Rinforzi Strutturali | Muratura | Sicurezza | Miglioramento sismico | BIEMME SRL
Data Pubblicazione:

Interventi di rinforzo strutturale e messa in sicurezza antisismica con sistemi innovativi FRCS

Biemme Srl propone il Sistema Armatex Total ETA: l’unico certificato come sistema, adattabile a tutte le strutture ed applicazioni. Scopriamo nel dettaglio questo nuovo sistema.

Prodotti da costruzione: cos'è un ETA?

In mancanza di normative armonizzate, l’ETA per prodotti da costruzione, destinati ad uso strutturale, risulta essere un documento di natura volontaria, basato sulla scrittura di una specifica tecnica armonizzata “Documento per la Valutazione Europea (European Assessment Document – EAD)”.

L’ottenimento di un ETA, con il conseguente marchio CE permette l’impiego dei prodotti certificati oltre che su tutto il territorio nazionale anche a livello europeo.

Biemme Srl, grazie alla collaborazione con ITC-CNR, ha intrapreso tale percorso, che riguarda un sistema composito ideato per interventi su differenti supporti in muratura mediante una rete e connettori in fibra di vetro alcali resistente e malta strutturale.

La campagna prove, per questa tipologia di certificazione al fine dell’ottenimento della marcatura CE, è estremamente dettagliata e mirata alla garanzia di una tecnica di consolidamento che consente al progettista di poter progettare scegliendo un sistema di rinforzo che racchiude un’unica tecnologia, attualmente divisa a livello nazionale tra FRCM e CRM, denominato ARMATEX TOTAL ETA.

Sistema Armatex Total ETA

Il sistema è idoneo per il consolidamento e la riqualificazione strutturale di elementi in muratura costituiti da supporti in mattone pieno, tufo e pietra naturale, tale sistema è inteso sia come elemento di messa in sicurezza, di rinforzo a flessione, taglio, sforzo assiale e presso-flessione sia come miglioramento delle prestazioni meccaniche di resistenza e rigidezza, nei casi di carichi statici, sismici e dinamici.

Ulteriore scopo del sistema è quello di incrementare la resistenza di elementi strutturali danneggiati o sotto-dimensionati e di aumentarne la duttilità nei confronti delle azioni sismiche.

Si tratta di un Kit di consolidamento e/o miglioramento strutturale applicabile a basso spessore (FRCM) o in spessori elevati (CRM).

Denominato FRCS (Fiber Reinforced Composite System), il kit Biemme risulta essere un sistema di consolidamento strutturale di elementi architettonici composto da una rete in fibra di vetro AR (alcali resistente), biassiale (0°- 90°) e bilanciata, da una malta la cui funzione è principalmente di adesione e/o di capacità portante, e da connettori pre-resinati “open-hand” in fibra di vetro AR (alcali-resistente), i quali, in funzione della tipologia di intervento possono essere applicati o passanti o da un lato della muratura con il fine di aumentare la resistenza a taglio e l’efficacia di confinamento dell’elemento strutturale di supporto.

La rete strutturale, biassiale in vetro alcali resistente con una percentuale superiore al 16 % di biossido di zirconio (ZrO2) è ricoperta da un appretto protettivo alcali resistente di tipo termoindurente. Tale appretto, di raffinata tecnologia, rende comunque la rete modellabile, adattabile alle forme delle varie superfici dove il sistema viene applicato e senza memoria di forma. La rete, è inoltre caratterizzata da una superficie scabra ottenuta tramite applicazione di filler il cui fine è quello di aumentare le performance di adesione della stessa alla matrice inorganica. La rete si applica al supporto mediante malta strutturale a base calce NHL M15 marcata CE (in accordo alle norme UNI EN 459-1 e UNI EN 998-2 in sistema 2+).

Il sistema FRCS può essere applicato su superfici interne ed esterne dei paramenti murari con spessori variabili tra i 5 e i 40 mm.

Il connettore trasversale di tipo a fiocco pre-resinato in fibra di vetro AR viene applicato alla muratura tramite inghisaggio con l’ausilio e l’impiego di malta da iniezione a base calce. Il sistema può essere applicato anche in più strati.

Il Sistema Armatex Total ETA è stato testato e validato su ogni tipologia di supporto,
in particolare laterizi pieni, tufo e pietra.
SCOPRI DI PIU'

Miglioramento sismico

Area di Ingenio dedicata tema degli interventi di miglioramento sismico delle strutture: normativa vigente, modalità e tecnologie di intervento nonché casi applicativi

Scopri di più

Muratura

News e articoli che riguardano la soluzione della muratura nelle costruzioni, sia come elemento strutturale che come elemento di tamponamento:...

Scopri di più

Rinforzi Strutturali

Tutto quello che riguarda il rinforzo delle strutture: la modellazione e la progettazione degli interventi, l’evoluzione della normativa e delle...

Scopri di più

Sicurezza

Gli approfondimenti e le news riguardanti il tema della sicurezza intesa sia come strutturale, antincendio, sul lavoro, ambientale, informatica, ecc.

Scopri di più

Leggi anche