ISOTEC PARETE per la riqualificazione delle facciate di un edificio residenziale a Milano
Per la realizzazione delle facciate ventilate sulle pareti prospicienti Piazzale Loreto, sono stati impiegati i pannelli ISOTEC PARETE, un sistema ad elevate prestazioni in grado di apportare numerosi vantaggi alla realizzazione in un’unica soluzione tecnica.
I pannelli ISOTEC PARETE sono stati fissati mediante tasselli direttamente sui tamponamenti esterni, precedentemente liberati dal vecchio rivestimento deteriorato in piastrelline, regolarizzati con rasatura e resi planari. Successivamente sono state posate a secco le lastre in grès 60 x 60 cm e fissate al correntino con morsetti idonei per essere inseriti nei tagli kerf delle lastre di rivestimento, in modo da creare un pregiato effetto a scomparsa a vantaggio di un’estetica elegante e moderna, che valorizza l’architettura esistente.
La realizzazione della facciata ventilata con ISOTEC PARETE ha consentito ai progettisti di assolvere in modo conveniente e funzionale alla necessità di rifacimento del rivestimento dell’edificio, con una soluzione che si caratterizza per la facilità di posa, la semplificazione delle fasi di cantiere, oltre all’efficientamento energetico dell’involucro e la massima libertà creativa nella scelta dei rivestimenti di facciata.
CREDITS
Tipologia: Edificio residenziale
Ubicazione: Milano
Intervento: Rifacimento facciate con realizzazione facciata ventilata
Tempi di realizzazione: Novembre 2015-Luglio 2016
Superficie involucro isolato: 1.700 mq
Sistema di facciata ventilata: Sistema ISOTEC PARETE di Brianza Plastica spessore 60 mm
Rivestimento: Lastre di grès ceramico
Progetto e direzione lavori: Ing Luca Rainoldi - Team Progetto S.r.l., Milano
Committente: Privato
Brianza Plastica è nata nel 1962 e nel corso degli anni ha sviluppato i suoi prodotti seguendo altissimi standard qualitativi e una innovazione tecnologica costante; ciò le ha permesso di ottenere le più prestigiose certificazioni, naturale riconoscimento del valore e della serietà dei suoi prodotti. Con le sue cinque sedi produttive di Carate Brianza (MB), San Martino di Venezze sito 1 e 2 (RO), Ostellato (FE) e Macchia di Ferrandina (MT) e le sedi logistiche di Nola (NA), Lione (Francia) ed Elkhart (USA), Brianza Plastica si pone come una delle aziende protagoniste del mercato edilizio.
Molteplici i settori di applicazione dei prodotti dell’azienda, che spaziano dall’edilizia, nel settore delle coperture e degli isolanti termici, dei laminati plastici e metallici, all’agricoltura (serre ed allevamenti), fino ai laminati di alta qualità per utilizzo in veicoli ricreativi (camper/caravan) e camion. La gamma dei prodotti Brianza Plastica è in continua evoluzione, per fornire materiali all’avanguardia, in grado di rispondere a tutte le esigenze costruttive e di isolamento, ottenere la massima resa e affidabilità, con un occhio di riguardo alle tematiche del risparmio energetico e delle energie pulite.
Brianza Plastica SpA
Via Rivera, 50 - 20841 Carate Brianza (MB)
Tel. +39 0362 91601 - Fax +39 0362 990457
Numero Verde: 800 554994
info@brianzaplastica.it - www.brianzaplastica.it
http://isotec.brianzaplastica.it
Efficienza Energetica
L'efficienza energetica in edilizia e impiantistica è fondamentale per la progettazione sostenibile, puntando alla riduzione dei consumi e all'ottimizzazione delle risorse. Normative, certificazioni, isolamento termico, domotica e dettagli costruttivi giocano un ruolo chiave nel migliorare le prestazioni energetiche degli edifici.
Facciate Edifici
News e approfondimenti relativi alle facciate degli edifici: isolamento termico e acustico, efficienza energetica, patologie edili e interventi di conservazione per immobili preesistenti.
Isolamento Termico
L'isolamento termico riduce lo scambio di calore tra interno ed esterno di un edificio, migliorando l'efficienza energetica e il comfort abitativo. Utilizzando materiali isolanti efficaci si riduce il consumo di energia per riscaldamento e raffreddamento, diminuendo i costi e le emissioni di gas serra. Un buon isolamento mantiene una temperatura interna stabile, migliorando la qualità della vita e la salute degli occupanti. In sintesi, l'isolamento termico è fondamentale per la sostenibilità ambientale e il benessere domestico.