Data Pubblicazione:

Iveco, ecco il nuovo Stralis Hi-Way

Iveco ha presentato il nuovo Stralis Hi-Way, un concentrato di tecnologia

Ieri Iveco ha presentato la nuova versione della sua ammiraglia stradale, che sarà identificata con la sigla Stralis Hi-Way.

Dalle anticipazioni annunciate da Iveco lo scorso anno, il nuovo Stralis 2012 dovrebbe essere un aggiornamento prevalentemente stilistico, quindi non sono previste rivoluzioni nella linea della cabina. Il costruttore torinese ha recentemente anticipato anche alcune informazioni sul suo nuovo motore Euro 6, se utilizzerà solamente il sistema SCR con urea. Vedremo la mattina del 2 luglio se Iveco svelerà maggiori dettagli anche su questo motore e se sarà disponibile da subito sul nuovo Stralis Hi-Way.

Il frontaleIl del nuovo Stralis Hi-Way è stato ridisegnato, con una nuova mascherina e nuovi fari. Per questo progetto sono stati investiti 70 milioni di euro. Internamente nuova plancia semiavvolgente e nuovi sedili. Iveco precisa che ci sono stati miglioramenti anche nel processo di produzione. Una delle innovazioni definite "più importanti" è il sistema Iveconnect, che raccoglie le funzioni di navigatore, gestione flotte e intrattenimento. Il sistema valuta anche lo stile di guida del conducente, evidenziando i comportmenti che causano un maggiore consumo di carburante.

Il nuovo Iveco Stralis Hi-Way monta sia motori Euro 5, sia il nuovo Euro 6 che utilizza solamente la tecnologia SCR per ridurre le emissioni inquinanti. Presente anche una versione a gas naturale. Non è quindi necessario un sistema di trattamento dei gas esausti e filtro di particolato.
In dfinitiva Iveco dichiara che queo non è un restyling, bensì un nuovo modello, che consente di ridurre i costi d'esercizio totale del veicolo di almeno il 4%.