Data Pubblicazione:

COSTO DI COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI: +0,3% nel mese di ottobre

Nel mese di ottobre 2013 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente mentre aumenta dello 0,3% nei confronti di ottobre 2012. I contributi maggiori alla crescita tendenziale dell'indice derivano dal gruppo di costo della mano d'opera (+0,3 punti percentuali).

COSTO DI COSTRUZIONE DI EDIFICI RESIDENZIALI: +0,3% nel mese di ottobre

Fonte: ISTAT

Nel mese di ottobre 2013 l'indice del costo di costruzione di un fabbricato residenziale diminuisce dello 0,3% rispetto al mese precedente mentre aumenta dello 0,3% nei confronti di ottobre 2012.

I contributi maggiori alla crescita tendenziale dell'indice derivano dal gruppo di costo della mano d'opera (+0,3 punti percentuali).

Gruppi e categorie di costo
Nel mese di ottobre 2013, rispetto al mese precedente, gli indici per gruppo di costo diminuiscono dello 0,7% per i materiali, mentre rimangono invariati per la mano d’opera, per i trasporti e per i noli.
Rispetto al corrispondente mese del 2012, il costo della mano d’opera aumenta dello 0,7%, quello dei trasporti e dei noli dello 0,5%, mentre quello dei materiali diminuisce dello 0,1%.
All’interno dei Materiali, le diminuzioni congiunturali piu? rilevanti riguardano le categorie impermeabilizzazione, isolamento termico (-4,3%) e metalli (-1,9%). In termini tendenziali, gli incrementi maggiori si registrano per i laterizi e prodotti in calcestruzzo (+1,8%) e per gli inerti (+1,1%), mentre le diminuzioni piu? marcate si registrano per gli impianti di sollevamento (-2,6%) e il materiale ed apparecchiature elettriche (-2,1%).