Al SAIE Bari, 2S.I. presenta una grossa novità PRO_SAM
I tecnici di 2SI vi aspettano al SAIE di Bari dove verrà presentata una grossa novità PRO_SAM: la gestione di rinforzi FRCM nelle analisi di pushover.
Alla fiera SAIE di Bari presentate le novità 2023 di PRO_SAM
In occasione del SAIE che si svolgerà dal 19 al 21 ottobre 2023, alla Fiera del Levante di Bari, 2S.I. presenterà una grande novità relativa al software PRO_SAM che riguarderà la gestione di rinforzi FRCM nelle analisi di pushover.
Le tecniche di rinforzo per l’analisi del post operam delle strutture si arricchiscono con questa richiestissima tecnologia!
PRO_SAM è stato recentemente arricchito di documentazione tecnica grazie ad un un articolo sul Bulletin of Earthquake Engineering intitolato SAM II: development and validation of an EF based program for seismic pushover analysis of masonry buildings.
Gli autori sono Carlo Filippo Manzini, Paolo Morandi e Guido Magenes; a questo link è disponibile una versione consultabile on-line.
Ecco un estratto dei contenuti
Il programma SAM-II è un software per l’analisi sismica non lineare statica (pushover) su edifici in muratura, muratura armata e CA.
SAM-II è basato su un approccio di modellazione a telaio equivalente, è stato originariamente proposto a metà degli anni ’90 da Magenes e Della Fontana ed è stato inizialmente concepito per l’analisi solo degli edifici muratura ordinaria. A partire dalla metà degli anni 2000 è stato completamente riscritto in un nuovo codice, chiamato SAM-II, e notevolmente migliorato.
L'articolo riporta nel dettaglio il criterio di idealizzazione del modello a telaio equivalente adottato e le leggi costitutive e i criteri di resistenza degli elementi strutturali implementati.
Sono inoltre discussi i più rilevanti casi studio usati per la validazione del software. I risultati ottenuti confermano che SAM-II può essere in molti casi uno strumento di calcolo efficace e affidabile per le analisi pushover sismiche degli edifici in muratura, a condizione che la geometria dell’edificio sia sufficientemente regolare in pianta ed elevazione per consentire all’idealizzazione a telaio equivalente e simulare il suo comportamento sismico.
Non solo.
Tra le novità di PRO_SAP ci sarà anche la possibilità di personalizzare la gestione di diaframmi semirigidi per solai e coperture attraverso l’inserimento di una mesh di elementi membrana da parte del progettista, che verranno processati dal solutore SAM-II.
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...
Sicurezza
Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.
Sismica
Tutti gli articoli pubblicati da Ingenio nell’ambito della sismologia e dell’ingegneria sismica.
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp