MasterSap 2023: tutte le novità in distribuzione a breve
AMV si appresta a rilasciare una nuova versione di MasterSap, il software leader nel mercato della progettazione strutturale. Molte e significative le novità contenute anche in questo prossimo aggiornamento. A disposizione un video che le sintetizza.
Le novità di Mastersap 2023
Dopo gli ultimi aggiornamento della Release 2022, i cui contenuti sono stati in gran parte rivolti agli strumenti di condivisione dei lavori e agli aggiornamenti delle chiavi con le nuove licenze di rete, nel corso del 2023 verranno alla luce diverse nuove funzionalità che allargheranno il ventaglio di possibilità offerte ai tecnici per recepire nuove tecnologie edilizie e completare le richieste della normativa di progettazione.
Sarà sviluppato un nuovo elemento finito in grado di gestire gli isolatori elastomerici, che saranno definiti all’interno di una banca apposita che ospiterà i vari dispositivi presenti sul mercato. Sarà possibile operare le analisi strutturali da normativa, e in una versione successiva saranno implementate anche le specifiche verifiche, sui dispositivi e sull’intera struttura isolata.
L’analisi pushover è stata arricchita con la terza distribuzione principale, quella corrispondente all’andamento delle forze di piano agenti su ciascun orizzontamento: si copre così la totalità delle distribuzioni delle forze d’inerzia previste dalle NTC 2018.
La tecnica di rinforzo FRCM, già disponibile in modalità Stand Alone nel programma Verifiche Rinforzi, è ora integrata all’interno di MasterMuri: si può quindi modellare una struttura di muratura esistente, valutarne il grado di sicurezza sismica e migliorarne le prestazioni dei maschi non verificati con Compositi Fibrorinforzati a matrice inorganica.
E’ stata creata la possibilità di creare dei nuovi modelli a partire da specifici template, definiti a piacere dall’utente.
E’ stato creato il trasferimento dati al software di dimensionamento strutturale di Isotex®, dando così agli utenti la possibilità di modellare con MasterSap strutture a blocchi cassero, trasferendo poi al produttore tutti i dati richiesti per le specifiche verifiche da normativa.
Infine, ancora in fase di sviluppo e quindi con un rilascio previsto in successivi aggiornamenti, sarà introdotto un nuovo materiale specifico per la muratura che consentirà di utilizzare dei modelli creati con gusci e piastre anche nel caso di analisi statiche non lineari (pushover).
Ingegneria Strutturale
Tutto quello che riguarda il tema dell’ingegneria strutturale: innovazione digitale, modellazione e progettazione, tecniche di costruzione e di...
Progettazione
News e approfondimenti riguardanti il tema della progettazione in architettura e ingegneria: gli strumenti di rilievo, di modellazione, di calcolo...
Software Strutturali
Tutto quello che riguarda il tema dei software di calcolo strutturale: modellazione, progettazione, innovazione, normativa, tips & tricks,...
Condividi su: Facebook LinkedIn Twitter WhatsApp