Data Pubblicazione:

DDS-CAD

DDS-CAD, della norvegese Data Design System, è la soluzione leader mondiale per la progettazione impiantistica (MEP).

DDS-CAD, della norvegese Data Design System, è la soluzione leader mondiale per la progettazione impiantistica (MEP).
Il software DDS-CAD fornisce soluzioni per impianti idraulici, di riscaldamento, ventilazione, aria condizionata e impianti elettrici. DDS-CAD è un software OPEN BIM e consente di scambiare modelli tridimensionali con tutti i maggiori software BIM di progettazione presenti sul mercato grazie al formato indipendente IFC. La gamma di funzioni include anche la documentazione di progetto secondo le norme pertinenti. DDS-CAD ha una struttura modulare e può essere combinato per la progettazione integrata. Vari moduli completano l’offerta di un prodotto flessibile per incontrare le esigenze specifiche dei progettisti di impianti civili.

I moduli HVAC & Plumbing servono per la progettazione dell'impianto idraulico, dell’impianto di riscaldamento, dell’aria condizionata e della ventilazione. All'interno dei servizi tecnici per l'edilizia, DDS-CAD facilita la progettazione completa e il dimensionamento delle tubazioni e canaline di reti in 3D. Il calcolo dei volumi è incluso nel modello parametrico dell’edificio. Il software consente inoltre il calcolo automatico del carico termico, del dimensionamento del tubo per l’acqua potabile e delle acque reflue, nonché i requisiti di ventilazione meccanica, e la perdita di pressione e flusso d'aria.
DDS-CAD HVAC & Plumbing sono due moduli separati funzionali per l'impianto idraulico e riscaldamento (tra cui il raffreddamento, sprinkler e gas) e aria condizionata e ventilazione. Entrambi i moduli sono interoperabili e possono anche essere combinati con il modulo elettrico.
Oltre al formato interoperabile IFC, DDS-CAD supporta anche il formato di BCF e il formato GbXML, oltre ai più comuni DXF e DWG.

Il modulo Eletrical è lo strumento ideale per progettisti di impianti elettrici. Con il software è possibile progettare impianti elettrici completi e allo stesso tempo produrre una documentazione completa ed affidabile. A tal fine sono disponibili reports integrati e lo standard KNX è incluso. È possibile generare progetti con un semplice click del mouse per la pianificazione rapida e flessibile dei sistemi di installazione. Calcoli automatici integrati e funzioni di controllo consentono di ottimizzare la produzione dei progetti. Numerose funzioni automatiche consentono di progettare velocemente e i database interni comprendono numerosi componenti intelligenti, simboli, macro e oggetti parametrici.
In particolare lo standard KNX, consente l'interfaccia bidirezionale per ETS 3.0 e 4.0 e Elvis, e la produzione automatica di layout KNX per schemi automatici e flessibili.
DDS-CAD offre anche una interfaccia con DIALux per la progettazione e visualizzazione del sistema di illuminazione.

Harpaceas è distributore di DDS-CAD per l'Italia