Data Pubblicazione:

SOA: dall’AVCP nuove indicazioni per la qualificazione

Con la Determinazione n. 4 del 2014 l’Avcp definisce i criteri a cui le SOA devono attenersi per la redazione o per l’aggiornamento del documento relativo alle procedure da adottare per il rilascio degli attestati di qualificazione

Alcune novità in tema di trasmissione, protocollazione e conservazione degli atti.
 
Con la Determinazione n. 4 del 2014 l’Avcp definisce i criteri a cui le SOA devono attenersi per la redazione o per l’aggiornamento del documento relativo alle procedure da adottare per il rilascio degli attestati di qualificazione secondo le disposizioni normative vigenti.
 
In particolare l’atto specifica gli elementi costitutivi del documento e dei flussi procedurali operativi, ritenuti necessari per assicurare le garanzie minime in tema di certezza dei rapporti contrattuali instaurati dalle SOA con gli operatori economici, nonché di trasparenza e correttezza dell’attività di attestazione.
 
I contenuti della determinazione dovranno essere osservati sia dagli Organismi di Attestazione in sede di richiesta di autorizzazione ai sensi dell’art. 68 del D.P.R. n. 207/2010, sia dagli Organismi già autorizzati ai fini dell’aggiornamento del manuale già in uso qualora non rispondente ai criteri ivi indicati, da effettuare entro il termine di 180  giorni dalla pubblicazione del presente atto.
 
PER CONSULTARE I CONTENUTI DELLA DETERMINAZIONE CLICCA QUI
 
La determinazione n.4 / 2014 dell’AVCP è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale - Serie Generale, n. 114 del 19 maggio 2014.