Edilclima ottiene la certificazione di parità di genere: un passo verso un futuro inclusivo e sostenibile
Edilclima ha ricevuto la certificazione per la parità di genere, riconoscendo l'impegno dell'azienda nell'inclusione, nell'equità remunerativa e nella crescita delle donne. Questo traguardo segna un punto di partenza per un futuro ancora più paritario e sostenibile.
Parità di genere: Edilclima ottiene la certificazione
L’azienda il 1° luglio ha ottenuto l’attestato che certifica l’esito positivo di un processo di valutazione costruito intorno a sei indicatori, tra cui le opportunità di crescita e di inclusione delle donne in azienda e l’equità remunerativa per genere. Per il CEO Paola Soma, questo riconoscimento «è frutto del percorso di cambiamento che l’azienda ha intrapreso a partire dal 2020 e premia alcuni principi nei quali crediamo molto».
Continua l’impegno di Edilclima verso un futuro sempre più inclusivo. Il 1° luglio l’azienda ha ottenuto la certificazione per la parità di genere, un attestato rilasciato da ICIM, ente di certificazione accreditato, che riconosce l’esito positivo del processo di valutazione rispetto ai sei indicatori contenuti nella prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022: cultura e strategia, governance, processi HR, opportunità di crescita e di inclusione delle donne in azienda, equità remunerativa per genere e tutela della genitorialità e conciliazione vita-lavoro.
Per Edilclima si tratta del riconoscimento di un percorso, intrapreso da tempo, che parte dalla volontà di rispettare e valorizzare le differenze professionali e umane, rendendole portatrici di valore aggiunto, a beneficio di tutto il gruppo.
Persone, inclusione e sostenibilità
“La certificazione per la parità di genere è frutto del percorso di cambiamento che l’azienda ha intrapreso a partire dal 2020, anno in cui mi è stata affidata la responsabilità di orientarne il futuro – racconta Paola Soma, CEO di Edilclima –. Il passaggio di leadership, con cui mio padre Franco Soma ha ceduto il testimone a me e mia sorella Donatella, ha segnato un importante cambiamento, tutto al femminile. Questo passaggio generazionale ha rappresentato per noi l'occasione di riflettere internamente e definire un posizionamento in linea con la nostra esperienza, i nostri valori, la nostra visione e la nostra missione: diventare un punto di riferimento per i professionisti dell’edilizia, unendo innovazione, concretezza e sostenibilità”.
Sostenibilità è la parola chiave: un concetto che noi interpretiamo in maniera olistica all’interno dell’azienda, nei confronti dei nostri collaboratori, e all’esterno, nei confronti dei nostri clienti, dei nostri fornitori, del settore e della comunità intera. Sostenibilità che per noi non significa solo attenzione all’ambiente, ma anche e soprattutto rispetto e valorizzazione della persona con l’obiettivo di costruire, giorno dopo giorno, un ambiente di lavoro in cui ognuno di noi si senta rispettato e sia messo nelle condizioni di potersi esprimere al meglio.
La certificazione da poco ottenuta si inserisce in questo contesto e premia l’attenzione ad alcuni principi nei quali crediamo molto, come la promozione di una leadership inclusiva in grado di generare un cambiamento durevole nel tempo, valorizzare le diversità e supportare l’empowerment femminile».
La certificazione come punto di partenza
Una certificazione che conferma come inclusione, parità di genere e attenzione alla diversity per Edilclima non siano solo parole, ma rappresentino un impegno concreto e una precisa volontà che coinvolge tutta l’azienda fin dai suoi vertici. Una certificazione che è solo un punto di partenza per un cammino ancora più inclusivo e paritario.
I valori e i principi etici di Edilclima
I valori e nei principi etici a cui si ispira ogni giorno, contribuendo così a diffondere una cultura aziendale e una leadership inclusiva:
Principio di imparzialità e inclusività
EDILCLIMA si assicura che tutte le persone attuino comportamenti ispirati a obiettività, imparzialità e attenzione nei confronti di tutti i clienti, esterni e interni. L’azienda si impegna a promuovere un trattamento equo e a favorire un ambiente di lavoro privo di discriminazioni di razza, religione, sesso, età, opinioni politiche e disabilità fisiche.
Principio di correttezza e trasparenza
EDILCLIMA si impegna a vigilare affinché le persone mettano in atto comportamenti etici, improntati alla dignità, al rispetto ed alla trasparenza.
Principio di valorizzazione del personale
La gestione delle risorse umane è improntata al rispetto delle persone e alle pari opportunità, in un contesto di parità di trattamento, lealtà e fiducia. EDILCLIMA condanna qualsiasi forma di discriminazione basata su razza, genere, nazionalità e origine, religione, lingua, disabilità, orientamento politico, orientamento sessuale e ogni altra caratteristica culturale o personale.
Principio della tutela della persona
EDILCLIMA svolge le proprie attività in armonia con la legislazione vigente a tutela delle condizioni di lavoro e si impegna affinché le persone operino secondo i principi della civile convivenza, nel rispetto reciproco dei diritti e delle libertà delle persone, in un clima di mutuo rispetto della dignità e della reputazione delle persone.
Principio del contrasto ad ogni forma di violenza e discriminazione
EDILCLIMA condanna qualsiasi forma di intimidazione, minaccia, comportamento od offesa verbale o fisica, richiesta di favori personali che siano di ostacolo al sereno svolgimento delle proprie attività.
Edilclima è una software house che realizza soluzioni per imprese e professionisti attivi nell’edilizia, dedicandosi soprattutto a progettazione energetica, impiantistica, acustica, antincendio e BIM. Accanto all'area software, c'è la divisione Engineering e di recente è stata sviluppata la Academy con corsi di formazione multimediali e online e numerose pubblicazioni dedicate ai professionisti.
Ambiente
Con questo Topic sono raccolte le news e gli approfondimenti che riguardano l’ambiente e quindi la sua modifica antropica, così come la sua gestione e salvaguardia.
Certificazione
Articoli che riguardano gli schemi di certificazione e marcatura, da quella dei prodotti ai sistemi e persone.
Professione
Nel topic "Professione" vengono inserite le notizie e gli approfondimenti su quello che riguarda i professionisti tecnici. Dalla normativa, i corsi di formazione, i contributi previdenziali, le tariffe delle prestazioni e tutte le novità sulla professione.
Software Impiantistica
I software di impiantistica sono un insieme di programmi informatici sviluppati per supportare l'intero ciclo di vita degli impianti tecnologici...
Sostenibilità
Con questo Topic riportiamo quanto pubblichiamo su quello che riguarda il tema della sostenibilità: gli accordi internazionali e nazionali, i protocolli di certificazione energetici ambientali, le news e gli approfondimenti scientifici, i commenti.
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp