Infrastrutture | ICMQ SPA
Data Pubblicazione:

Infrastrutture: come valutare gli investimenti ESG attraverso criteri e metodi oggettivi

Il protocollo Envision è lo strumento giusto per applicare la Tassonomia green. Lo conferma in questa video intervista Cesare Saccani, presidente di Diligentia, associazione che si pone come obiettivo quello di fare chiarezza sul mondo delle asserzioni etiche.


Protocollo Envision per misurare e controllare le performance di sostenibilità

Durante la Envision Conference 2022 dal titolo "Misurare la sostenibilità delle infrastrutture - La Next Generation EU e il protocollo Envision”, tenutasi a Roma, Cesare Saccani, presidente di Diligentia, ha presentato - nel corso della sessione dedicata a “La valutazione degli investimenti nella logica ESG” - il primo position paper dell’Associazione dedicato a La responsabilità d’impresa e lo sviluppo sostenibile.

Saccani in particolare la ricordato come “a fronte di una domanda crescente di informazioni su aspetti e prestazioni non finanziarie si è registrata una proliferazione di marchi, etichette etiche, certificazioni, standard di rapporti di sostenibilità, rating ESG che suscitano dubbi e perplessità sulla loro rispondenza alle esigenze sul piano dell’accuratezza, affidabilità e credibilità. E che pertanto diventa essenziale poter disporre di uno schema terzo e indipendente condiviso”.

Il documento predisposto da Diligentia approfondisce le caratteristiche e i criteri per preparare e valutare un’asserzione etica di un’organizzazione, accurata, credibile e affidabile, in accordo agli standard internazionali e alle migliori prassi ed esperienze.  

Diligentia, infatti, ritiene essenziale “lavorare per un’asserzione etica basata su criteri di accuratezza e affidabilità degli elementi e delle metriche di valutazione, che debbono essere di competenza di chi effettua le verifiche e, soprattutto, fondate su una imprescindibile credibilità e affidabilità di chi verifica/valida tali asserzioni in conformità a norme riconosciute a livello internazionale”.

RIVEDI TUTTI GLI INTERVENTI DELL'ENVISION CONFERENCE 2022