Acustica edilizia: cosa introducono le nuove versioni delle norme UNI EN ISO 12354?
Lo scorso 5 ottobre sono state pubblicate le nuove versioni delle norme UNI EN ISO 12354 per i calcoli previsionali di acustica edilizia. Ecco cosa prevedono.
Lo scorso 5 ottobre sono state pubblicate le nuove versioni delle norme UNI EN ISO 12354 per i calcoli previsionali di acustica edilizia.
Le norme riguardano i modelli di calcolo per:
- l’“Isolamento dal rumore per via aerea tra ambienti” (UNI EN ISO 12354-1);
- l’“Isolamento acustico al calpestio tra ambienti” (UNI EN ISO 12354-2);
- l’“Isolamento acustico dal rumore proveniente dall'esterno per via aerea” (UNI EN ISO 12354-3).
Le novità previste dalle nuove versioni delle norme
La principale novità riguarda l’introduzione di una nuova classificazione dei giunti in funzione della tipologia delle strutture. Ciò sostituisce la distinzione tra strutture pesanti e leggere:
- Strutture in calcestruzzo
- Strutture in legno lamellare
- Strutture intelaiate in legno o acciaio
Un’altra novità è il perfezionamento della stima della trasmissione laterale del rumore da calpestio. Nella nuova versione occorre calcolare anche il contributo delle trasmissioni laterali indirette per gli elementi di edificio interessati. Il calcolo viene differenziato per le due diverse configurazioni possibili: ambienti sovrapposti ed ambienti adiacenti.
Nel primo caso viene computata sia la trasmissione sonora di calpestio diretta sia i contributi delle trasmissioni laterali; per gli ambienti adiacenti vengono computati solo i contributi dovuti alla trasmissione laterale.
Nella norma è stato modificato drasticamente il calcolo dell’incremento del potere fonoisolante degli strati addizionali nonché la formula per il calcolo della frequenza di risonanza f0 che tuttavia risulta essere errata! Infatti, come confermato dallo stesso ente UNI, la formula verrà corretta come nella precedente versione della stessa norma.
Altra importante novità riguarda il calcolo dell’isolamento acustico delle facciate con l’introduzione di un nuovo “componente” denominato “Giunto o fenditura” per il quale, nel calcolo, occorrerà indicare sia la lunghezza del giunto in metri sia il potere fonoisolante del giunto o fenditura (dB). Tale contributo andrà a sommarsi agli altri elementi presenti.
Le norme introducono ulteriori integrazioni, tra cui quella relativa a una correzione del potere fonoisolante R per le frequenze al di sotto della frequenza critica dipendente dai fattori di radiazione della struttura (tale correzione consiste in buona approssimazione in un’aggiunta di 8 dB) e l’inserimento di un prospetto con indicazione delle proprietà fisiche e meccaniche di alcuni materiali da costruzione.
Da ultimo si segnalano le nuove appendici inserite nella UNI EN ISO 12354-2: una dedicata al calcolo del rumore di calpestio nell’intervallo di basse frequenze (Appendice E), l’altra alla stima del rumore di calpestio per le scale degli edifici pesanti (Appendice F).
Blumatica ha aggiornato Blumatica Acustica che consente:
- la progettazione completa della sezione Acustica di un qualsiasi edificio, anche con diverse destinazioni d’uso
- la classificazione acustica preventiva delle unità immobiliari di un qualsiasi edificio
- il collaudo e la classificazione finale
- la stesura della relazione completa di clima acustico
- la redazione dell’atto di notorietà nei casi previsti in sostituzione della documentazione di cui dall’art. 8 della L. 447/95.
Scopri altri dettagli sul software qui
Isolamento Acustico
Con questo TOPIC raccogliamo tutte le nostre pubblicazioni che riguardano l’isolamento e il comfort acustico: progettazione, particolari costruttivi, analisi dei problemi e individuazione delle soluzioni di intervento, evoluzione normativa, soluzioni tecniche del mercato, i pareri degli esperti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp