WIENERBERGER | TERREAL
Data Pubblicazione:

Rivestimenti, laterizi e tegole anti-grandine: le performance testate su tetti e pareti wienerberger per l’involucro

wienerberger Italia sviluppa soluzioni ad alte prestazioni per l’involucro edilizio resistente alla grandine, testate fino alla classe HW5. Coperture ventilate, pareti in laterizio e rivestimenti in terracotta assicurano durabilità, isolamento e comfort abitativo, rispondendo alle sfide del cambiamento climatico.

wienerberger Italia soluzioni a prova di grandine per l’involucro edilizio

In un contesto ambientale sempre più segnato dagli effetti del cambiamento climatico, l’edilizia si trova ad affrontare nuove sfide: eventi atmosferici estremi, sbalzi termici e fenomeni violenti come la grandine, stanno diventando sempre più frequenti.

La protezione dell’involucro edilizio assume quindi un ruolo determinante nelle scelte progettuali e wienerberger Italia risponde a queste esigenze con una visione orientata alla sostenibilità, adottando strategie industriali e di prodotto finalizzate alla resilienza climatica, alla durabilità e alla riduzione dell’impatto ambientale.

Tetto e pareti non sono più elementi a sé stanti, ma componenti di un sistema integrato pensato per garantire protezione, efficienza energetica e benessere abitativo. Il tetto diventa un elemento “attivo”, che contribuisce al comfort interno poiché capace di riflettere la radiazione solare, proteggere dal surriscaldamento estivo e resistere alla grandine. Le pareti, grazie a materiali traspiranti e termicamente stabili come il laterizio, garantiscono protezione meccanica, isolamento termico e salubrità degli ambienti, mantenendo inalterate le prestazioni a lungo nel tempo.

wienerberger condivide appieno questo approccio e lo traduce in soluzioni ad alte prestazioni: coperture ventilate, pareti massive in laterizio, rivestimenti in terracotta e accessori progettati per rispondere efficacemente a ogni sollecitazione climatica, inclusi vento, gelo, fuoco e grandine.

 

Soluzioni wienerberger per un involucro resistente alla grandine.
Soluzioni wienerberger per un involucro resistente alla grandine. (wienerberger Italia)

 

Nell’ottica di offrire prestazioni eccellenti e soddisfare le normative più rigorose, wienerberger ha avviato una campagna di test specifici, condotti da un laboratorio esterno, per validare le performance dei propri sistemi per l’involucro contro la grandine.

 

Parete massiva con listelli facciavista. Unione tra le prestazioni tecniche della gamma di Porotherm e l’eleganza del faccia a vista SanMarco e Pica.
Parete massiva con listelli facciavista. Unione tra le prestazioni tecniche della gamma di Porotherm e l’eleganza del faccia a vista SanMarco e Pica. (wienerberger Italia)

 

Tegole in cotto e cemento di wienerberger, i test di resistenza

Le tegole in cotto e cemento (Marsigliese, Portoghese, Coppo SanMarco Evo e Heidelberg) hanno superato prove d’impatto con sfere di ghiaccio da 4 cm, lanciate a 99 km/h sui punti più vulnerabili, ottenendo validi risultati con classificazioni fino alla Classe HW4 di resistenza alla grandine (qui le prove effettuate e gli esiti del test).

 

Test di laboratorio sulle tegole.
Test di laboratorio sulle tegole. (wienerberger Italia)

 

Un dato importante, soprattutto considerando che l’efficacia contro le intemperie del sistema tetto è data non solo dalle prestazioni del singolo elemento, ma dalla combinazione degli elementi discontinui con membrane impermeabili e traspiranti che completano la protezione.

 

Sistemi parete di wienerberger, i test di resistenza alla grandine

Anche i sistemi parete sono stati sottoposti a specifici test di resistenza alla grandine, ottenendo risultati eccellenti: i blocchi in laterizio Porotherm BIO PLAN, il pannello TERRACOAT® e il rivestimento in Listelli XS in terracotta, hanno resistito a impatti ripetuti con sfere di ghiaccio da 5 cm a oltre 110 km/h, senza alterazioni estetiche o funzionali, classificandosi come best in class (classe di resistenza alla grandine HW5, la più alta raggiungibile).

 

Laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN
Laterizi rettificati Porotherm BIO PLAN. (wienerberger Italia)

 

Test di laboratorio blocchi in laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN.
Test di laboratorio sui blocchi in laterizio rettificato Porotherm BIO PLAN. (wienerberger Italia)

 

Questi risultati confermano la resistenza e l’affidabilità di entrambi i sistemi che compongono l’involucro esterno. I test di laboratorio condotti in contesto estremo, si inseriscono in una visione edilizia evoluta, orientata
alla realizzazione di edifici durevoli e resilienti anche nelle condizioni più severe.

 

Parete Massiva BIO PLAN+FacciaVista
Parete Massiva BIO PLAN+FacciaVista. (wienerberger Italia)

  

Test di laboratorio sul pannello TERRACOAT®.
Test di laboratorio sul pannello TERRACOAT®. (wienerberger Italia)

 

wienerberger amplia questa prospettiva con una strategia integrata che assicura una protezione completa dell’involucro edilizio, dalla copertura alla facciata, offrendo un valore aggiunto in termini di sicurezza, comfort e prestazioni a lungo termine. Un contributo concreto verso un’edilizia responsabile, capace di coniugare innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale.

Sistemi per l'involucro a 360° di wienerberger

 


wienerberger è un fornitore internazionale leader di soluzioni innovative e sostenibili per l'intero involucro edilizio, operante nei settori delle nuove costruzioni, delle ristrutturazioni e delle infrastrutture per la gestione delle risorse idriche ed en ergetiche. Con oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo, le soluzioni wienerberger consentono uno stile di vita energeticamente efficiente, confortevole, rispettoso dell’ambiente e accessibile. wienerberger è il più grande produttore mondiale di laterizi e leader di mercato in Europa per sistemi di copertura, nonché per le pavimentazioni in calcestruzzo nell'Europa orientale. Nel settore dei sistemi di tubazioni (tubi in ceramica e plastica), l'azienda è uno dei principali fornitori in Europa e un fornitor e leader di prodotti per facciate in Nord America. Da sempre attenta alle esigenze dei clienti, wienerberger Italia offre soluzioni complete per l’intero involucro edilizio, unendo tradizione e innovazione. La gamma spazia dai blocchi portanti e da tampona mento a marchio Porotherm, progettati per risparmio energetico, sicurezza sismica, isolamento acustico ed edifici NZEB, alle coperture (in cotto, in cemento o ad elementi fotovoltaici) e ai mattoni faccia a vista SanMarco e Pica. Con sette stabilimenti in Italia garantisce assistenza logistica capillare, con una offerta che include sistemi di alta efficienza per ogni esigenza costruttiva, cui si abbinano servizi strutturati e innovativi di consulenza progettuale personalizzata, per offrire al mercato una gamma completa e unica di soluzioni e risposte tecnologicamente evolute, che mettono al primo posto il benessere delle persone, l’armonia architettonica, la sostenibilità e la protezione dell’ambiente.

Leggi anche