Prefabbricati | Sicurezza Lavoro | PEIKKO ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Soluzioni per il sollevamento e la movimentazione di elementi prefabbricati in calcestruzzo

Dalla produzione, allo stoccaggio, al trasporto e sollevamento in cantiere, gli elementi prefabbricati necessitano di sistemi appositi per essere appunto movimentati da un luogo a un altro. Peikko ha studiato dei sistemi specifici sicuri per lo svolgimento di queste operazioni, soluzioni certificate e garantite.

Operazioni di sollevamento e movimentazione di elementi prefabbricati in calcestruzzo

Travi, pilastri, tegoli ecc…ogni elemento ha la necessità di essere sollevato in stabilimento ed essere caricato sui mezzi per essere spostato nella zona di stoccaggio, portato in cantiere, scaricato e montato.

Peikko ha quindi studiato e messo a punto dei sistemi puntuali, ognuno con delle proprie caratteristiche specifiche, che sono a supporto e sostegno di queste operazioni di movimentazione.

In generale i sistemi di sollevamento sono composti da un ancorante che rimane all’interno del calcestruzzo e un maniglione che in genere è riutilizzabile e che permette di agganciare l’ancorante alla gru.

Esistono diverse tipologie di sistemi di sollevamento ognuna che si adatta alle caratteristiche dei diversi elementi da sostenere.

Fase di movimentazione con il Sistema KK di Peikko.

Sistema di sollevamento KK di Peikko

Il sistema di sollevamento KK è un sistema di ancoranti per sollevamento ad accoppiamento rapido con classi di carico comprese tra 1,3 a 32 tonnellate. Il sistema è costituito da ancoranti, maniglioni e guaine. È utilizzato per sollevare travi, piastre ed elementi parete nonché tubi in calcestruzzo.

I maniglioni di sollevamento KK possono essere utilizzati con qualsiasi inserto del sistema di sollevamento KK senza limitazioni. Nel sistema di sollevamento KK, gli elementi di incasso KRC sono codificati a colori e la testa dell’inserto è contrassegnata con la classe di carico indicante il maniglione di sollevamento adatto per ciascun inserto.

I maniglioni di sollevamento standard sono sempre forniti elettrozincati.

Per poter utilizzare il sistema di sollevamento KK in sicurezza, il maniglione di sollevamento KK deve adattarsi perfettamente all'inserto.

Questo è uno dei sistemi tradizionali più utilizzati dai prefabbricatori anche perché abbastanza veloce.

Dettaglio del sistema di sollevamento KK di Peikko.

Sistema di sollevamento RR di Peikko

Un altro sistema di sollevamento è quello delle zanche che per Peikko prendono il nome di RR.

I maniglioni di sollevamento RR sono utilizzati per fissare il gancio, le imbracature di sollevamento o le catene della gru all'inserto di sollevamento RR gettato nell'elemento in calcestruzzo.

I maniglioni di sollevamento RR sono progettati per tutte le direzioni di carico. I maniglioni di sollevamento RR possono essere utilizzati con tutti i tipi di inserti RR lunghi e corti senza limitazioni.

I maniglioni di sollevamento vengono agganciati agli inserti RR incassati per movimentare gli elementi prefabbricati. I maniglioni sono riutilizzabili e possono essere utilizzati più volte durante il loro ciclo di vita. I maniglioni di sollevamento standard sono sempre forniti elettrozincati.

Per i maniglioni di sollevamento RR dopo il bloccaggio sono consentite tutte le direzioni di carico tra 0° e 45° e le attività di ribaltamento. La trazione inclinata massima è pari a 45°.

Dettaglio del sistema di sollevamento RR di Peikko.

Sistema di sollevamento Jenka di Peikko

Esistono poi dei sistemi filettati che per Peikko si chiamano Jenka.
Jenka è un sistema di sollevamento per elementi prefabbricati in calcestruzzo versatile con robusta filettatura Rd.

Il sistema di sollevamento Jenka con i suoi componenti ben abbinati offre soluzioni sicure per ogni opera di costruzione.

Gli inserti di sollevamento Jenka vengono installati a filo della superficie o incassati nell'elemento prefabbricato in calcestruzzo.

I maniglioni di sollevamento riutilizzabili sono avvitati negli inserti e consentono un collegamento sicuro alla gru.

Le boccole filettate degli ancoranti di sollevamento JENKA sono in acciaio zincato o in acciaio inossidabile. Ciascun dispositivo JENKA può sostenere fino a 125kN.

Il sistema di sollevamento Jenka è progettato e realizzato in conformità alla Direttiva Macchine 2006/42/CE e VDI/BV-BS 6205.

Sistemi di sollevamento, maniglioni e ancoranti del Sistema Jenka

Sistema di sollevamento WRA di Peikko

Peikko dispone inoltre di un sistema di sollevamento chiamato WRA, un sistema di inserti di sollevamento progettato per sollevare elementi in calcestruzzo prefabbricato, come pareti, travi, piastre e tubi.

Il sistema è facile e rapido da utilizzare e non richiede specifici maniglioni di sollevamento. Inoltre, è dotato di una speciale gamma di prodotti ad alta resistenza.

Il sistema di inserti di sollevamento WRA è costituito da un inserto di sollevamento WRA in fune d'acciaio ancorato permanentemente nell'elemento prefabbricato. Quando il calcestruzzo ha raggiunto un adeguato livello di resistenza e la cassaforma è stata rimossa, l'inserto nell'elemento prefabbricato può essere fissato direttamente con i ganci della gru. Il cappio in fune d'acciaio può essere tagliato o ricoperto di calcestruzzo una volta che la posa dell'elemento in calcestruzzo è stata completata.

Il sistema di sollevamento WRA è dotato di marchio CE in conformità alla Direttiva macchine 2006/42/CE ed è disponibile in classi di carico standard fino a 25 tonnellate.

Classi di carico speciali, fino a 99 tonnellate, sono disponibili su richiesta.

Gli inserti di sollevamento WRA standard possono essere utilizzati esclusivamente per la trazione diritta e inclinata fino a 45°, mentre gli elementi ad alta resistenza sono utilizzati per la trazione inclinata fino a 30°. Tutti gli inserti di sollevamento WRA includono un tag codificato a colori con un numero di serie individuale.

Dettaglio del sistema di sollevamento WRA di Peikko.

Sistema di montaggio COLIFT di Peikko

Un ultimo sistema di montaggio di Peikko è COLIFT progettato per ottenere un montaggio semplice e veloce di elementi in calcestruzzo prefabbricati a sviluppo verticale, come i pilastri con mensole di varia lunghezza. L’asta di montaggio può essere poi rilasciata a distanza mediante l’utilizzo di una corda.

Il sistema di montaggio COLIFT è costituito da un’asta di montaggio con una guardia di bloccaggio e un dispositivo di sgancio a distanza tramite corda e funge da dispositivo di montaggio per il sollevamento, la movimentazione e la posa di elementi in calcestruzzo prefabbricato.

Dopo il posizionamento dell'elemento, il sistema può essere rilasciato a distanza da terra tirando la corda che, tramite il dispositivo di sgancio, permette all'asta di scivolare fuori dal pilastro.

Le portate variano da 5,8 a 42 tonnellate per elementi con mensole fino a 30 cm e da 15,8 a 120 tonnellate per elementi senza mensole.

Funzionamento del Sistema COLIF di Peikko.

La scelta del sistema dipende dalla classe di carico e dalla tipologia di elemento da sollevare

A seconda quindi del manufatto da sollevare si sceglie la tipologia di sollevamento più idonea e, a seconda dell’elemento prefabbricato da sollevare, si sceglie la tipologia di ancorante più adeguata.

Se devo sollevare un elemento piano in calcestruzzo, ad esempio, avrò bisogno di un ancorante corto che sia in grado di distribuire lo sforzo di trazione che va sull’ancorante all’interno dell’elemento del calcestruzzo piano.

Oppure posso avere degli elementi alti e stretti, in questo caso ho necessità di un ancorante più lungo dove posso diffondere la trazione all’interno dell’elemento stretto e alto.

Per tutti i sistemi di sollevamento citati esiste una marcatura CE e le classi di carico variano a seconda del sistema. Oltre ad aver impressa la marcatura CE, i sistemi di sollevamento riportano indicazioni su tipo e codice del prodotto in modo da agevolare le operazioni di immagazzinamento, scelta e assemblaggio dei materiali stessi.

La parte ancorante di ogni sistema rimane all’interno del getto di calcestruzzo ed è a perdere, mentre tutti i maniglioni sono riutilizzabili, ovviamente previa una serie di controlli da fare periodicamente nel tempo per verificare se le dimensioni delle parti dove si infilano gli ancoranti rientrano all’interno di certe tolleranze.

Diversi di questi sistemi di sollevamento e montaggio hanno degli accessori appositi: finiture di chiusura da utilizzare una volta che il montaggio è stato eseguito, tappi in plastica o in acciaio inox per garantire una valenza estetica, oppure dei tappi filettati che consentono di bloccare da un lato l’ancorante al cassero durante il getto, di tenere nella posizione corretta l’ancorante e di creare l’incavo all’interno del quale poi il maniglione va inserito.

Nel tempo sono stati utilizzati i metodi più disparati per svolgere questo tipo di operazioni, come ad esempio delle barre ad aderenza migliorata piegate che venivano utilizzate come zanche al quale attaccare il gancio della gru, piuttosto che spezzoni di trefoli, in ogni caso, tutti sistemi non certificati.

Essendo il sollevamento un’attività delicata e che può essere molto pericolosa, il fatto di fare affidamento su sistemi certificati è sicuramente un vantaggio e un valore aggiunto di Peikko.

Per ottenere la marcatura CE, tutti i produttori devono sottoporre i propri sistemi a svariati e severi test atti a comprovarne le modalità e i campi di utilizzo.

Prefabbricati

I prefabbricati sono elementi costruttivi o intere strutture che vengono fabbricati in un luogo diverso rispetto al sito di installazione finale....

Scopri di più

Sicurezza Lavoro

News e approfondimenti relativi alla sicurezza del lavoro: l’aggiornamento normativo, l’approfondimento delle problematiche e delle soluzioni...

Scopri di più

Leggi anche