Coperture | Laterizi | TERREAL ITALIA SRL
Data Pubblicazione:

Tegole Terreal Italia per la copertura del lussuoso eco resort "Casa di Langa"

Copertura tradizionale con “Coppo Piemonte” di Terreal Italia per il del nuovissimo eco resort di lusso “Casa di Langa” situato all'interno di una tenuta a Cerretto Langhe in Piemonte. Il progetto a cura di GaS Studio e Parisotto + Formenton Architetti.

Un importante intervento di riqualificazione dell'esistente

L'intervento è localizzato su un sito di circa 46 ettari con vigne, nocciole e boschi che fa parte dell'area patrimonio dell'UNESCO del Barolo, del Barbaresco e dell’Alta Langa. La progettazione è stata curata da GaS Studio e Parisotto + Formenton Architetti.

ll progetto ha riutilizzato e riqualificato una preesistenza ed ha realizzato nuovi ampliamenti integrandoli e connettendoli completamente al contesto naturale circostante caratterizzato da dolci declivi.

L’obiettivo scelto dalla committenza di rispetto del territorio col suo ricco patrimonio naturale ha motivato la scelta di utilizzare per le ampie coperture le tegole in cotto naturale di Terreal Italia.

Coperture tradizionali con tegole di cotto

In particolare si è scelta la tipologia “Coppo Piemonte”, nella colorazione “Ticino” che rappresenta una continuità con le tradizioni di quel territorio.

Il resort che dispone di 40 camere oltre all'area benessere, un ristorante stellato, una taverna, una cantina interrata, una piscina esterna, orti e servizi per attività nella natura, ha una particolare conformazione articolata sul dislivello naturale: affacciata da un lato in direzione delle colline circostanti, dall’altro verso la corte verde a terrazze.

Dall’impegno per azzerare le emissioni di CO2 all’impiego di acqua riciclata al 100% per l’irrigazione, all’utilizzo di materiali a “chilometro zero” - come le tegole in terracotta di Terreal Italia prodotte nel vicino stabilimento di Valenza (AL) tutto mostra l’impegno concreto della committenza nell’offrire agli ospiti un’esperienza che coniughi lusso e rispetto per l’ambiente.

SCOPRI DI PIU' SULLE COPPO PIEMONTE DI TERREAL

Crediti
Nome realizzazione
: Resort Casa di Langa
Luogo
: Località Talloria, Cerreto Langhe (CN)
Progettisti
: GasStudio Milano e Parisotto & Formenton Architetti
Materiali utilizzati per la copertura
: COPPO PIEMONTE colore TICINO
Foto
: archivio Terreal Italia Srl (2021)

Leggi anche