Libeskind progetta il Centro d'Arte Moderna di Vilnius con il cemento bianco
Due forme volumetriche si intrecciano per creare una struttura che scorre tra interno ed esterno. La facciata esterna è rivestita di un "frizzante" cemento bianco.
Lo Studio Libeskind ha svelato i piani per Centro d'Arte Moderna (MAC) di Vilnius, che ospiterà una collezione unica di arte moderna e contemporanea di artisti lituani.
L'obiettivo è quello di aprire il Museo nel 2019, "Il Centro di Arte Moderna non è solo una casa per questa straordinaria collezione, ma il progetto collega le gallerie con la strada e il tessuto urbano per dare ai cittadini di Vilnius un nuovo centro culturale che sia un tutt'uno con lo spazio pubblico ", ha detto Daniel Libeskind.
Il Centro d'Arte Moderna di Vilnius sarà dedicata all'esplorazione di opere realizzate dal 1960 ad oggi di artisti lituani. La collezione, di proprietà Viktoras Butkus e Danguole Butkiene, co-fondatori del non profit Moderna Art Center (MAC) di Vilnius, conterrà più di 4.000 opere tra dipinti: Vincas Kisarauskas "Falling rotto Man" 1965; Arvydas Saltenis "Donna" del 1972; e "cassette postali" Kostas Dereskevicius 1987; fotografie di Antanas Sutkus "J. P. Sartre ir S. de Beauvoir in Lituania "; video Deimantas Narkevicius "Effetto Dud".
Circondato da una nuova piazza pubblica, si troverà a pochi passi dalla storica città medievale, con una superficie di circa metri quadrati 3.100.
"Abbiamo voluto creare un museo per il popolo della Lituania, e anche dare a questa collezione una casa e un pubblico internazionale. Questa collezione è l'eredità culturale del paese ", ha detto il fondatore Viktoras Butkus. "Il lavoro di Libeskind è espressivo, innovativo, e, soprattutto, ha il potere di raccontare la storia del passato durante la connessione al futuro della città", ha aggiunto Butkus. Il concept si ispira infatti alle storiche porte della città e fa riferimento l'architettura locale, sia nella forma e materiali.
Due forme volumetriche si intrecciano per creare una struttura che scorre tra interno ed esterno. La facciata esterna è rivestita di un "frizzante" cemento bianco.
La maggior parte della luce naturale che penetra l'interno entrerà nell'edificio tramite vetrate dal pavimento al soffitto intorno allo spazio cortile. Una mensola cinque metri fornirà ombra per il lato sud dell'edificio. All'interno, uno spazio d'ingresso a tripla altezza condurrà attraverso un atrio a doppia altezza, che fornirà l'accesso a 1.000 metri quadrati di spazio espositivo con un open space.
Il museo comprende una caffetteria, una libreria, delle aree didattiche, un auditorium, nonché lo stoccaggio e lo spazio amministrativo.