Data Pubblicazione:

TECNICHE INNOVATIVE x IL MIGLIORAMENTO SISMICO DI EDIFICI PREFABBRICATI: CALL for PAPERS

I sommari dovranno essere inviati via mail entro e non oltre il 25 settembre 2014 al seguente indirizzo e-mail aciitalychapter@gmail.com.

WORKSHOP

TECNICHE INNOVATIVE PER IL MIGLIORAMENTO SISMICO
DI EDIFICI PREFABBRICATI
22 ottobre 2014 - SAIE “Sala Federbeton”, Fiera di Bologna
 
 
PROGRAMMA
Ad oltre due anni dal terremoto dell’Emilia sono ormai stati effettuati centinaia di interventi per la messa in sicurezza ed il miglioramento sismico degli edifici prefabbricati. Anche al di fuori della zona interessata dal terremoto, le verifiche di vulnerabilita? degli edifici esistenti e gli interventi conseguenti di miglioramento e/o adeguamento sismico sono all’ordine del giorno, rappresentando ormai l’attivita? con il maggior trend di crescita nell’ambito dell’edilizia industriale.
Il Workshop intende porsi come un momento di riflessione e scambio di esperienze tra i ricercatori ed i tecnici che hanno avuto modo di occuparsi di tale delicato argomento, sia prima del terremoto, sia in seguito ai recenti eventi sismici. I lavori si articoleranno su 3 sessioni, una sessione dedicata agli studi teorici, una alla sperimentazione ed un'altra agli interventi eseguiti. Per ciascuna delle sessioni sono previsti fino ad un massimo di 6 interventi (20 minuti circa, compresi 5 minuti dedicati alla discussione) nel corso dei quali saranno presentati lavori preventivamente sottoposti all’attenzione del Comitato Scientifico.
Il “call for paper” e? aperto a quanti hanno interesse ad inviare contributi che illustrino gli interventi eseguiti su edifici prefabbricati, lo sviluppo di connessioni innovative, le tecniche di intervento, siano essi basati su ricerche teoriche e/o sperimentali, ovvero relativi ad applicazioni sul campo.
 
SOMMARI ESTESI
I sommari (massimo 1000 parole), con chiara indicazione del Titolo, degli Autori, dell’Ente di appartenenza, indirizzo, numero di telefono e fax, indirizzo e-mail, dovranno essere inviati via mail entro e non oltre il 25 settembre 2014 al seguente indirizzo e-mail aciitalychapter@gmail.com. L’accettazione dei sommari sara? comunicata entro il 6 ottobre 2014, contestualmente alla definizione del programma.
Gli atti contenenti i contributi dei vari autori saranno pubblicati dopo la data del workshop e le memorie accettate saranno inserite negli atti solo se sara? pervenuto il pagamento della quota di iscrizione da parte di almeno uno degli Autori. Ogni quota versata dara? diritto alla pubblicazione di una sola memoria. L’indicazione della data ultima per l’invio delle memorie e le istruzioni per loro preparazione delle stesse saranno fornite al momento dell’accettazione del sommario.
 
QUOTA DI PUBBLICAZIONE
La quota di pubblicazione, prevista per chi vuole presentare una memoria, e? stabilita in 90 €, deve essere versata entro il 10 ottobre 2014 a ACI IC, mediante bonifico bancario. Gli iscritti riceveranno la copia di tutte le presentazioni ppt ed una copia degli atti del Workshop, contenenti tutte le memorie pervenute.
COMITATO ORGANIZZATORE
Marco Di Prisco, Roberto Realfonzo, Paolo Riva, Andrea Dari
COMITATO SCIENTIFICO
Antonella Colombo, Marco Di Prisco, Marco Menegotto, Roberto Realfonzo, Paolo Riva, Marco Savoia
SEGRETERIA DEL WORKSHOP
Per qualsiasi informazione e? possibile contattare la Segreteria di ACI Italy Chapter: aciitalychapter@gmail.com