IL NUOVO PORTALE DEL GENIO CIVILE e IL S.U.E.
Ordine Ingegneri Messina
Il Dipartimento Regionale Tecnico dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture organizzerà un incontro a Messina il 24/05/19 con dipendenti (ore 9:30 al Genio Civile) e con i liberi professionisti (alle ore 15:30 con luogo da definire) al fine di spiegare la funzionalità del Portale per la ricezione e trattamento delle pratiche finalizzate ad ottenere le autorizzazioni e nulla osta alla realizzazione di opere strutturali ai fini sismici.
Lo stesso Dipartimento ha chiesto agli Ordini Professionali massima collaborazione per la riuscita dell’iniziativa.
Il Presidente Triolo si è attivato immediatamente mettendosi subito in contatto con il referente Regionale del progetto Dott. Mario Parlavecchio, con il Presidente dell’Ordine degli Architetti e del Collegio dei Geometri.
Occorre informare e spiegare agli utenti le nuove procedure di presentazione delle pratiche al Genio Civile, ma ancor di più serve creare una sinergia con lo Sportello Unico per l’Edilizia a Messina (il SUE).
Di fatto i Comuni che hanno istituito il SUE (come quello di Messina), dovranno interagire direttamente con il Portale del Genio Civile.
I professionisti presenteranno le istanze allo Sportello Comunale.
Urbamid dovrà “dialogare telematicamente” con il Portale Regionale.
Il Presidente Triolo ha inoltre contattato l’Assessore e Vice Sindaco Arch. Salvatore Mondello il quale si è reso subito disponibile ad una collaborazione fattiva al fine di agevolare i cittadini e i professionisti in un percorso che di fatto dovrà (se funzionante) ridurre “i tempi della burocrazia” e rendere più fluido il rapporto professionista – amministrazione pubblica.
Durante il percorso che porterà al 24 maggio si cercherà di reperire un’ampia sala per poter ospitare i tanti professionisti e al contempo consolidare ancor di più il grande rapporto di collaborazione nato tra COMUNE, GENIO CIVILE e ORDINI PROFESSIONALI.