Serramenti | HORMANN SRL
Data Pubblicazione:

L'estetica e la funzionalità dei serramenti Hörmann per la nuova sede di un'attività floreale

Per la sua nuova sede aziendale, un’importante azienda ligure attiva nell’export dei fiori ha scelto la qualità dei prodotti Hörmann.

Il portone Hörmann APU 42, studiato appositamente per contesti industriali, garantisce un ampio passaggio di luce 

MP Flowers è una delle principali realtà del ponente ligure nell’export di fiori (ranuncoli di diverse varietà, ginestre, margherite, calendule), di piante e di fronde recise ornamentali, coltivati nella zona di Sanremo, in Maremma e in Costa Azzurra.

Assieme a Rosalba Nasi, Marzio Pizzo è socio e direttore di MP Flowers: “Ci occupiamo esclusivamente di esportazione di prodotti vivi, principalmente verso i mercati dei Paesi Bassi e dell’Europa centro-settentrionale, oltre a Russia, Stati Uniti e alcune nazioni asiatiche.
Siamo particolarmente focalizzati sulla qualità del prodotto, che costituisce il tratto distintivo della nostra attività. Le lavorazioni si svolgono in giornata, spostando i prodotti mediante carrelli dallo stoccaggio alla preparazione, dalla composizione al confezionamento, in modo da effettuare la spedizione entro il giorno successivo
.”

Recentemente l’azienda ha trasferito la propria sede operativa in un nuovo edificio, situato ad Arma di Taggia (Imperia), appositamente ristrutturato per accogliere tutte le attività. All’esterno come all’interno, la nuova sede è caratterizzata da una tavolozza semplice ed elegante, basata sui toni del grigio e del rosso.

Abbiamo curato personalmente l’immagine architettonica e il design degli ambienti, puntando su cromatismi neutri in grado di esaltare i colori dei prodotti e di valorizzare l’illuminazione naturale. Gli spazi sono estremamente funzionali e ben illuminati, collegati con l’esterno da elementi dalle linee piacevoli e dalle tonalità intonate al resto dell’edificio.”

Sulle facciate si aprono l’ingresso principale, affiancato da un portone sezionale – entrambi rivolti verso il parcheggio destinato ai clienti e al personale – e una serranda avvolgibile, che mette in comunicazione con l’area retrostante di carico/scarico, tutti di produzione Hörmann.

In questo caso l’obiettivo era coniugare estetica e funzionalità. I clienti, infatti, hanno libero accesso all’edificio per apprezzare la qualità dei prodotti e osservare di persona le lavorazioni. Era perciò indispensabile creare ovunque spazi che fossero piacevoli, accoglienti e flessibili.
Abbiamo individuato i prodotti Hörmann più adatti alle nostre esigenze nel corso di un’attenta selezione delle finiture architettoniche, che ha interessato anche altri componenti edili di elevata qualità come le pavimentazioni in resina, le pareti trasparenti, gli arredi e i corpi illuminanti.

Siamo molto soddisfatti del risultato ottenuto, che ci viene riconosciuto anche dai clienti durante le visite in azienda. L’ultimo passo sarà l’apertura al pubblico dello showroom situato al piano superiore, interamente dedicato ai prodotti essiccati e sbiancati – una nuova tendenza che si sta affermando nel mercato.”

Durante i lavori, in pieno periodo di pandemia, la serranda è stata danneggiata prima dell’installazione e si è reso necessario sostituirla. Grazie all’efficienza del team di Hörmann Italia e alla disponibilità della casa madre, la nuova serranda è stata consegnata in soli 30 giorni, permettendo il rispetto del cronoprogramma dei lavori e delle scadenze amministrative per l’apertura dell’attività entro il termine previsto.

Presso la nuova sede di MP Flowers le chiusure tecniche sulle facciate principali sono realizzate con prodotti Hörmann.

APU F42 è il portone sezionale in alluminio sviluppato espressamente per l'applicazione in contesti industriali e commerciali, equipaggiato con:

  • finestrature a doppia lastra di ampia superficie, che permettono l'abbondante ingresso di luce naturale;
  • possibilità di inserimento di porta pedonale;
  • un robusto zoccolo in acciaio con schiumatura uniforme interna in poliuretano che, in caso di danneggiamento, può essere facilmente sostituito a basso costo.

Disponibile nelle dimensioni massime di 8.000 mm (larghezza), 7.500 mm (altezza) e 42 o 67 mm (spessore), anche nella versione Thermo con profili per finestratura a taglio termico, APU F42 può essere rifinito con un'omogena e resistente superficie goffrata o con l'elegante superficie Micrograin, il cui disegno liscio si armonizza alle facciate moderne. Per MP Flowers sono state scelte l’apertura standard tipo N, la verniciatura grigio alluminio (RAL 9007) e la motorizzazione WA400.

Concepite per l’abbinamento con il portone APU F42, le porte pedonali NT 60 sono anch’esse caratterizzate dalla struttura sandwich in acciaio e materiale coibente interno (spessore 42 mm). Fornite parzialmente montate, le porte possono essere assemblate e installate sul posto senza difficoltà. Nel caso di MP Flowers:

  • il verso d’apertura è verso l'interno (sono disponibili anche con apertura all’esterno);
  • la colorazione dell’anta è grigio alluminio;
  • la visiva è formata da due lastre in materiale acrilico oscurato colore grigio;
  • il design delle maniglie in alluminio è arrotondato.

La serranda avvolgibile SB è la soluzione ideale per la chiusura dei varchi negli edifici industriali. Realizzata con elementi in acciaio o alluminio, è dotata dell’innovativa tecnologia con molle di trazione che facilita la movimentazione in apertura e chiusura.
La serranda SB installata presso MP Flowers è composta da un manto Decotherm S in acciaio, verniciato grigio alluminio con guarnizione in architrave, e dispone di una motorizzazione WA300R S4 con costola di sicurezza SKS e sistema di sblocco rapido.
La commessa è stata gestita da Carlo Geddo, responsabile dell’omonima agenzia Hörmann per le provincie di Savona e Imperia.

SCOPRI DI PIU' SULLE SOLUZIONI HORMANN

Leggi anche