Rinforzi Strutturali | Muratura | Sicurezza | FASSA SRL
Data Pubblicazione:

FASSAPROTECTION: le nuove soluzioni Fassa contro sfondellamento e ribaltamento

Fassa Bortolo presenta la nuova gamma di soluzioni per elementi non strutturali facente parte della famiglia dei sistemi di rinforzo per edifici.

Solaio e parete: quali presidi passivi per elementi non strutturali?

Nell’edilizia si parla sempre di rischi strutturali, ma ci sono anche altri pericoli che, come ben sanno gli addetti ai lavori, non sono da sottovalutare, soprattutto in un Paese ad elevato rischio sismico come l’Italia.

Parliamo in questo caso dello sfondellamento dei solai, ossia il distacco del fondello in laterizio delle pignatte di alleggerimento del solaio, o del ribaltamento, che riguarda invece solitamente aree di tamponature fragili e scarsamente collegate alla struttura portante a telaio in cemento armato.

Questi fenomeni non mettono a rischio la tenuta della struttura, ma sono altrettanto pericolosi per l’incolumità delle persone.

Per questo Fassa ha studiato e testato (su elementi di solaio e pannelli di tamponamento a grandezza reale) una serie di presìdi dedicati specificatamente a questo tipo di situazioni, come sempre con soluzioni variegate in funzione delle tipologie di intervento.

QUI L'INTERVISTA A GABRIELE BARISON, ASSISTENZA TECNICA FASSA BORTOLO

Presidi antisfondellamento solai Fassa Bortolo

I presìdi antisfondellamento FASSAPROTECTION SOLAIO, realizzati su solai in laterocemento, si compongono di una matrice inorganica rinforzata mediante una rete in fibra e vincolata tramite speciali connettori ai travetti o alla soletta di estradosso in calcestruzzo dei solai.

Due le soluzioni:

  • FASSAPROTECTION SOLAIO OVER, che si applica sull’intonaco esistente;
  • FASSAPROTECTION SOLAIO NHL che si applica direttamente sul supporto in laterizio, nel caso in cui l’intonaco sia assente o sia stato rimosso.

Presidi antiribaltamento pareti Fassa Bortolo

I presìdi antiribaltamento FASSAPROTECTION PARETE, realizzati su tamponamenti in laterizio, si compongono di una matrice inorganica rinforzata mediante una rete in fibra e vincolata perimetralmente alla struttura portante in c.a. tramite speciali connettori.

Anche in questo caso, è disponibile la soluzione FASSAPROTECTION PARETE OVER qualora si intervenga su intonaco esistente, mentre in assenza di intonaco o a seguito della sua rimozione, con FASSAPROTECTION PARETE R2 o FASSAPROTECTION PARETE NHL si opera direttamente sul supporto in laterizio.

FASSAPROTECTION va ad arricchire la vasta gamma di soluzioni Fassa Bortolo dedicate ai sistemi di rinforzo strutturale degli edifici, per offrire al mondo dell’edilizia sempre nuovi prodotti di qualità certificata, dedicati alla riqualificazione del costruito.

SCOPRI LE SOLUZIONI FASSA DEDICATE AI SISTEMI DI RINFORZO

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche