il Science, Innovation and Technology Building vince il premio ASCC DCC
il Science, Innovation and Technology Building vince il premio ASCC DCC
Il premio d'onore 2015 della Decorative association va al Innovation, Science, and Technology (IST) Building della Florida Polytechnic University, un edificio con telaio in calcestruzzo gettato in opera, progettato da Santiago Calatrava/Festina Lente LLC.
Ossevando l'opera non si può pensare che la maggior parte dell'edificio a due piani dedicato alla scienza, tecnologia, ingegneria e matematica sia fatta di cemento.
Questo perché i pergolati in alluminio curvato che girano intorno alla parte esterna del palazzo ovale afferrano la vostra attenzione prima di ogni altra cosa. Tutto molto, molto cool. Ma tutto ciò è possibile grazie allo scheletro premiato fornito da gettato in luogo specialista Baker Concrete Construction Inc. Fondata a Oxford, Ohio.
Originariamente progettato per essere in acciaio, è stato il contraente generale a cambiare la scelta del materiale strutturale.
Così il calcestruzzo architettonico è utilizzato per 142 colonne distanziate 8 piedi: tutto realizzato utilizzando un calcestruzzo autocompattante fibrorinforzato, tutto in un getto monolitico.
L’Innovation, Science and Technology Building sorge nella zona nord-occidentale del lago. L’edificio è un simbolo iconico dell’università; visibile dalla Interstate 4 e da Polk Parkway, nonché dall’entrata campus, a sud del lago centrale.Il campus universitario, attraverso il suo sviluppo formale e la sua rappresentazione iconografica, definisce un’istituzione che si sforza di dare rappresentazione fisica alle aspirazioni più alte dell’uomo.
Il master plan è costituito da un lago centrale, che attraversa il lotto seguendo un asse nord-ovest/sud-est. Il lago offre viste spettacolari dall’interno del campus e verso di esso. Oltre a offrire un’opportunità di espressione architettonica, funziona come serbatoio di accumulo idrico per l’irrigazione del sito, in linea con l’attenzione della scuola alla sostenibilità ambientale.
Il cuore dell’edificio, vale a dire le aule e i laboratori, è organizzato intorno a due doppi corridoi curvi. Le aule periferiche ospitano laboratori didattici non tecnici, godono di abbondante luce naturale e della vista sul lago. I laboratori scientifici e di ricerca si trovano in posizione più interna, in modo che le attrezzature pesanti per i sistemi meccanici possonano essere ospitate all’interno del nucleo strutturale dell’edificio. I corridoi sono spazi a doppia altezza illuminati dai lucernari. Gli uffici di facoltà al secondo piano si affacciano sul corridoio e sul campus grazi a ulteriori lucernari.
Gli uffici dei docenti e amministrativi circondano la “Commons” una grande sala multi-uso illuminata da un lucernario centrale. La “Commons” può essere adattata a conferenze, spettacoli, cerimonie, manifestazioni, raccolte di fondi, cene di gala e balli scolastici. Può essere configurata anche pe ospitare mostre o convegni, o semplicemente impostata come una sala di studio. Rappresenta il cuore dell’Innovation, Science and Technology Building e promuove l’interazione interdisciplinare tra studenti e docenti, uno degli obiettivi fondamentali dell’Università.
Owner: Florida Polytechnic University
Project: Innovation, Science, and Technology (IST) Building
Location: Lakeland, Fla.
Size: 162,000 square feet
Cost: $60 million
Concrete Contractor: Baker Concrete Construction Inc., Ft. Lauderdale, Fla.
General Contractor: Skanska USA Building Inc.
Design Architect: Santiago Calatrava/Festina Lente LLC