Data Pubblicazione:

Leggerezza ed eleganza per una nuova architettura turistica sul lago di Garda

Il Vision Hotel si presenta come un edificio moderno e contemporaneo, in dialogo visivo con il lago di Garda e il suo panorama. Qui i dettagli del progetto

Inaugurato nel mese di marzo 2019, il Vision Hotel progettato dallo Studio Apostoli si presenta come un edificio moderno e contemporaneo, in dialogo visivo con il lago di Garda e il suo panorama.

studio-apostoli_vision-hotel-01_ph-maurizio-marcato.jpg

Legno, XLAM e acciaio: un'interessante struttura frutto dell'integrazione di 3 tecniche costruttive

Peschiera del Garda, città UNESCO dal 2017 per le sue mura, opere di difesa veneziane, è la splendida location che accoglie il nuovo hotel progettato dallo Studio Apostoli, a pochi metri dalla spiaggia e con una vista mozzafiato sul lago.

Disposto su di un lotto complessivo di circa 6.000 mq, Vision Hotel è un edificio la cui struttura risulta particolarmente interessante perché frutto dell’integrazione, e delle relative tecniche costruttive, di legno, XLam e acciaio.

L’edificio è distribuito su tre piani fuori terra, per un totale di circa 1.500 metri quadri di superficie e si compone di 32 camere, 2 appartamenti, area colazione, bar, saletta lettura e il ristorante “Azdora Café”.

A disposizione degli ospiti, di questo quattro stelle superior, c’è anche un grande plateatico con piscina con sfioro a stramazzo, inserito in un parco piantumato fronte-lago, con caratteristici passaggi pedonali delimitati da gabbioni riempiti di ciottoli.

Volumi aggettanti e grandi vetrate dilatano lo spazio indoor per enfatizzare il rapporto tra architettura e paesaggio

Dal punto di vista architettonico, l’edificio si contraddistingue per la grande facciata composta da un particolare gioco di volumi aggettanti. I balconcini delle stanze, infatti, risultano sfalsati e danno vita a spazi dilatati e asimmetrici. Questo movimento è sottolineato dalla presenza di pannelli frangisole, in lamiera stirata, disposti in maniera apparentemente casuale.

studio-apostoli_vision-hotel-02_ph-enrico-galvani.jpg

L’uso delle grandi vetrate, insolito per questo genere di costruzioni, permette di alleggerire ulteriormente la struttura a livello visivo e di farla dialogare con il territorio circostante; proprio il territorio diventa, in questo progetto, elemento fondante, parte dello stile, del design e del linguaggio espressivo.

A livello cromatico, inoltre, la struttura, di colore “grigio light”, viene tagliata orizzontalmente dai marcapiano e verticalmente dai brise-soleil, tutti completamente bianchi.

La scala di sicurezza esterna è stata risolta con un volume in lamiera stirata che controbilancia il vano scale principale dando simmetria alla struttura. L’effetto scenografico che ne risulta trasforma questo elemento, solitamente difficile da gestire, in un tassello iconico e caratterizzante dell’hotel.

studio-apostoli_vision-hotel-03.jpg

Superfici ceramiche di colore chiaro che si armonizzano con i toni neutri dell'edificio

L’obiettivo di fare una struttura elegante ma allo stesso turistica, con elevati standard di servizi, finiture e performance, ha spinto per la scelta di materiali durevoli e di facile gestione e pulizia. L’intero progetto è realizzato con superfici ceramiche, scelte sia per le camere dell’hotel sia per i suoi ambienti comuni in indoor e outdoor. Lobby, ristorante e stanze sono realizzate con lastre in gres porcellanato effetto legno con sottili fughe.

studio-apostoli_vision-hotel-07.jpg

Il colore chiaro della pavimentazione si armonizza con i toni neutri scelti da Studio Apostoli per l’intero complesso alberghiero, di cui ha curato sia la parte architettonica sia l’interior design.

studio-apostoli_vision-hotel-06.jpg

All’esterno, la piscina con vista panoramica sul lago di Garda è circondata da lastre quadrate di colore grigio scuro, effetto antiscivolo, mentre piastrelle sempre quadrate ma di dimensioni inferiori e di colore beige realizzano i camminamenti e l’area esterna, adiacente alla reception e ai ristoranti posti a piano terra. 

Vision Hotel firmato Studio Apostoli, un esempio di "Progettazione Integrata"

Specifica attenzione è stata data anche al progetto illuminotecnico; l’illuminazione, infatti, evidenzia la particolare architettura dell’edificio anche nelle ore notturne, grazie a strip led inseriti in profili metallici che corrono in verticale lungo tutti i pilastri della struttura.

Sul tetto dell’hotel, trovano posto pannelli fotovoltaici e solari termici che forniscono energia anche a tre colonnine per la ricarica di auto elettriche.

In interno, i tre piani sono contraddistinti da cromie e grafiche specifiche per ognuno di essi mentre le stanze, dal design giovane e informale, presentano un soffitto con travi in legno.

Un risultato di grande successo reso possibile grazie all’approccio su cui lo studio Apostoli punta da anni ed iscrivibile al tema della “Progettazione Integrata”. In aggiunta alla progettazione architettonica, infatti, lo studio ha prodotto la progettazione strutturale, degli impianti, l’Interior design e ha curato la completa Direzione Lavori.

Ne risulta un progetto di appeal emozionale, in grado di attrarre un target variegato sia straniero quanto italiano.

Apostoli sintetizza così il progetto: “ci siamo trovati in una location straordinaria, in cui il rapporto tra cielo, lago e terra è particolarmente vantaggioso. Il progetto è stato così pensato per esprimere alcuni concetti base che sono scaturiti fin dal mio primo sopraluogo: la luce, la leggerezza, la straordinaria vista sul lago ed una semplicità raffinata in grado di emozionare nonostante tutto. Ne è risultato un ottimo esempio di architettura, elegante ma turistica, che mancava al lago di Garda, in grado di rappresentare uno standard stilistico nuovo. Il frutto di un’intuizione naturale ma al contempo sviluppata e progettata con molta cura e dettaglio, nel rispetto del territorio e delle potenzialità di questa location.

Foto: Maurizio Marcato, Enrico Galvani e Photo-Ring


Credits di progetto

General Contractor: Rubner Objectbau
Illuminazione: Iguzzini, Simes, Performance in Lighting, Cariboni
Rubinetterie: Hansa
Sanitari: NIC Design
Porte: Sanco /Zanini
Ascensori: Schindler
Fan coil e pompe di calore: Aermec
Recuperatori di calore: Roccheggiani Spa
Termoarredi: Emmeti Spa
Impianto aeraulico: Tecno-ventil
Caldaie: Riello
Serramenti: Schuco
Placche: Vimar
Pavimentazione esterna piscina + terrazza: Ceramiche Gardenia Orchidea
Porte automatiche: Geze
Lamiera stirata: Fratelli Mariani
Piscina: Piscine Castiglione