo molto semplice in 4 aree:

PROCESSO

Avere tutte le specifiche di progetto in un unico "luogo" farà risparmiare tempo e denaro, per ovvi motivi. Le informazioni sono più facilmente condivise tra le varie squadre che saranno coinvolte, dal concepimento fino alla demolizione. Ogni passo del processo è descritto, e quindi, più prevedibile quando si usa BIM.

 

CICLO DI VITA

L'implementazione BIM per la costruzione di un bene può essere economicamente vantaggiosa anche dopo che la costruzione è stata completata. La vasta libreria di requisiti di costruzione, specifiche di progettazione, costruzione, e le informazioni operative create con il BIM è un bene estremamente prezioso e può essere utilizzato per risparmiare denaro nella gestione delle strutture.

 

COSTI STIMA

La precisione delle stime dei costi è uno dei motivi principali dell'adozione del BIM. Nel 2007, il Centro dell'Università di Stanford per l'impiantistica Integrata  (CIFE) ha raccolto i dati basati su 32 grandi progetti che utilizzano BIM e ha scoperto che la precisione di stima dei costi pari a entro il 3%. 

 

CONFLITTI

BIM è un eccellente forma di cura preventiva per i "conflitti" progettuali, individuando quali siano i costosi cambiamenti show-stopping prima che questi abbiano la possibilità di distruggere il budget. Tutti i principali sistemi presenti nel progetto possono essere controllati e confrontati un con l'altro per verificare la presenza di interferenze. 

Fonte: www.builderonline.com/technology/building-information-modeling-primer-4-ways-to-save-time-and-money.aspx