La massa termica: le sue potenzialità nel contenimento dei consumi energetici
Valutazione degli effetti di un involucro massivo nel contenimento dei consumi energetici in un edificio per uffici
L’analisi di seguito presentata è finalizzata a valutare gli effetti della massa termica sul contenimento dei fabbisogni energetici, in particolare di quelli estivi, in un edificio a destinazione uffici. Attraverso una serie di simulazioni termoenergetiche, è stato quantificato il risparmio in termini di energia netta e di energia primaria ottenibile utilizzando un involucro massivo in calcestruzzo rispetto ad uno leggero realizzato in acciaio e vetro, a parità di condizioni di comfort termico interno.
Nello specifico, l’indagine svolta si è proposta di analizzare due edifici il cui involucro esterno è stato ipotizzato in modo tale da rappresentare due filosofie architettonico – costruttive diametralmente opposte: quella dell’edificio leggero, quasi interamente vetrato e caratterizzato da partizioni orizzontali e verticali realizzate quasi completamente a secco con materiali leggeri, e quella dell’edificio massivo, caratterizzato da una minor percentuale di vetratura e da componenti edilizi realizzati con materiali dotati di maggior capacità termica.
Lo studio ha previsto due fasi successive. In un primo momento, sono stati stimati, attraverso l’uso di un software di simulazione dinamica, i fabbisogni di energia termica per riscaldamento e per raffrescamento dei due edifici per due differenti zone climatiche italiane (B e F). In una seconda fase sono stati introdotti differenti sistemi impiantistici nei due edifici: i risultati così ottenuti sono stati confrontati, a parità di condizioni di comfort termico in ambiente, per valutare il risparmio ottenibile sfruttando tipologie architettoniche massive in termini di energia suddivisa per fonte (gas naturale ed energia elettrica) e di energia primaria.