Data Pubblicazione:

Bulgari Resort Dubai

Da diversi anni il rinomato studio di architettura italiano Antonio Citterio Patricia Viel ha stretto una partnership con Bulgari Hotels & Resorts. Tra gli ultimi progetti realizzati dallo studio di architettura italiano figura il Bulgari Resort Dubai. Un'oasi urbana di lusso che trae ispirazione dal villaggio mediterrano, dal masterplan dell'intera area al più piccolo dettaglio di design. Plasmando la proprietà come un gioiello, gli architetti hanno scelto materiali rari, a seconda del colore, della consistenza e del tatto, scolpendoli per brillare, abbellire e resistere creando un esempio impareggiabile di ospitalità di lusso. A dicembre 2018 il Bulgari Resort Dubai ha ricevuto il premio AHEAD MEA Hotel of the Years 2018.

Il Bulgari Resort Dubai, con una superficie di circa 130mila metri quadrati, è il primo nel suo genere per Bulgari, sia in termini di dimensioni che di grandezza. Con il suo fascino mediterraneo e i suoi giardini, la proprietà Bulgari sull'isola artificiale a forma di cavalluccio marino della Baia di Jumeira fonde il tradizionale design italiano con l'architettura contemporanea, impreziosita da tocchi mediorientali propri di Dubai.

Un gioiello architettonico nella Baia di Jumeira a Dubai

Il Bulgari Resort Dubai è progettato con la finezza di un gioiello. L'edificio dell'hotel e il padiglione dello yacht club rappresentano le gemme più preziose e metaforicamente costiuscono la chiusura di una piccola collana composta da 20 scintillanti gioielli architettonici con piscina privata situati lungo la passeggiata che conduce al porto turistico. Le ville Bulgari, situate sul litorale, offrono un'esperienza unica tra i giardini profumati dei loro cortili privati, la spiaggia profonda e lo spettacolare skyline della città. A metà strada tra la creazione di un orafo e una sofisticata creazione naturale, una texture corallina caratterizza le facciate dei due edifici principali dell'hotel. L'edificio dell'hotel è animato dal vivace schema dei filtri solari a forma di corallo della facciata sono lucenti e leggeri come la porcellana mentre le pareti del podio dell'hotel sono in marmo bianco riccamente venato di dorso e arabeschi dorati.

Le superfici in legno di quercia delle terrazze, realizzate con tavole lunghe e sottili, ricordano il ponte di una nave. La trasparenza della facciata, con le sue grandi porte scorrevoli quasi invisibili, completa la perfetta leggibilità di questo edificio. Mentre l'hotel è rotto e articolato per adattarsi perfettamente al profilo del promontorio che lo spinge verso l'orizzonte, il padiglione dello yacht club riposa tra i giardini pensili e le piscine d'acqua con la sua semplice forma geometrica, arricchito dalla sua busta costruita in grande verticale trasparente pannelli alternati a pietra e legno di teak.

Il linguaggio architettonico delle residenze è definito dalle terrazze in legno sovrapposte che contengono il nastro continuo della facciata intervallato dalle ampie porte vetrate scorrevoli. Questa sequenza di piani sovrapposti, ma non allineati crea un disordine armonico e complesso, comunicando un ambiente veramente elegante ma non formale, esclusivo ma aperto a viste spettacolari sul mare e sullo skyline.

Il progetto mira ad integrarsi con le forme e le texture del paessaggio in cui è inserito: l'uso di una pietra calcarea che ricorda la sabbia dorata del deserto risolve il problema continuità con il materiale naturale di apporto che ha dato vita all'isola. Le mura di cinta, i podi e le parti più solide del sistema sono rivestiti in pietra calcarea dorata; la pietra lavica e la pavimentazione in basalto creano un raffinato contrasto grafico per lo spazio pubblico, trattato come un ambiente urbano "interiore". Questo progetto raccoglie icone di grande potenza comunicativa di Bulgari, le ombre del "corallo architettonico" sulla vena del marmo Arabescato, il grande "lampadario Bulgari" che punteggia la baia, la "piscina piena di gioielli" abbandonata in fondo. E il lusso audace, divertente e gioioso di Bvlgari.

Moderno e minimalista, il Bulgari Resort Dubai mette a disposizione materiali di qualità superiore con tocchi Bulgari di buon gusto