Lettera di un padre a un giovane ingegnere
Questa lettera, da un padre a un figlio, è stato scritto da tecnico professionista Bob Breeze dopo la laurea di suo figlio come un ingegnere meccanico
Questa lettera, da un padre a un figlio, è stata scritta dal tecnico professionista Bob Breeze dopo la laurea di suo figlio come ingegnere meccanico.
La lettera è stata pubblicata in una raccolta dal titolo, Lettere a giovani ingegneri, pubblicato dalla University of Ontario Institute of Technology e cura di Daniel Hoornweg, UOIT professore associato e presidente Jeffrey Boyce Research. Ispirato in parte da lettere di Ranier Maria Rilke a un giovane poeta, il libro è stato presentato al recente laureati in ingegneria presso l'università per ispirare e incoraggiare il loro continuo sviluppo come tecnici professionisti.
Fonte: asce.org - Riportiamo solo alcune parti della lettera, per leggere la lettera integrale in inglese è possibile vederla a questo LINK
Congratulazioni per aver raggiunto laurea!
Hai delle buone ragioni per essere orgogliosi della tua realizzazione.
Ora prenditi però un po' di tempo per riflettere: prenditi del tempo per pensare ai tuoi obiettivi personali e professionali.
Rifletti anche su ciò che significa essere un ingegnere in questo mondo in continua evoluzione e, soprattutto, che cosa significa essere un membro a pieno contributo della società. Come pensate di prendere il tuo posto nella vostra comunità, in questo paese, e nel mondo?
Ci saranno dure decisioni personali e di carriera che dovrete affontare, che viporteranno a dover sfidare anche l'idea di chi siete.
L'Ingegneria insegna che si può gestire qualsisasi problema attraverso una sua suddivisione in parti elementari. Ma i problemi sociali più ampi di oggi non possono essere ripartiti nello stesso modo. I nostri problemi sono intrattabili. Sono multidimensionali. Dovrete affrontare decisioni che impongono di considerare i lati etici, sociali, culturali, ambientali ed economiche di qualsiasi problema. Sono quei problemi che non ci hanno insegnato ad affrontare a ingegneria.
...
Ma ci sono alcune cose che si possono fare per prepararsi per il futuro.
Leggi Ampiamente
Gli studenti di Ingegneria non ricevono una cultura vasta. Il curriculum si concentra su gli stretti confini della nostra professione. Molti sostengono che si deve concentrare data la quantità di informazioni tecniche che gli studenti padroneggiare. Non voglio discutere uno dei due punti, ma è necessario recuperare e sviluppare una più ampia comprensione del mondo intorno a te.
Leggi la letteratura, la storia, l'economia, la filosofia, le biografie, e la poesia. Costruisciti un apprezzamento delle arti. Vai ai concerti di musica sinfonica così come il festival jazz. Ascoltate conferenze TED e scaricare podcast per quei lunghi voli o spostamenti di lavoro e ritorno.
Ci sono molti punti di vista, e molte soluzioni a qualsiasi problema. La chiave per assumere un ruolo più ampio nella vostra comunità è quello di capire questi punti di vista, sviluppare capacità di giudizio, e usarlo per guidare l'utente in futuro.
Segui gli Affari
Noi non siamo solo i contribuenti. Siamo prima di tutto dei cittadini. Per essere buoni cittadini, dobbiamo seguire ciò che sta accadendo intorno a noi e cercare di capire le cause profonde. Abbiate interesse per ciò che sta accadendo nei vostri affari della comunità, nazione e del mondo.
...
Sii politicamente attivo
La politica non è una parolaccia! La politica è come le società considerano i problemi per prendere le decisioni. Essere un politico è una nobile professione. Sì, troppi politici sono stati trovati riempirsi le tasche a nostre spese. E i partiti politici sono diventati troppo attenti a se stessi, a soddisfare le esigenze della base del partito e non il bene del territorio e del paese. Si può contribuire a cambiare questo! La politica deve concentrarsi sul bene pubblico più ampio e non solo il bene di pochi.
Non importa quale partito politico si sceglie di supportare. Basta fare in modo che la visione e, soprattutto, le azioni del suo partito politico scelto allinearsi con le vostre opinioni personali.
Volontariato
Mahatma Gandhi ha detto: "Il modo migliore per trovare se stessi è perdersi nel servizio degli altri" ...
Essere pronti per le opportunità
... Dopo il periodo di riflessione, è necessario decidere cosa si vuole fare con la vostra vita e la vostra carriera. Ma è necessario mantenere un buon grado di flessibilità ed essere pronti a cogliere le opportunità che si presentano.
Questo spesso significa fare una mossa fuori della vostra zona di comfort. Ma questa è una buona cosa. ... Basta non essere compiacenti. Continuare ad andare avanti. Sfida te stesso.
Imparare a comunicare efficacemente
Gli ingegneri sono comunicatori poveri! Pensiamo una volta che abbiamo lavorato attraverso i calcoli, la soluzione dovrebbe essere evidente a tutti. Ma non è evidente a tutti.
Le idee migliori sono spesso perdute perché non erano ben comunicate o la tempistica era sbagliata. ...
Parla con verità
... è facile seguire il percorso di minor resistenza. Non puoi continuare a colpire la testa contro il muro. Ma quando la questione in gioco è di fondamentale importanza, occorre il coraggio di alzarsi in piedi e dire la verità al potere. Gli ingegneri hanno bisogno di far sentire la propria voce su questioni di rilevanza pubblica.
In conclusione, gli ingegneri possono continuare ad essere piccoli, ... oppure possono essere coinvolti per aiutare a definire il problema, il pensiero attraverso le più ampie implicazioni sociali, culturali, ambientali ed etiche, considerando le alternative più ampie, e comunicare alla società in generale.
Essi possono assicurare che il pensiero di ingegneria è parte di definizione del problema, l'analisi e la soluzione.