Doka è una sicurezza per il cantiere!

24/04/2014 2910

Investire nella sicurezza significa migliorare ogni vostro progetto. Una maggiore economicità, un minor rischio di incidenti e una più elevata motivazione dei lavoratori sono soltanto alcuni dei vantaggi di un sistema professionale di sicurezza in cantiere. In occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, promossa dall’Organizzazione internazionale del lavoro (Ilo) il prossimo 28 aprile, Doka rinnova il proprio approccio "globale" in fatto di sicurezza, a partire dalla progettazione, passando per la consulenza, fino all'ampia offerta di prodotti e servizi.


Diversi studi hanno dimostrato che nei cantieri sicuri si lavora più velocemente. Gli incidenti, oltre che procurare sofferenza umana e perdita di valore aggiunto, comportano anche costi, che vanno dall'assenza dovuta in caso di malattia/infortunio fino alle conseguenze legali, compresa la chiusura del cantiere. Per ridurre il lavoro supplementare necessario all'installazione dei sistemi di sicurezza, Doka ha messo a punto soluzioni semplici e veloci da usare per ogni tipo di casseratura.
La comprensione a livello globale dell'importanza della sicurezza inizia già in fase di progettazione dei sistemi Doka. Sicurezza, maneggevolezza ed ergonomia sono le caratteristiche principali dei nostri prodotti. L'impiego di materiali di qualità assicura una lunga durata e la robustezza degli elementi della cassaforma.
I sistemi Doka consentono di lavorare in cantiere velocemente, in condizioni di sicurezza e con la massima economicità. Per un elevato standard di sicurezza, Doka offre sistemi di casseratura completi per solai, pareti o pilastri, con già integrati elementi di protezione, come passerelle di lavoro con protezione laterale o sistemi d'accesso. Il premontaggio da terra degli elementi di protezione e gli elementi di giunzione, che consentono la traslazione contemporanea di cassaforma e passerella, assicurano un avanzamento rapido dei lavori in condizioni di assoluta sicurezza.

Sicurezza dalla progettazione fino al completamento della costruzione
Già nella fase di progettazione, Doka supporta i clienti con una consulenza professionale in materia di sicurezza. Un'analisi approfondita della situazione iniziale è la base per studiare soluzioni individuali. Si identificano così i prodotti più indicati per il cantiere specifico, che vengono integrati nella progettazione della cassaforma. Un uso efficiente dei sistemi di casseratura è possibile soprattutto con un impiego corretto dei suoi componenti. La documentazione, come i disegni, le istruzioni d’uso o le schede di sicurezza, è pertanto un elemento essenziale per un cantiere sicuro. Servizi come corsi pratici di formazione, assistenza di esperti di montaggio o di consulenti tecnici contribuiscono ad aumentare ulteriormente la sicurezza in cantiere.

Dokadek 30: sicurezza completa per il solaio
La cassaforma ad elementi per solai Dokadek 30 è uno dei sistemi più recenti di Doka, che declina la sicurezza in ogni minimo dettaglio. Dokadek 30, a montaggio manuale e senza travi, è molto facile da impiegare, con una sequenza di messa in opera e smontaggio così immediata che risulta semplice anche per i carpentieri meno esperti. Allo stesso tempo, questo nuovo sistema ad elementi si distingue per l’elevata velocità non solo di montaggio, ma anche di smontaggio. Tutte le operazioni possono essere effettuate da terra, senza bisogno di salire e lavorare sulla cassaforma. La forma rettangolare degli elementi comporta uno sforzo inferiore per fissarli nelle teste dei puntelli e successivamente per regolarli da terra, anche in caso di solai alti. Quando gli elementi sono fissati nelle teste Dokadek 30, il dispositivo antiribaltamento integrato nelle stesse li assicura contro il pericolo di caduta accidentale. Allo stesso tempo, gli elementi sono automaticamente assicurati contro l’azione del vento, senza la necessità di misure supplementari.

Segni tangibili dell'affidabilità dei prodotti Doka sono anche le certificazioni, come il marchio CE o GS. L'impegno di Doka è stato premiato con numerosi riconoscimenti e premi in materia di sicurezza. Ogni anno il 28 aprile, in occasione della Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro, il Gruppo Doka svolge un’attività di sensibilizzazione sulla sicurezza in cantiere.


Doka
Leader internazionale nelle tecnologie di casseratura, da sempre promuove l’innovazione tecnica finalizzata al progresso sociale ed economico. I sistemi Doka contribuiscono a migliorare l’efficienza costruttiva, influenzando positivamente tempi e costi di realizzazione delle opere, sicurezza degli operatori, qualità dei manufatti. Oltre a disporre di una gamma completa di sistemi e servizi, Doka collabora fin dalle fasi preliminari con gli attori del processo edilizio, assistendoli nella preparazione di studi di fattibilità e capitolati d’appalto, progettando la soluzione di casseratura adeguata e verificandone indici produttivi e parametri di sicurezza, all’interno di una visione globale del progetto costruttivo. Con impianti di produzione all’avanguardia, localizzati presso gli Headquarters in Austria, e una forte Social Corporate Responsability che integra i concetti di sostenibilità economica, ecologica e sociale, il Gruppo Doka è attivo in tutto il mondo, e conta più di 5.600 dipendenti
In Italia Doka è presente con la Sede Centrale a Colturano (Milano), tre filiali a Colturano, Roma e Padova, e una filiale interamente dedicata alla gestione delle più grandi imprese italiane. Maggiori informazioni all’indirizzo web
www.doka.it

Informazioni:
Laura Legnani - Head of Marketing Southern Europe
tel: 02 98276-208
laura.legnani@doka.com

I materiali di questo comunicato possono essere scaricati direttamente dal sito internet Doka Italia, alla rubrica: Doka | Stampa (IT)