Tekla Structures

30/09/2014 2369

Tekla Structures, della società finlandese Tekla, offre un ambiente di progettazione BIM (Building Information Modeling) che permette la condivisione delle informazioni tra Contractors, Ingegneri Strutturisti, Costruttori, Disegnatori e Produttori di componenti edili sia nel settore delle opere in acciaio sia in quello del cemento armato.
Il modello 3D del “costruito” (as build), realizzato e condiviso mediante le applicazioni software di Tekla, permette il più alto livello possibile di controllo della costruibilità e della produzione.
Centralizzare le informazioni di produzione nel modello costituisce premessa per il miglioramento della collaborazione finalizzata a una gestione integrata del progetto. Ciò si traduce in incremento di produttività, riduzione degli sprechi e miglioramento della sostenibilità della realizzazione edile.
Per dare il massimo della produttività ai carpentieri e ai produttori di manufatti in cemento armato, Tekla Strucures è strutturato in tre diverse piattaforme:

Tekla Structures Acciaio: è il software BIM (Building Information Modeling) per la modellazione delle strutture in acciaio che affronta in un unico flusso di lavoro l’intero processo dall’offerta, preventivazione e progetto preliminare fino al disegno di dettaglio, alla costruzione e al montaggio.
Migliaia di progettisti e carpentieri, in più di 80 paesi, hanno utilizzato con successo Tekla Structures il software per la carpenteria metallica per realizzare i loro progetti BIM in tutto il mondo. Lavorare con Tekla Structures rappresenta la strada più avanzata e integrata per la gestione dei disegni, della produzione e della costruzione di qualsiasi struttura in acciaio come edifici commerciali, impianti industriali, infrastrutture e opere strutturali offshore.
Tekla Structures è una soluzione basata sul modello parametrico che permette di migliorare la produttività attraverso maggiore automazione nella costruzione e nella gestione del progetto e mediante l’integrazione sia con i sistemi MIS (Manufacturer Information System) sia con le macchine CNC.


Tekla Structures Cemento Armato: rappresenta la strada più efficace tra quelle disponibili per organizzare la progettazione, produzione e la spedizione di ogni manufatto in cemento armato, sia prefabbricato oppure gettato in opera, integrando tra loro progetto, disegno, produzione e montaggio. Inoltre, consentendo la progettazione con riduzione massima degli errori e con una gestione immediata e facilitata delle varianti, il modello di Tekla Structures può essere impiegato come supporto al progetto coinvolgendo anche le fasi di offerta, stima dei costi, progetto concettuale e gestione del sito di montaggio. Grazie alla condivisione delle informazioni Tekla Structures permette di poter collaborare efficacemente con appaltatori e subappaltatori, offrendo l’opportunità di aggiudicarsi più commesse. Tekla Structures si interfaccia con tutti gli altri software di gestione della produzione o di gestione centralizzata dell’azienda.


Tekla Structures Ingegneria, ultimo nato in casa Tekla, è la configurazione pensata per i professionisti e gli studi di progettazione di qualsiasi dimensione che permette la progettazione di strutture grandi e piccole, realizzate con qualsiasi materiale. Tekla Structures è collegato bidirezionalmente con i principali software di calcolo strutturale ad elementi finiti ed è il mezzo più efficace per gestire la collaborazione tra architetti, ingegneri e costruttori, una soluzione completa per tutto il processo progettuale.

Harpaceas è distributore unico di Tekla Structures per tutta Italia